Passa ai contenuti principali

ASPETTANDO I DATI DI CAPODANNO, CONSOLIAMOCI CON L'EGIZIO E IL CINEMA

Sì, lo so che vi aspettate un commento sul Capodanno torinese. Ma io, a mia volta, aspetto dati precisi. E li aspetto dal Comune e dalla Fondazione Cultura che devono avere (c'era lo sbigliettamento...) il numero esatto di persone che hanno (o non hanno) affollato, la notte scorsa, il PalaAlpitour (e magari anche lo Spazio 211 e il tram...). Che non si dica che critico per partito preso. Io aspetto i dati, per ragionare. E li aspetterò con calante pazienza, ma immutata fiducia nella trasparenza amministrativa.
In attesa dei dati che gli uffici addetti non mancheranno di inviarmi entre un termine ragionevole (Aggiornamento: sono arrivati, eccoli qui), io inganno il tempo in questa uggiosa mattinata d'inizio 2018 postando altri due comunicati di musei torinesi che continuano a dare buoni risultati: il Museo Egizio e il Museo del Cinema. Ma attenzione: entrambi dichiarano un numero di visitatori stabile o in crescita rallentata rispetto all'anno passato. Per la precisione: l'Egizio è fermo a quota 850 mila. Invece il Cinema sale da 690 mila a 720 mila visitatori, ma con una frenata: passa dai +40 mila del 2016 sul 2015 ai +30 mila di quest'anno sul 2016. Sono indicatori di cui tenere conto.
Ad ogni modo: ecco le buone notizie, così come ce le comunicano gli uffici stampa.

L'Egizio tiene e punta sull'export

Il Museo Egizio chiude il 2017 con un dato molto positivo: 850.465 visitatori che segnano un sostanziale pareggio con l’anno precedente.
Le collezioni egizie di Via Accademia hanno trovato un larghissimo consenso anche all’estero con le mostre organizzate al Museo di Antichità di Leiden e all’ Ermitage di San Pietroburgo, ammirate da oltre 400.000 visitatori e con la mostra itinerante inaugurata in Cina l’8 dicembre scorso che sta accogliendo una media di 10.000 visitatori al giorno e che prevede un tour in 5 città della regione di Henan, fino a marzo 2019.

Il Museo del Cinema cresce, e Laura è contenta

Il Museo Nazionale del Cinema chiude il 2017 con la cifra record di 720.657 visitatori, in aumento di circa il 5% rispetto all’anno precedente.
“Un bellissimo risultato – sottolinea la presidente Laura Milani – che conferma il trend di crescita degli ultimi anni. Il fatto che oltre 720.000 visitatori abbiano scelto di varcare la soglia della Mole Antonelliana per visitare il nostro museo rende onore al lavoro di squadra che stiamo portando avanti. Naturalmente siamo già al lavoro per il triennio 2018-2020 con un piano strategico che coinvolgerà non solo il museo ma tutte le principali realtà che gravitano intorno, creando sinergie e trasversalità, contaminazioni e collaborazioni affinché il museo sia sempre il cuore pulsante della città e la rappresenti al meglio".

Che il 2018 vi sia amico, o musei torinesi: ne avete un dannatissimo bisogno. Ma se non direte più "trasversalità" e "contaminazioni" vi vorrò più bene: quelle parole a vanvera mi hanno definitivamente stressato gli zebedei.
E a proposito di parole a vanvera: che ciascuno mantenga gli impegni, neh!

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la