Passa ai contenuti principali

CON PAROLE LORO: COM'E' ANDATO IL CAPODANNO

Io a Capodanno non esco. E possibilmente sto in campagna. Per cui, premessa metodologica, devo ricorrere a testimonianze terze per esaminare com'è andato il Capodanno a Torino, forse unica fra grandi città ad aver rinunciato ai festeggiamenti in piazza. Alcune testimonianze su Fb mi dicono di una serata piuttosto sotto tono (a dirla educatamente), ma per non dare adito a penosi tentativi di smentita mi sono premurato di servirmi per quanto possibile di fonti ufficiali e non sospettabili di remare contro.
Per arrivare a un risultato, comincio a triturare i santissimi di buon mattino: alle 10 già chiedo a quelli della Fondazione Cultura quanta gente c'era stanotte al PalaAlpitour e allo Spazio 211. Mi rispondono che lo sa il Comune. 
Mi rivolgo allora all'ufficio stampa del sindaco: mi risponde che i dati saranno diffusi da Fondazione Cultura e Regio.
Mi reindirizzo alla Fondazione Cultura chiedendo se possono mettersi d'accordo.

Mi si è ristretta la capienza

Gli auguri sul sito del Comune di Torino: per motivi
che mi sfuggono il post è stato lestamente rimosso
A questo punto l'ufficio stampa del sindaco mi scrive che al PalaAlpitour c'erano 3500 persone, "capienza massima". Dev'esserci stato uno sprint finale, penso fra me e me, visto che fino a due giorni prima risultavano venduti circa mille biglietti (sempre da stime di Palazzo Civico). La "capienza massima" di 3500 mi stupisce un po', perché in conferenza stampa s'era parlato di 5500 o 6000. L'ufficio stampa del sindaco mi rivela che "è stata abbassata alla vigilia dalla commissione".
A questo punto verifico con una fonte interna al PalaAlpitour: mi conferma che in effetti sarebbe stata la prefettura a voler applicare parametri "più restrittivi", ovvero quelli in genere previsti per i dj set e non per la musica dal vivo.

Con 3500 biglietti, quanti erano a mezzanotte?

Il dato dei 3500 viene intanto ripreso dai quotidiani, che parlano di "bilancio positivo". Chi si contenta gode. Qualcuno che c'era, però, sostiene che 3500 persone al PalaAlpitour non le ha viste manco dipinte. Approfondisco con un testimone oculare fededegno. Va da sé che può soltanto fare una stima (soggettiva) delle presenze: mi parla di 1500/2000 persone in sala attorno alla mezzanotte.
Ci può stare: se io distribuisco - come da dichiarazione dell'ufficio stampa del sindaco - all'incirca 3500 tagliandi per una serata in cui la gente va e viene (qualcuno arriva tardi, qualcuno va via presto, qualcuno passa per curiosare e resta poco) è ben possibile che i presenti a mezzanotte fossero non più di duemila. Sai che allegria. Difatti il mio testimone oculare mi parla di "un'atmosfera un po' mesta". In compenso definisce "ottima" l'organizzazione. Di sicuro non hanno dovuto fronteggiare le masse scatenate.
Quanto al dato puntuale degli ingressi, ci sarà la verifica della beneficenza: per entrare si pagavano 3 euro, integralmente destinati all'Ugi. Se l'incasso devoluto all'Ugi sarà di 10.500 euro (3500 presenze per 3 euro) i conti torneranno.

In ottocento allo Spazio 211

E passiamo allo Spazio 211. In tarda mattinata, dalla Fondazione Cultura mi arriva un'indicazione di massima: dichiarano di aver distribuito "più di mille tagliandi gratuiti" (la capienza dello Spazio 211 era di duemila persone) e che "ne saranno venuti 800 a rotazione". "A rotazione" significa che qualcuno entrava e qualcuno usciva, per cui è difficile ipotizzare che, in un'area da 2000 persone, ne siano state presenti, in qualsiasi momento della serata, più di tre-quattrocento. Va', diciamo cinquecento per essere generosissimi.

Il successo del pianista

Del tram proprio non mi sono interessato, cerco di restare serio almeno io. Segnalo invece con piacere l'unico franco successo dello sfortunato Capodanno torinese, ovvero il concerto di classica questa mattina in Galleria Umberto I (a ingresso gratuito e senza tagliandi) che non a caso era stato considerato da lorsignori con molto scetticismo. Miei testimoni sul posto mi dicono di una folla compatta, che a seconda delle stime varia dalle quattrocento alle mille persone: di sicuro, la Galleria è piena. E tutto questo per ascoltare un giovane pianista torinese neppure famosissimo, Francesco Mazzonetto, e ovviamente poco costoso.

Quattro conti della serva

Già, vogliamo parlare di costi? L'intero ambaradan capodannesco sarebbe costato - dichiarazioni ufficiali del sindaco - trecentomila euro: uno dei Capodanni comunali più costosi dell'ultimo periodo. 
Da quei trecentomila togliamone millecinquecento per il pianista e diecimila per lo stravagante tram-discoteca: restano 287.500 euro. Provo a dividere tale cifra per il numero di persone che hanno usufruito dei due Capodanni al PalaAlpitour e allo Spazio 211: secondo le più che ottimistiche dichiarazioni degli organizzatori (Comune e Fondazione Cultura) sono in totale 4300 (3500  al PalaAlpitour e 800 allo Spazio 211). Quindi, 287.500 diviso 4300: fa circa 67 euro a persona. Tanto valeva darglieli direttamente, che andassero a divertirsi in qualche locale dove per quella cifra magari gli offrivano anche una fetta di panettone e una flute (in plastica) di spumantino.
Per fortuna hanno pagato gli sponsor - cioé la solita Iren - ma soprattutto, "in buona parte" (parole testuali di Chiarabella) i soldi per il Capodanno sono saltati fuori dai 124 mila euro che il Comune ha incassato per l'appalto dei mercatini di Natale coi fiocchi. Così almeno a qualcosa sono serviti.
Però non riesco ancora a capire - certo per mia carenza intellettiva - come si arriva a un preventivo di trecentomila euro.
Ora, si dà il caso che alcuni costi della belafesta siano noti, da fonte certa. L'intero "cast artistico" vale all'incirca 70 mila euro: 50 mila per il PalaAlpitour e 20 per lo Spazio 211, più qualche spicciolo per il pianista in Galleria Umberto I. Il tram costa 10 mila euro. L'allestimento tecnico allo Spazio 211 all'incirca 40-50 mila euro. Per l'affitto dal PalaAlpitour, compreso l'allestimento per la serata, la società Parco Olimpico si è accontentata di 10 mila euro. L'insieme di tutte le voci note non arriva a 150 mila euro. Certo, bisogna calcolare la Siae, la "promozione" (per chi l'ha vista...) e sicuramente tanto altro che non immagino. Però vorrei chiudere la pratica. Durante la conferenza stampa di presentazione qualche gentiluomo o gentildonna mi disse che "i conti si fanno alla fine". 
Benissimo. Adesso siamo alla fine. Facciamo i conti, grazie?

Omaggio a Farassino, ma senza la famiglia

Infine, è doveroso riferire il dispiacere manifestato (a mezzo Fb) dalla figlia di Gipo Farassino, Valentina, di fronte a un'iniziativa dedicata al padre (la serata al PalaAlpitour prevedeva un omaggio a Gipo) per la quale non è stata né interpellata né coinvolta. A questo link potete leggere il post.

Commenti

  1. Caro Gabo, grazie - mille grazie - per il tuo lavoro e davvero buon anno.
    Ti scrivo da Parigi. Qui i giornalisti entrano con la tessera e non stanno a dargli un biglietto (ossia nelle statistiche si segnano i paganti; distinguono anche tra biglietti "di gruppo" (scuole ed altre truppe cammellate).
    Pensa che la notte di capodanno la metropolitana è gratis; ci sono state sugli Champs Elysées oltre 300.000 persone. Sull'Arco di Trionfo è stato proiettato un cartone animato di 20 minuti (un gatto che visita Parigi, versione moderna e di grande qualità di Musette va a Parigi, lo ricordi?. La capitale dei monumenti e delle banlieu, dei mercati rionali, insomma dell'integrazione multietnica...)prima che partissero i fuochi d'artificio. Non ti sto a dire del discorso di auguri del Presidente Macron (ogni parola studiata e soppesata; con riferimenti espliciti o impliciti a JFK, De Gaulle e Mitterand - Napoleone sullo sfondo - nulla a che fare con le idiozie da bar sport cui ci hanno abituato i nostri).
    Vorrei dirti dell'ottima nuova esposizione permanente del Musée d'Orsay (studiata per oltre cinque anni, mi piacerebbe spiegartene le ragioni storico artistiche)e di tanto altro. Rinuncio per brevità, e per non dover decidere se bere la cicuta appena tornato a Torino o andarmene altrove. Un saluto molto cordiale e coraggio (non è che siamo anche un po' masochisti?) Piergiorgio Dragone

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la