Passa ai contenuti principali

UN TEATRO PER L'ESTATE: A LUGLIO DOPPIO SHAKESPEARE AL CARIGNANO, I BIGLIETTI VANNO VIA COME IL PANE

Il direttore del Teatro Stabile Filippo Fonsatti
Stamattina chiamo Filippo Fonsatti, il direttore dello Stabile, per recuperare un dato che mi mancava: a quanto ammontano i puffi degli enti locali. Ovvero quanto sono in ritardo con il pagamento dei contributi. Sapete, l'endemica piaga dei versamenti dilazionati da parte di Regione e Comune, che mettono da sempre in crisi i bilanci delle istituzioni culturali. C'è pure il consigliere comunale Alberto Morano (nickname "il Notaio") che vorrebbe saperlo: ha fatto richiesta di "accesso agli atti" a inizio gennaio e finora gli ha risposto soltanto la Fondazione Musei (che ha segnalato un credito di 5.726.894 euro dal Comune). Il Regio e lo Stabile hanno spiegato che per dare una risposta precisa prima dovevano chiudere i bilanci 2017. 

Luglio, un prato all'inglese al Carignano

Quelle procedure viaggiano lente, con scambi di mail e lettere ufficiali. Per sveltire, ho pensato di dare un colpo di telefono. Al Regio non me la sento di telefonare, hanno già tanti casini. Allo Stabile sì, visto che il bilancio 2017 lo hanno chiuso l'altro ieri ed è andato benissimo e sono tutti trulleri. Così chiamo Fonsatti, che è prevedibilmente trullero, e oltre ai dati mi dà pure una notizia. Quest'estate il Carignano sarà aperto. Non è mai accaduto. E dopo i tagli del 2017 si pensava di rinviare a momenti migliori i progetti estivi. Invece, a quel che vedo, ce l'hanno fatta. Per l'intero mese di luglio proporrà un cartellone intitolato "Prato inglese": "prato" perché al Carignano, mi ha detto Fonsatti, metteranno un prato (immagino all'ingresso...); e "inglese"  perché metteranno in scena due Shakespeare, "Romeo e Giulietta" e "Sogno di una notte di mezza estate". Con due compagnie e due registi giovani. Nessun nome eccellente. A parte il vecchio Bill Shakespeare, beninteso. Prezzi popolari, facilitazioni per famiglie, insomma l'intero armamentario del "teatro per tutti". Come promesso
Siamo in aprile e per l'inedita "stagione estiva" del Tst le prevendite stanno già funzionando alla grande: nel giro di due settimane sono andati via 1500 biglietti. Per due Shakespeare in pieno luglio a Torino. Gli spettacoli non sono ancora usciti sui giornali, niente manifesti, appena un paio di post su Facebook: eppure il pubblico si è mosso. Ciò la dice lunga sui nuovi equilibrii della comunicazione.

La prudenza del tranquillo Fonsatti

Sfido poi che Fonsatti è trullero. Anche il 2017 gli ha detto benissimo, qui trovate i numeri e sono numeri da record. Lui si para il culo, ricordandomi che il teatro è come il vino, non tutte le annate sono buone, e il 2017 è stata un'ottima annata, e non bastasse è aumentato anche il finanziamento del Fus, ma adesso si apre un nuovo triennio e almeno per quel che riguarda i fondi del Fus c'è la certezza che non possono aumentare (lo Stabile riceve già il top previsto per legge) e anzi ci saranno nuovi soggetti beneficiari, insomma più bocche da sfamare, e quindi i fondi potrebbero anche diminuire... Fonsatti è un maestro di undestatement, specie quando gli gira giusta. L'ho mai sentito bullarsi. Sapete, il classico piemontese che se vince al Superenalotto il suo primo commento è "sì, ma poi con le tasse e tutto il resto ti rimangono quattro soldi...".

I ritardi dei pagamenti

Comunque sì, Fonsatti mi ha anche spiegato la situazione dei contributi degli enti locali: il Comune ha pagato per intero il 2016, e deve ancora pagare il 2017, però Fonsatti è felice perché c'è già il bilancio preventivo 2018 che almeno stabilizza le risorse del 2017, "e questo è tranquillizzante" mi dice il tranquillo Fonsatti. Quanto alla Regione, Fonsatti  mi conferma che "purtroppo" aspetta ancora 400 mila euro del 2016; in compenso, è tranquillo sul 2017, perché c'è un nuovo meccanismo creato dalla Regione con l'apertura di una linea di credito privilegiata con Sace per cui i soldi verranno anticipati con la garanzia della Regione stessa, e insomma io di queste faccende finanziare capisco un belino, però Fonsatti mi pare tranquillo.
Fonsatti mi ha anche detto che entro venerdì manderanno le risposte all'accesso agli atti richiesto dal consigliere Morano. Così stiamo tutti tranquilli. Almeno per lo Stabile. 

Commenti

  1. Leggo questo post e quello prima (che fa un punto sull’opposizione) e chiedo un chiarimento: Morano fa una buona opposizione?
    (Vedo su facebook che fa sempre post argomentati: una opposizione che lavora su documenti e numeri è comunque una cosa positiva, al di là delle simpatie politiche, ma mi farebbe avere una opinione di un esperto di cose politico/culturali torinesi)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La sua domanda contiene già la risposta. Fatti, dati, numeri, evidenze, documenti sono la base di ogni dibattito certo. Il resto è vaniloquio, chiacchiera, scontro ideologico. Leciti, per carità. Ma la concretezza ha tutta un'altra forza.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la