Passa ai contenuti principali

SPIEGARE L'INSPIEGABILE: LO SCAZZO DA CORTILE AL MUSEO

Stallo messicano. Ferve il confronto, franco e apertissimo, sulla futura governance del Museo del Cinema. In programma: "Bastardi senza gloria"
La posta in gioco, per ora, è la direzione del Museo. Il bando si è chiuso il 31 marzo. La presidente Milani non vuole sapere, né vuole che si sappia, quali sono i candidati, per scongiurare anche soltanto il sospetto di indebite pressioni. Ha un senso, soprattutto dopo l'incresciosa vicenda del bando precedente, fallito nella maniera più ridicola che mente d'idiota possa immaginare, con il veto del Comune sul direttore designato, Alessandro Bianchi, "troppo vicino al pd". A scanso di altre figure dimmerda sarebbe bene evitare, almeno stavolta, nuovi papocchi. Niente indiscrezioni, quindi: neppure per i componenti del Comitato di gestione. Fino a quando, fra meno di due mesi, la società incaricata della selezione presenterà la short list di cinque nomi fra i quali il Comitato di gestione sceglierà il successore di Alberto Barbera, dopo sedici mesi di interregno. 
Lampi sulla Mole. L'assessore Parigi e la presidente del Museo Laura Milani
Mi è stato garantito che il Comitato di gestione non è disposto a prestarsi a magheggi, e valuterà la short list - appena sarà pronta - in piena autonomia e con l'unico obiettivo di scegliere il candidato migliore per il bene del Museo.
Non dubito di tale eccellente proposito. Ma i magheggi, in questo mondo crudele e senza pietà, avvengono comunque: dentro, fuori, sopra e sotto qualsiasi benintenzionato comitato di gestione. Non devo neppure sforzare troppo la mia fertile immaginazione per ipotizzare che i poteri che si contendono Torino (poi vi dico quali sono) si siano premurati di far partecipare al bando i propri cari. E conoscere in anticipo i nomi degli altri candidati sarebbe un bel vantaggio.

Lo scazzo delle deleghe

Il Museo del Cinema vive dunque un momento cruciale: dalla scelta del direttore dipende molto dei futuri destini della Mole. Fatico a capire come mai, di fronte a simili appuntamenti con la storia, agiti tante passioni un banalissimo scazzo come quello che si è consumato in settimana fra la presidente Laura Milani e il Comitato di gestione del Museo. Quest'ultimo ha votato, in assenza della Milani, di affidare ad Annapaola Venezia, vicepresidente del Comitato di gestione in rappresentanza della Fondazione Crt, le deleghe per la normale amministrazione. Deleghe che spettano alla direttrice pro-tempore del Museo, Donata Pesenti. La Pesenti dovrà restare assente a lungo per motivi suoi, quindi il passaggio delle deleghe è indispensabile. La presidente Milani pensava di affidarle a Davide Bracco (ex direttore di Film Commission) o al limite a un interno del Museo, tipo quel Daniele Tinti che a suo tempo il Comune tentò di piazzare alla direzione
E invece, alle spalle della Milani, il Comitato di gestione ha votato per affidare le deleghe alla vicepresidente Venezia.
Certo, l'operazione suscita qualche riserva: il Comitato è l'organo di governo del Museo e controlla l'operato del direttore o di chi ne fa le veci, ed è discutibile che il ruolo del controllore coincida con quello del controllato. Tuttavia lo Statuto, all'articolo 12, sembra consentirlo. 
Ma alla fin fine, chissenefrega: è così importante? A me pare di no. E invece la Milani s'è incazzata una cifra. Solo per qualche giorno. Alla fine le deleghe sono rimaste alla Venezia.
Sorge spontanea una domanda: se escludiamo un'intossicazione da peyote, per quale oscuro motivo si doveva scatenare una simile faida al Museo? 
Delegata. Annapaola Venezia di Fondazione Crt
Non credo che lo scazzo della Milani sia dettato da una semplice questione di principio: il colpo di mano la mette in serie difficoltà, e ha fatto incazzare pure Antonella Parigi. L'assessore alla cultura della Regione non ha gradito la manovra e ha parlato di "illegalità". Forse non ama d'amore sviscerato quell'Annapaola Venezia che adesso, con le deleghe in saccoccia, è la virtuale padrona del Museo. 

Uno scontro di potere sul bando

Come al solito, la narrazione ufficiale della vicenda è cauta e reticente da fare pietà. Ho provato a chiedere lumi a questo e a quello. Senza risposte. Ma alle volte i silenzi sono discorsi. Di silenzio in silenzio arriva la conferma che dietro a un'apparente baruffa da riunione di condominio infuria uno scontro di potere ad ampio raggio, collegato al bando per il direttore e, in prospettiva futura, anche alla scalata della presidenza del Museo del Cinema.
Una cosa va subito chiarita: le deleghe della Pesenti in sé e per sé non danno accesso al Sacro Mistero del Bando. La delega per il bando se la tiene ben stretta la Milani. E comunque neppure la Milani conosce, né vuole conoscere, i nomi dei candidati. 
Ciò scontenterebbe qualcuno dei soci del Museo. Mi domando perché, visto che nessuno vuole influire sulla scelta del direttore.

Le forze in campo

Vediamo un po' com'è composto, questo famoso Comitato di gestione, nel quale sono rappresentati i soci del Museo. I membri, oltre alla Milani, sono quattro. La vicepresidente, ve l'ho detto, è Annapaola Venezia, nominata dalla Fondazione Crt. Poi ci sono Giorgia Valle, per conto della Compagnia di San Paolo, e Gaetano Renda, che rappresenta il Comune. C'è pure Paolo Del Brocco, chiamato a sostituire Massimo Sordella sulla poltrona che spetta a Gtt: però è quasi sempre a Roma, e incide poco.
Vi ricordo che furono Sordella e Giorgia Valle a mettersi di traverso quando il Comune bloccò la nomina di Alessandro Bianchi e tentò di imporre il suo candidato Tinti alla direzione. Sordella si dimise proprio perché la sua posizione non coincideva con quella di Gtt, che nel Comitato di gestione in genere asseconda le volontà del Comune.

Una presidente sotto attacco

Laura Milani è stata nominata alla presidenza del Museo su indicazione della Regione, e con la massima fiducia della Parigi, dieci mesi fa. Il suo mandato scade, insieme con l'intero Comitato di gestione, nel 2020. Però nel 2019 ci sono le elezioni regionali. Le probabilità che l'attuale maggioranza di centrosinistra ne esca confermata sono pari a quelle che ho io di vincere il Premio Nobel della Letteratura. Quindi, in prospettiva, la posizione di Laura Milani non è saldissima. Manco adesso, comunque. I suoi rapporti con il Comitato di gestione sono improntati "al confronto e alla massima franchezza", come si dice in certi ambienti quando ci si prende a steccate sulle orecchie. E adesso anche la Parigi è delusa di come è stata gestita la vicenda delle deleghe. 
Non credo che la Milani tenga particolarmente alla poltrona: ma è tignosa, di conseguenza non si muove. Al momento.

Fondazioni e Comune: ambizioni parallele

A farla semplice, oggi al Museo (come altrove) abbiamo da una parte la Regione, sulla difensiva e indebolita dal recente esito elettorale, e dall'altra il Comune e le Fondazioni bancarie. Queste ultime - Fondazione Crt in particolare - non nascondono la loro volontà di incidere di più sulle politiche (culturali, per ora) di Torino. E' una storia che vi ho già raccontato, andate a rileggervela
Spoil system strisciante: prosegue la conquista delle istituzioni culturali
Quanto al Comune, prosegue la strategia di spoil system strisciante avviata da Chiarabella: esattamente come il tentativo di buttar fuori Vergnano dal Regio, anche lo scazzo al Museo del Cinema mi sembra un altro episodio della Blitzkrieg per la conquista delle istituzioni culturali.
Non credo però a un'alleanza fra Comune e Fondazioni bancarie nella battaglia della Mole. Semmai si tratta di convenienza tattica, perché mirano allo stesso obiettivo: rimettere in discussione l'equilibrio dei poteri al Museo del Cinema. 
Fin qui mi seguite? Ok, soltanto mie elucubrazioni. Ma nei prossimi mesi capiremo se sono campate in aria o se ci ho azzeccato.

Dalla direzione alla presidenza: lo stallo messicano

Il Comune e le Fondazioni bancarie (ciascuno per conto suo...) molto bramerebbero di ritrovarsi alla direzione del Museo una figura gradita. 
Il problema è il bando. In passato anche il direttore veniva scelto dalla politica: al Museo vigeva la consuetudine che la Regione nominasse il presidente, e il Comune il direttore. Adesso la presidenza è ancora una poltrona "politica" e in quanto tale assegnata dalla Regione; per la direzione, in quanto carica gestionale, vale invece la regola del ricorso al bando. Regola alquanto intermittente, a Torino. Però applicata al Museo. Figuratevi un po' la gioia con cui il Comune può contemplare l'eventualità che il bando scodelli un altro direttore "vicino al pd". 
Fuori d'ipocrisia: è logico che ogni socio del Museo del Cinema arda dall'egoistico desiderio di nominare un direttore "amico". Ma anche bravo. s'intende. Certo, come no. Anche bravo. Si es possible.
Immagino i soci del Museo impegnati in uno stallo messicano tipo "Bastardi senza gloria": ciascuno tiene sotto mira gli altri, e non si muove se gli altri stanno fermi, ma al primo gesto fuori posto si scatena l'inferno.
E questo per la direzione.
A lungo termine, invece, si potrebbe riaprire la partita per la presidenza. La Milani, a furia di agguati e scazzi, potrebbe anche decidere di chiudere anzitempo. Oppure potrebbe sfiduciarla la Parigi, che in questa vicenda è in grossa difficoltà e priva dell'appoggio del Chiampa, il quale, si sa, di queste faccende culturali se ne sbatte alla grandissima. Quindi, primo scenario possibile, la Milani porta a termine la procedura del bando, insedia il nuovo direttore, e poi via. Un bel comunicatino di saluti e baci, grazie e a non più rivederci. In fondo, la sua mission al Museo era rimettere in sesto il bilancio: e il bilancio adesso è a posto. Quindi ci sarebbe anche lo spunto per uscire di scena alla grande.
Giampiero Leo
In subordine, secondo scenario: fra un anno cambia la maggioranza in Regione e la Milani deve accomodarsi alla porta. Meno allettante, per un caratterino orgoglioso.

Il democristiano eterno

Che avvenga fra due mesi o fra un anno, l'eventuale uscita di scena della Milani rilancerebbe le quotazioni di Giampiero Leo. Eh già: l'inossidabile democristiano eterno, ecumenico per Dna e paciere per vocazione, quello che va d'accordo con tutti e per tutti ha in serbo un caloroso "carissimo". Un anno fa si era parlato di lui come di un possibile presidente "di mediazione"; o forse ne aveva parlato solo lui; di fatto, il nome circolava. In seguito Leo era sul punto di entrare nel Consorzio delle Regge Sabaude come rappresentante della Regione, ma poi lo hanno dirottato, sempre in quota Regione, nel Consiglio d'indirizzo della Fondazione Crt, dove naturalmente si occupa di cultura.
Leo, per diventare presidente del Museo, dovrebbe però abbandonare la sua carica in Fondazione Crt: ciò equivale a lasciare una spiaggia dei Caraibi per trasferirsi alla periferia di Novosibirsk. Però sotto sotto credo che Leo sarebbe tentato: il Museo del Cinema è una sua vecchia passione.
Giampiero Leo sarebbe un presidente meno spigoloso della Milani; e ciò, presumo, non dispiacerebbe ai soci del Museo. Le sue chance sarebbero notevoli fra due mesi, con questa giunta che gli si è dimostrata amica benché, formalmente, lui appartenga ancora all'area del centrodestra. L'anno prossimo non so: dipenderà da chi vince le elezioni. A ben pensarci, comunque, il risultato del voto potrebbe non essere determinante. Governi il centrodestra, governino i grillini, governi chi vuole, alla fine della fiera un democristiano vero è come una cravatta di Marinella: va sempre di moda, e sta bene con tutto.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la