Passa ai contenuti principali

CHI DANZA E CHI PAGA

In prima fila: da dx, Leon, Fonsatti, Cristina Olivetti
di Compagnia di San Paolo, e l'assessore supplente
Massimo Giovara. Alle spalle di Giovara, indicato
casualmente dalla freccetta verde, il fido staffista
della Leon Gianni Limone. Larotella arriverà dopo
Stamattina sono stato alla presentazione di Torinodanza - la seconda nell'arco di due mesi. 
Il festival, diretto per la prima volta da Anna Cremonini, comincia stasera con un'anteprima, "Betroffenheit", alle Fonderie Limone, ma il cartellone vero e proprio si snoderà fra il 10 settembre e il 1° novembre, e di sicuro prima di allora faranno un'altra presentazione.
A detta di chi se ne intende, Anna Cremonini ha progettato un eccellente festival: e comunque a me - indipendentemente dalle parentele - lei fa un'ottima impressione e mi sembra che anche nell'ambiente raccolga consensi ampi. Ma non sta a me giudicare in materia artistica.
Sul piano finanziario, come ho già scritto il budget di Torinodanza supera il milione di euro: la metà, 500 mila euro, la mette la Compagnia di San Paolo, 120 mila vengono dalla banca Intesa Sanpaolo, 100 mila dal ministero dei Beni culturali (così mi hanno detto, ma per la precisione mi risulta che nel 2017 il contributo del Fus è arrivato a 114.576 euro), e 180 mila rappresentano la quota-parte del contributo della Regione allo Stabile che viene destinata al festival. Infine ci sono i ricavi della biglietteria, che si prevede s'aggireranno attorno ai 130 mila euro. 
Anna e i suoi boys Fonsatti e Vallarino Gancia
Lo sbigliettamento rappresenta una percentuale non alta (il 12-15 per cento) dell'intero budget, ma - mi spiega il direttore dello Stabile Fonsatti - è la conseguenza di una scelta precisa: quella di praticare prezzi contenuti per invogliare gli spettatori giovani e/o non abbienti. In effetti il costo dei biglietti (20 euro, ridotti a 12 per gli under35) e degli abbonamenti è conveniente, rispetto ai prezzi correnti per il balletto. 
Inoltre Torinodanza è strozzato dagli spazi: i numerosi sold out che fa registrare dimostrano che le presenze - e di conseguenza gli incassi - sarebbero maggiori se soltanto si disponesse di spazi più grandi.
Invece non si spiega, ma non è una novità, la totale assenza del Comune fra i finanziatori di un festival il cui budget - comunque - è coperto appena per il 30 per cento da contributi pubblici (Stato e Regione): il Comune non caccia un centesimo da quasi dieci anni, da quando cioè il Chiampa sindaco con una scaltra mossa delle sue sbolognò Torinodanza allo Stabile. Ciò che ogni volta mi diverte è però la gratuita (in tutti i sensi) e ciarliera presenza, alle presentazioni-passerella di Torinodanza, di abbondanti capataz comunali. Oggi in prima fila c'erano l'assessore Leon, l'onnipresente assessore supplente Giovara, e Angela Larotella, la segretaria generale dell'altrettanto onnipresente Fondazione Cultura. Larotella ha anche preso la parola per lodare assai le meraviglie di Torinodanza. Assenti il rappresentante di Intesa Sanpaolo e l'assessore regionale Parigi - forse stava ancora a San Pietroburgo per la mostra del Castello di Rivoli sull'arte povera - ha parlato pure la rappresentate di Compagnia di San Paolo: loro, però, pagano.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

RIAPRE IL MUSEO REGIONALE DI PERCULATE NATURALI

Ma che te tagli? Tanto rumore per poca sostanza “Oggi riapriamo finalmente uno dei luoghi più amati dai piemontesi. Siamo orgogliosi dei risultati, il 2024 è l’anno della rinascita del Museo Regionale di Scienze Naturali che torna a essere fruibile per cittadini, turisti, scuole e associazioni”. Non t'allargare, Alberto: chi si loda s'imbroda. Se non riportasse alla memoria ricordi sgraditi all'anima centrodestrista, la dichiarazione corretta a proposito dell'asserita "riapertura" del Museo Regionale di Scienze Naturali sarebbe piuttosto "ce n'est qu'un début, continuons le combat".  Ieri il Museo non è stato "riaperto": semplicemente (e lo racconto, con sapidi dettagli, nell'articolo di oggi sul Corriere ) s'è trattato di una paraculata pre-elettorale, per cui sono state inaugurate - con gran tagliamento di nastri e tour d'elefanti - tre sale di quello che, chissà quando, sarà il rinnovato Museo Regionale di Scienze Nat