Passa ai contenuti principali

ALLA SCUOLA DEL PROFESSOR CIRIO NON SI TAGLIA. SPERO

Palazzo Madama,conferenza stampa dell'Abbonamento Musei: al tavolo dei relatori, chi ti trovo? Vittoria Poggio!
Come già riferisco in calce al post "Lo stalker di Cirio", stamattina il presidente della Regione di persona pirsonalmente, con già un piede sulla scaletta dell'aereo per Bruxelles. mi ha scritto un WA per fugare i miei pessimistici sospetti in merito all'importanza che la nuova giunta attribuisce alla cultura. "Vado a Bruxelles a cercare fondi europei, anche per la cultura: la mia giunta non taglierà sulla cultura". E ha aggiunto: "Gli altri andavano alle inaugurazioni e poi tagliavano i fondi alla cultura. Noi non andremo a qualche inaugurazione, ma garantiremo le risorse vitali a far vivere la cultura torinese e piemontese".
Sui tagli precedenti, non vorrei dire: devo controllare, e adesso sono di fretta, devo andare a teatro, ma prometto che approfondirò. Tuttavia, a memoria, mi pare che la precedente giunta regionale non abbia infierito più di tanto, almeno negli ultimi anni e considerati i chiari di luna; se invece Cirio si riferisce all'altra bottega, quella di Piazza del Municipio. beh, devo convenire che la presenza dell'assessore Leon alle conferenze stampa è inversamente proporzionale alla generosità dei contributi.
In compenso oggi sono andato a una conferenza stampa a Palazzo Madama, dove annunciavano l'ingresso della Valle d'Aosta nel sistema dell'Abbonamento Musei. Un risultato che fa piacere, benché da un punto di vista numerico le cose cambino poco: la Valle d'Aosta ha la popolazione di un paio di quartieri di Torino. In compenso ha molti bei musei. E comunque, contando la Lombardia, il bacino d'utenza dell'abbonamento ormai interessa 14 milioni di residenti, all'incirca un quarto degli italiani.
Ma la notiziona è un'altra. Nell'articolo di stamane sul Corriere scrivo: "Mi permetto ancora di sollecitare l’assessore Vittoria Poggio a palesarsi perlomeno in occasione di iniziative che la Regione sostiene con denari sonanti, di solito ben più generosamente di quanto non faccia il Comune". Ed ecco che oggi arrivo a Palazzo Madama e chi ci trovo? Ma sì, proprio lei, Vittoriona mia, trionfalmente seduta al tavolo dei relatori. Dal quale invece mancano, stavolta, sia Chiarabella (che pure in quanto sindaco di Torino è presidente onoraria dell'Abbonamento Musei: ma questo è normale, lei si concede pochissimo ai biechi pennivendoli), sia -udite udite - la stakanovista delle conferenze stampa Francesca Leon. Una singolare e buffa coincidenza. A meno che Vittoria Poggio sia in realtà l'identità segreta di Francesca Leon, per cui le due non possono comparire insieme: un po' come Bruce Wayne e Batman. O Paperino e Paperinik.
Io però non lo credo: Vittoria Poggio mi pare meno permalosa di Francesca Leon. Può darsi però che questo sia un abile stratagemma: tipo Bruce Wayne che se la tira da miliardario playboy così nessuno lo sospetta di essere il cupo Cavaliere Oscuro. 
Sia come sia: sta di fatto che la Vitty non era risentita. Mi ha salutato con il sorriso soddisfatto di chi dice "hai visto? sono qui, adesso sei contento?" e mi ha pure confermato che loro non vogliono tagliare niente, ne ha parlato con Cirio e anche Cirio è deciso a tenere il punto. Ho ovviamente ringraziato a nome dell'intero sistema culturale torinese, che proprio non ha bisogno di ulteriori sciagure.
Poi, rincasando, mi è venuta un'ideona. Io alle conferenze stampa ci vado: non che mi piacciano, anzi, però è il mio lavoro, e in fondo è sempre meglio che andare a guardare i cantieri. Ne approfitterò per tenere un registro di classe, segnandomi ogni volta chi c'è e chi non c'è. Assenti e presenti, insomma: così alla fine dell'anno facciamo la pagella. Ma attenzione: il voto di condotta dipende pure da chi taglia o non taglia i contributi, non solo le lezioni.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la