Giulio Camarca (1941-2021) |
Se n'è andato un protagonista della scena jazz blues e rock torinese - e italiana - degli ultimi cinquant'anni; il chitarrista Giulio Camarca è mancato ieri. Ad aprile avrebbe compiuto 80 anni. Animatore della band di prog rock Gialma 3 negli anni 70 e in seguito di innumerevoli formazioni jazz e di musica brasiliana, con all'attivo innumerevoli concerti nei club torinesi e di tournée in Italia e all'estero, Camarca ha suonato con i grandi - da Chet Baker a Franco Cerri - e con decine di formazioni locali, spesso insieme con il figlio Massimo al basso, Gampaolo Petrini alla batteria e Fulvio Chiara alla tromba. Il suo negozio Tuttomusica è stato un punto di riferimento per tanti musicisti, giovani e meno giovani. Era un jazzman di classe, e una bella persona. Un saluto affettuoso.
Sono addolorato per questa perdita; Giulio è stato un caro amico, una persona schietta e sempre sorridente.
RispondiEliminaSono addolorato: Giulio è stato una persona importante per me, e per molti altri chitarristi torinesi. Era un uomo schietto, sempre sorridente e sincero. Mi mancherà molto.
RispondiEliminaHo conosciuto Giulio molto bene e, era una persona bravissima e, sono rimasto molto,molto dispiaciuto per la sua morte tragica.Una bravissima persona e,conoscevo anche sua mamma,la moglie Rina,il fratello della moglie ed i suoi due figli,Massimo e Stefano.Una famiglia di brave persone.Mi sembra avesse origini pugliesi e,la mamma avesse un banco di frutta;inoltre,aveva un fratello,che ho visto solo poche volte,diplomato in pianoforte e, con carattere differente dal suo,giocoso ed una persona di pace e di buon cuore.L'ho conosciuto molto,molto bene: una bravissima persona.Mi aveva regalato il trattato di Armonia Doubois con la firma autografa di Alirio Diaz.Dal suo negozio sono passati tantissimi musicisti di altissimo livello,quali Petrini,che vedevo spesso,GUaltiero Marangoni,Max Gallo,Cerri,De Piscopo ed altri.Grandissimo GIulio e, nel mentre lo scrivo mi sento molto, molto emozionato,perchè gli ho voluto veramente bene.E' stato il padrino di battesimo di uno dei miei nipoti e, abbiamo tra le tante cose,passato anche un capodanno assieme.Lo ricordo con commozione.Un uomo di pace,generoso e buono per davvero.
RispondiElimina