Passa ai contenuti principali

PALAZZO MADAMA, IL MUSEO AUTARCHICO DI GCF

Giovanni Carlo Federico Villa aka GCF

Il nuovo direttore di Palazzo Madama ha tre nomi, una faccetta gioviale, e un bianco panciotto che fa molto dandy. 
Questo posso dire, al momento, di Giovanni Carlo Federico Villa, 50 anni, torinese di nascita, professore associato di Storia dell'Arte Moderna a Bergamo, già direttore onorario dei Musei di Vicenza. Aggiungo che ha lavorato dieci anni alle Scuderie del Quirinale per varie mostre importanti, e ne va piuttosto orgoglioso: l'ha ricordato più d'una volta nel corso del suo primo incontro con la stampa, ieri, nel museo che dirigerà a partire da ottobre, non appena ottenuta l'aspettativa dall'Università. Mi pare giusto: così Palazzo Madama sarà rimasto senza direttore per due anni esatti, è più comodo per la statistica.
GCF m'è parso pieno di buone intenzioni, e di un ottimismo forse un pizzico esagerato; a sentir lui, lo staff di Palazzo Madama è stellare - e ciò mi sa un po' di captatio benevolentiae, dato che il tempo per una conoscenza approfondita non l'ha avuto - e la collezione ancora di più, e insomma, c'è il Louvre in piazza Castello e nessuno se n'era accorto.
Deciso a porre tosto rimedio a tale spiacevole noncuranza sabauda, GCF si proclama fermamente deciso a "riportare a Palazzo Madama i torinesi", soprattutto (e stavo in pensiero...) i giovani, valorizzando le collezioni e intessendo forti rapporti con le altre istituzioni culturali e con le scuole. 
Programma senz'altro impegnativo, il suo, considerato che a Palazzo Madama i torinesi in genere, e i giovani in particolare, non ci sono mai andati in folle compatte, se non in occasione di grandi mostre blockbuster. Mostre blockbuster che invece il neo-direttore ritiene superflue, così come i prestiti "one shot" di capolavori d'universale prestigio, per il semplice motivo che già ce li abbiamo in casa, i capolavori: e secondo GCF basteranno i capolavori che abbiamo in casa a riaccendere (rectius, accendere per la prima volta) l'interesse dei visitatori locali ed esteri.
Onde meglio illuminare gli storditi come me, GCF tra i capolavori universali che da soli potrebbero indurre i torinesi a "tornare a Palazzo Madama" cita il "cofano di Guala Bicchieri" e il "Ritratto d'uomo" di Antonello da Messina. 
Questa del "valorizzare le collezioni" se l'erano già giocata Leon & Co, e i risultati si son subito visti. Ma d'altronde l'imperativo categorico delle nostre istituzioni culturali - Musei Civici in primis - è oggi tagliare i budget, e l'autarchia aiuta assai a risparmiare. Quindi ben m'immagino questi che pigliano su il povero GCF appena arrivato a Torino e gli fanno uhè bello, qui non c'è un soldo, non ti mettere per la testa strane idee di fare il grandioso... E l'altro tira fuori la storia dei capolavori che ci abbiamo in casa.
Purtroppo mi corre l'obbligo di segnalare al neo-direttore che già nel non lontano 2016 il suo predecessore Guido Curto dedicò al fatidico "cofano di Guala Bicchieri" una mostra che piacque molto all'esteta che è in me: ma devo ammettere che non suscitò manifestazioni di piazza con turbe tumultuanti che premevano alle porte per visitarla. All'epoca commentai con sordido realismo che "Torino non ha gli Uffizi, e qui da noi gli unici musei in grado di fare davvero i numeri da capogiro con la forza delle sole collezioni sono l'Egizio e quello del Cinema, che giocano in un altro campionato". Dal 2016 la situazione non è migliorata. Anzi. 
Sia chiaro, non sto sottostimando la collezione di Palazzo Madama, che personalmente adoro: ma mi rendo conto che non tutti, come me, stravedono per Gandolfino da Roreto e Giovenone, e c'è una bella fetta di pubblico che se non gli dici i soliti quattro nomi - Raffaellomichelangeloleonardocaravaggio - fai fatica a smuoverlo. A meno che non ti giochi la carta degli Impressionisti, che funzionano sempre. O le mostre fotografiche (meglio se di McCurry o Capa) che oltretutto costano poco.
Ma noi ci abbiamo Antonello da Messina, ci ricorda con orgoglio GCF; che altro ci serve? Eccolo, il nostro blockbuster.
Peccato che è uno, non mille; e sempre lo stesso; e ce l'abbiamo in casa da una vita; e da una vita ce lo ravanano in tutte le salse: per cui da tempo ormai è scattato l'effetto "Marziano a Roma".
Però chissà, forse basta crederci per essere felici. Quando nel Bologna giocava un certo Djawara, centrocampista guineano oggi nella rosa della Roma, i tifosi rossoblù cantavano dagli spalti "Che ci frega di Ronaldo / noi ci abbiamo Djawarà". E così noi farem di necessità virtù e canteremo in coro "che ci frega del Merisi / noi ci abbiamo Antonellone". Chi si contenta gode. 
Ma non vince il campionato.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la