Passa ai contenuti principali

CDA DELL'EGIZIO: MA QUESTI SONO DI COCCIO?

Un candidato al CdA dell'Egizio (a sinistra) dà un saggio delle sue abilità nelle relazioni sindacali con le mummie

Certo, la domanda sorge spontanea O sono di coccio loro, o sono io che proprio non ci arrivo.
Cioé, fammi capire; c'è 'sto posto, nel CdA del Museo Egizio, destinato al rappresentante della Regione. La prima volta nominano un barista-immobiliarista. Bravo cristo, peraltro. E vabbé.
Al secondo giro, però, i fini cervelli regionali vogliono far bella figura: per darsi un tono, designano un egittologo e suscitano un pandemonio perché quell'egittologo all'Egizio nessuno lo vuole, e la Christillin si sforza pazientemente di spiegare ai padroni del vapore che all'Egizio di egittologi ne hanno a bizzaffe, mentre nel CdA servirebbe semmai un esperto di economia e gestione aziendale.
I cervelloni regionali ci rimuginano su e dopo infiniti anfanamenti danno segno di aver capito l'antifona: rinunciano a piazzare l'egittologo e lesti lesti pubblicano un apposito avviso per scovare qualcuno con un profilo consono alle necessità del Museo. E sapete cosa c'è scritto, nell'avviso, alla voce "requisiti"? C'è scritto "nessun requisito richiesto".
Ecco, a questo punto vorrei solo capire se ci fanno o ci sono.
Chemminchiamai mi significa "nessun requisito richiesto"? Magari gli austeri pensatori della Commissione nomine hanno arguito che, se al Museo Egizio non gli va bene l'egittologo, significa che gli va bene chiunque tranne un egittologo (e semmai un barista). Ma neanche questa spiegazione - peraltro discriminatoria - funziona: in tal caso, avrebbero scritto "astenersi egittologi (e baristi)".
Messo così, l'avviso di nomina per il CdA dell'Egizio spalanca suggestive praterie di possibilità per categorie troppo spesso trascurate nelle nomine della cultura: pescatori di frodo, suonatori di corno delle Alpi, rivoluzionari messicani, collezionisti di bottoni, giocatori di pelota, comandanti di cannoniere, riparatori di orologi a cucù, ballerini di flamenco, campioni di corsa nel sacco, toreri, allevatori di pantegane, agenti della Spectre, domatori di pulci, temperatori di matite, ladri di cavalli, fustigatori di costumi e di caimani, scienziati pazzi, strangolatori thugs, marziani cefalopodi. Senza dimenticare, beninteso, i mummificatori professionisti e Brendan Fraser (io suggerisco Brendan Fraser: il consigliere d'amministrazione ideale per tenere eventualmente a bada i più irrequieti tra i pensionanti del Museo).
Per candidarsi c'è tempo fino al 16 luglio. 
Chi sarà il prescelto? La curiosità mi divora.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la