Passa ai contenuti principali

CRONACA DI UNA PRIMA QUASI PERFETTA


La notizia più rilevante della serata che ieri al Carignano ha aperto la stagione dello Stabile è che sembrava una vera "prima": tipo che c'era questo e c'era quello, ma c'era pure il sindaco. Ora, direte voi, non è 'sta gran notizia, che ci sia il sindaco di Torino alla prima dello Stabile di Torino. Sbagliato: in realtà era un bel po' che non avvistavo un sindaco di Torino alla prima dello Stabile di Torino. E p
ure da questa circostanza si può valutare la vastità dell'ormai proverbiale Culo di Lo Russo: per la sua personale "prima alla prima" il vispo Stefano ha beccato uno spettacolo che valeva davvero la pena di vedere. Non sono un critico teatrale, quindi il mio parere vale quello di un qualunque spettatore. Ma - detto da spettatore qualunque a spettatori qualunque - fate come il sindaco e cercate di non perdervi "Il crogiuolo" di Arthur Miller che va in scena al Carignano fino al 23 di questo mese. 

Anch'io, come qualunque normale spettatore di normale buon senso, ieri sera sono andato a teatro tremando in cuor mio alla prospettiva di tre ore di mappazza con relativi attacchi di sonno. E dunque è stato un doppio godimento assistere a uno spettacolo emozionante, ben recitato, messo in scena da Filippo Dini con grande mestiere e rispetto non soltanto per il testo - il che di per sé è non è necessariamente una virtù - ma anche, e direi soprattutto, per i diritti dello spettatore. Voglio dire, avete presente le rare volte che a teatro, o al cinema, quando finisce vi alzate con un senso di dispiacere e vorreste continuasse ancora? Ecco, proprio quello.

Certo, la storia aiuta: storia della caccia alle streghe a Salem nell'America puritana del XVII secolo, che Miller scrisse mentre infuriava un'altra caccia alle streghe americana, quella orchestrata negli anni 50 dal bieco senatore McCarthy contro i sospettati di comunismo; e che richiama dolorosamente le infinite cacce alle streghe che sempre l'ignoranza, il pregiudizio, l'intolleranza, il fanatismo, la paura, aizzano in ogni società, anche la nostra, avvalendosi di volta in volta delle tecniche e delle tecnologie del momento. Ieri le inquisizioni, le torture, i tribunali del popolo, le forche; oggi i media, i social, le shit-storm. L'umanità non migliora; al più, perfeziona gli strumenti dell'infamia.

Ok, detta così uno ci nasa le premesse per tre ore angosciose. Invece lo spettacolo ti inchioda alla poltrona senza un attimo di noia: l'intervallo, incredibile dictu, arriva sgradito a interrompere la tensione scenica e neppure le tartine del buffet, unica concessione al rituale della "prima", valgono a placare il mio malumore di spettatore bruscamente distolto dalla storia e ansioso che ricominci. 

Miller gioca su tutti i registri - dalla commedia al legal drama - e Dini lo asseconda con rispetto, senza tentare di infilarci quei superflui "richiami all'attualità" che tanto vellicano l'ego dei registi con il ditino alzato, e che in realtà sono già insite nell'opera, che come ogni opera d'arte è contemporanea per sua natura, oltre che per l'umana coazione a ripetersi nel peggio.

Un mio amico, eccelso uomo di teatro, alla fine commentava che sì, lo spettacolo è bello ma molto mainstream, non c'è ricerca né innovazione. Questo è vero, ed è probabilmente un difetto, per gli uomini di teatro. Ma vi assicuro che, da spettatore qualunque, sono molto grato a Dini (e soprattutto a Miller) per avermi fatto trascorrere tre ore istruttive e appassionanti senza rimpiangere il mio prediletto film western che ieri sera davano in tv.

Spettacolo perfetto, dunque? Ahimè, la perfezione non è di questo mondo. All'ultimo, mentre già mi preparo a spellarmi le mani per i meritati applausi, il giovane Dini (o il vecchio Miller? Non conosco il testo originale, ma sarei stupito se il responsabile fosse l'autore) ha la bella pensata di chiudere la rappresentazione schierando sul palco, sotto la bandiera a stelle e strisce, l'intero cast che inopinatamente comincia a cantare in coro - tutti, compreso il narratore su sedia a rotelle per esigenze di copione - "The house of the rising sun", che francamente ci sta come i cavoli a merenda, e peraltro difetta pure nell'esecuzione. Voglio dire: in cauda venenum, il finalino da recita oratoriale potevano risparmiarselo. Specie dopo uno spettacolo tanto riuscito. Suvvìa, è come avere uno splendido giardino all'italiana e piazzarci in mezzo le statuine dei sette nani.

Morale: tornerò a vedere "Il crogiulo" e avrò cura di filarmela tre minuti prima della fine. Il che, a mio avviso, rientra nei diritti dello spettatore qualunque. Così sarà perfetto (per me).

P.S. E a dirsela tutta, mi è sembrata superflua pure "The End" dei Doors piazzata - per motivi che mi sfuggono - a metà dello spettacolo e cantata da una volonterosa giovane attrice che non è Jim Morrison. 

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la