Ilaria Bonacossa è la nuova direttrice di Artissima |
A proposito di Patrizia Sandretto
Io mi sono maggiormente interessato alla puttanate, com'è mio consolidato costume, per cui ho chiesto a Ilaria - ottima ragazza, che conosco e apprezzo da quando lavorava alla Fondazione Sandretto - cosa ci sia di vero nelle voci che attribuiscono la sua nomina al peso determinante, giustappunto, di Patrizia Sandretto. La risposta di Ilaria me l'ha fatta molto salire in classifica: "Se fosse così, qualcuno mi spieghi perché non ho vinto il bando precedente, quello vinto da Sarah Cosulich. Anche quella volta avevo partecipato, ed ero uscita dalla Sandretto da poco tempo: eppure non ce l'ho fatta. Se Patrizia voleva sponsorizzarmi, poteva farlo allora, no?". Non fa una grinza. Chapeau.Per completezza d'informazione, devo comunque ricordare che nel 2012 parteciparano al bando sia la sandrettiana Bonacossa, sia Sarah Cosulich, assistente in Biennale di Francesco Bonami, uomo forte sandrettiano.
A proposito di Gl Events
Ho anche chiesto a Ilaria notizie sul contratto con Gl Events, e della vecchia idea di lasciare l'Oval in cerca di location meno costose. Mi ha risposto che ancora per quest'anno c'è un contratto di affitto con Gl Events, e va rispettato. Ha detto che proverà a chiedere uno sconticino (la tariffa sono 600 mila euro, più 180 mila circa per gli allestimenti), ma aveva l'aria di non sperarci granché. Per il futuro, chissà. Lei, nel suo programma, aveva auspicato uno spazio più vicino al centro, ma vallo a trovare. Alle Ogr - con buona pace delle chiacchiere di un tempo che fu - non c'è abbastanza spazio (l'area espositiva è sui 9 mila metri quadrati, all'Oval sono 20 mila), e a lei piacerebbe che qualcuno - pubblico o privato che sia - ristrutturasse un'ex fabbrica o qualcosa del genere per fare la sede di Artissima, e vabbé, di 'sti tempi tanto vale sognare, non ci resta altro. Quindi diciamo che alla fine della fiera Artissima resterà al Lingotto Fiere. Salvo colpi di scena e zii d'America.A proposito dei soldi
Ho pure domandato a Ilaria come butta con le istituzioni locali, nel senso dei contributi. Mi ha risposto che ne stanno parlando, ma al momento non si è deciso ancora niente. Io comunque non ipotizzerei grandi novità in positivo.Adesso però basta. Non ci sono altro notizie particolarmente interessanti su Artissima, e onestamente è una giornata abbastanza di merda per me e non ho una gran voglia di scrivere, per cui, se a voi non dispiace, per il momento la finirei qui.
Commenti
Posta un commento