Passa ai contenuti principali

IL DILEMMA DI COPPOLA: CHE FARE DEL VASSOIO DI COTA?

A "Che Tempo Che Fa" Luciana Littizzetto ha raccontato i magici scontrini di Cota, l'Uomo dei Cinque Pasti e con il dono dell'ubiquità. Sapete, gli scontrini con cui Cota pare - e dico pare - si facesse rimborsare con soldi nostri gli affaracci suoi. Lui, e altri 42 componenti* (anzi, membri: la parola corretta è "membri") del consiglio regionale. Però, loro dicono che è un equivoco, al limite una congiura. E ieri è arrivato a Cuneo, per solidarizzare con il suo amico Cota, il geniale Matteo Salvini. Che genialmente ha dichiarato stasera al Tgr: "Tutto il bene che la Lega ha fatto in Piemonte non può essere messo in discussione da due scontrini". Ehm, sor Salvini, sarebbero alcune centinaia di scontrini... Forse alcune migliaia... Fossero due, stia certo che nessuno pianterebbe 'sto canaio. Siamo mica dei barboni che s'attaccano allo scontrino del caffé...
Ma chi gliele scrive le battute, a questi?
Roberto Cota e la Quaglia posano con Coppola nel dì delle nozze assessorili
Confesso però che nel rutilìo di miserie umane mi era sfuggito il particolare del vassoio. Luciana me l'ha riportata alla mente. Già, il vassoio. Un vassoio d'argento - dal costo imprecisato: le fonti variano da 380 a 4 mila euro -  che Co(s)ta regalò all'assessore alla Cultura Michele Coppola in occasione del suo matrimonio, celebrato il 12 dicembre 2010 (servizio fotografico in esclusiva per "Chi"). Ebbene, L'Uomo Che Non Ce La Fa A Vivere Con Lo Stipendio Da Presidente Della Regione Piemonte s'è messo in nota spese pure quello. Proprio perché non ce la fa a vivere con lo stipendio della Regione. E ha spiegato che il realtà del regalo s'è occupata la segretaria (sempre quella sventatella di Michela, la figlia di Carossa!) e che lui ha "pensato di fare un regalo di rappresentanza come uomo politico". Rappresentanza? Uomo politico? Ma dove? Adesso a noi contribuenti ci tocca di fare il regalo a tutti i politici che si sposano, figliano o fanno la prima comunione? E poi cos'altro? Passiamo la mattina a pulirgli il bagno?
Allora, Cota, sgrana gli occhioni da cerbiatto e proviamo a parlare da uomo a Uomo Che Non Ce La Fa A Vivere Con Lo Stipendio Da Presidente Della Regione Piemonte . Posso capire che non ce la fai a vivere con lo stipendio da presidente della Regione Piemonte (una miseria, lo so, appena 12 mila euro al mese); e che dunque sei costretto, per non morire di fame, a ingozzarti di patatine M&M cynar caffé cappuccini oltre ai soliti cinque pasti al giorni in località lontanissime; e a farti rimborsare con denaro pubblico patatine M&M cynar caffé cappuccini oltre ai soliti cinque pasti al giorni in località lontanissime, perché in effetti uno con 12 mila euro al mese (non c'è limite alle sofferenze che lo Stato infligge ai suoi eroici servitori) mica ci sta dentro, se deve pure pagarsi patatine M&M cynar caffé cappuccini oltre ai soliti cinque pasti al giorni in località lontanissime. E le Pall Mall. Non dimentichiamo le Pall Mall.
Dunque: il povero Co(s)sta - ridotto agli stenti dalla congiura di magistrati br comunisti vaticano massoneria servizi deviati cia mossad dame vincenziane ymca marina degli stati uniti circolo del whist nasa illuminati arcibocce rosacroce clubditopolino templari e pompieri di viggiù - è costretto a farsi rimborsare patatine M&M eccetera eccetera per non  morire di fame. E qui io sarei pure disposto a una certa tolleranza. E' anche una questione di stile, insomma. E' già abbastanza umiliante avere un presidente che se ne va in giro con cravatte di quel verde assurdo. Vorrete mica che ci finisca sui giornali in coda alla Caritas per una scodella di zuppa? L'istituzione va rispettata, e deve avere un contegno anche formale. Ergo posso persino sopportare che si faccia rimborsare i conti di Olympic. Ci manca ancora che il presidente del Piemonte se ne vada in giro con le pezze al culo. Meglio un abito di buon taglio. Certo, però, che rovinare una giacca di Olympic con una cravatta verde pisello...
Roberto Cota con la cravatta di Lanterna Verde
Ad ogni modo. Capisco la miseria, e sono solidale con Roberto Co(s)ta nella sua dura lotta per la sopravvivenza. Ma non mi spiego il regalo a Coppola. Voglio dire: fosse un regalo a un capo di Stato straniero, ci sta tutto. Foss'anche un regalo al presidente di un'altra Regione, ci può stare. Ma un regalo a un proprio assessore, anzi, di più, un amico? Quello mica è un atto di rappresentanza dovuto. Un regalo di nozze a un amico è un gesto affettuoso, di cui ciascuno si fa carico personalmente. Lo paga di tasca sua, e non lo fa scegliere dalla segretaria. E' una cafonata abissale, far scegliere i regali per gli amici dalla segretaria. Un regalo a un amico significa dirgli "ecco, ti voglio bene, e te lo dimostro scegliendo un dono che possa renderti felice, e lo acquisto spendendo per te del denaro che altrimenti avrei speso per me. Rinuncio a qualcosa io, per far felice te". Questo è un regalo. Dunque, segretaria a parte, non è tecnicamente possibile mettere un  regalo di nozze in nota spese. A meno di essere peggio che disonesti. A meno di essere cafoni. Ovvero gente che parla forte, rutta, sbaglia le cravatte e, per l'appunto, ricicla i regali o li mette in nota spese.
Se Roberto Cota ha messo in nota spese il regalo di matrimonio di Coppola, i cittadini piemontesi avrebbero di che dolersene: loro mica sono amici di Coppola, e pertanto non dovevano fargli un regalo di matrimonio. Non la metto sul personale, perché io sono amico di Coppola, ed essendo povero non gli ho fatto il regalo di matrimonio, e dunque l'idea di regalargli tutti insieme noi piemontesi, anche con i soldi miei, un bel vassoio, in fondo può anche starmi bene. Però non credo che sarebbero d'accordo gli altri quattro milioni di piemontesi che non sono amici di Coppola. E poi, in ogni caso, avrei gradito che ci fosse pure il mio nome sul bigliettino. Sospetto invece che Cota abbia firmato solo lui.
E ad ogni modo, nell'attesa che la giustizia faccia il suo corso, al posto di Coppola io quel vassoio glielo restituirei, a Cota. E mi sentirei anche un po' offeso, se - come dichiara - lo ha fatto scegliere alla segretaria e se l'è messo in nota spese. Un po' offeso? Offeso. Offesissimo. Mi incazzerei, se fossi Coppola. Ma come? Quello lì viene, si ingozza al buffet di Stratta (io non c'ero, non avendo fatto il regalo, ma immagino che uno che si fucila cinque pasti al giorno sia uno tsunami dei buffet), e il regalo se lo fa pagare da quei quattro milioni di disgraziati? Ma ti pare?
Così, stasera ho mandato un messaggino a Coppola per domandargli se avrebbe restituito il regalo di Co(s)ta. Data l'ora, non gli ho telefonato (non sono un cafone, io), gli ho mandato il messaggino. Sono le undici e non mi ha risposto. A quest'ora dormirà già. Domattina lo chiamo. Poi vi dico.

* Per completezza d'informazione, ecco l'elenco degli altri 42 consiglieri regionali coinvolti nell'inchiesta (preciso: coinvolti, senza dare per scontata la fondatezza delle accuse): 


Commenti

  1. alla fine ti ha risposto Michele?

    RispondiElimina
  2. http://gabosutorino.blogspot.it/2013/12/coppola-tra-incudine-e-martello.html

    RispondiElimina
  3. Grazie. Si dice che anche Salomè, qualche giunta regionale fa, ricevette in dono un vassoio d'argento. Lei lo usò però, lo usò eccome...!

    RispondiElimina
  4. Però Erode Antipa il vassoio se l'era pagato con i soldi suoi... E amava Salomé. Altra gente, altro stile.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la