Passa ai contenuti principali

IL MUSEO DEL CINEMA CERCA SOLDI PER IL (NEO)REALISMO

Clint, Ugo e Alberto: il famoso triello del Museo del Cinema
Non so. C'è una notizia buona, ma tira un'aria cattiva. Ripeto, non so valutare. Io racconto quello che ho visto e sentito, fate un po' voi.

Nespolo: l'ottimismo è d'obbligo 

Stamattina sono andato alla Mole Antonelliana per la presentazione della mostra "C'era una volta in Italia", dedicata a Sergio Leone. Mostra bella e importante: magari poi, se ho voglia, vi faccio un post per parlarvene, merita davvero.
Alla Mole trovo il direttore Alberto Barbera e il presidente Ugo Nespolo scherzano e sorridono. Io domando a Nespolo che cosa pensi della situazione economica del Museo. Sapete, qualche tempo fa era uscita su un giornale una sua intervista un po' pessimista. Appena un po'. Tant'è che era partita la solita ridda di voci sui festival minori condannati alla chiusura. Ora Nespolo mi risponde con ottimismo filosofico: "Non è una notizia che la cultura sia in difficoltà. Non è una notizia che le istituzioni siano in difficoltà. Non è una notizia che il Paese sia in difficoltà. Però noi reggiamo bene". E lo ribadisce in conferenza stampa: "Questa mostra - dice - conferma la salute fisica e mentale del Museo del Conema. Se poi ci sarà la salute economica, potremo fare di più".

Barbera anti-panico

Più o meno le cose che mi aveva detto Barbera in privato ai tempi della famosa intervista di Nespolo. Barbera mi era sembrato infastidito per l'allarme che ne era nato: non avevo capito bene se infastidito con i giornalisti che ricamano su ogni mezza parola, o con il suo presidente che abbocca a qualsiasi esca. "E' chiaro che sono tempi difficili - mi diceva Alberto - ma non è che il Museo del Cinema stia peggio di qualsiasi altra realtà culturale. Facciamo fronte agli impegni, e non ha senso suscitare preoccupazioni in chi lavora qui o organizza questo o quel festival". All'epoca Barbera mi aveva esplicitamente confermato che nessun festival è a rischio. Non allo stato dei fatti.
Oggi Nespolo in pratica ha confermato lo stesso concetto. Non c'è motivo per avere paura. Il Museo è vivo e onora i suoi impegni. E Barbera, al suo fianco, ha aggiunto che la mostra di Sergio Leone, che al Museo costa 180 mila euro (la cifra media per le mostre alla Mole) offre buone possibilità di circuitazione anche all'estero. Insomma, contano di venderla in giro per il mondo, magari guadagnandoci qualcosa.

Un'animata conversazione

Dopo la conferenza stampa, comunque, ho visto Barbera discutere animatamente con Angela Larotella. Alla conferenza stampa c'era solo lei, non ho avvistato assessori. Larotella è presidente della Fondazione per la cultura. Quella che, tra i compiti, ha quello di trovare sponsorizzazioni per le varie attività gestite direttamente dal Comune, o anche da realtà autonome come il Museo. Barbera mi è sembrato piuttosto accalorato. Penso che parlassero di soldi. Di quelli che ci sono, di quelli che mancano, e dei danni indotti dagli allarmismi. Questo penso io perché dopo tanti anni ai tuoi polli impari a leggergli in faccia. Però non ho sentito nulla della conversazione. Non sono il tipo di ragazzo che origlia.
Quando i due conversanti si sono separati, li ho abbordati separatamente. Barbera, alla mia richiesta di lumi.  ha risposto con il suo noto sorriso charmant da Sean Connery de noantri. "Eeeeh, la vita è difficile", mi ha detto. Ed è andato a pranzo all'Eataly della Mole (tra parentesi: non l'avevo ancora visto, l'Eataly della Mole. Carino. Molto carino).

Il Neorealismo cerca sponsor

Larotella, invece, mi ha spiegato che parlavano per l'appunto di sponsorizzazioni. La Fondazione per la cultura sta cercando sponsor nazionali per un importante progetto del Museo del Cinema, una grande mostra sul Neorealismo. Almeno: credo si tratti del Neorealismo, anche se Larotella mi ha sempre detto Realismo; al Museo del Cinema il neo- mi pare più congruente.  Escluderei a priori il New Realism di mio fratello: è un po' presto per una mostra retrospettiva... E pure quello americano mi sembra un po' di nicchia. Insomma, vada per il Neorealismo.
Il problema, mi ha spiegato Larotella, è che la mostra sul (Neo?)realismo è prevista per il 2015, e l'anno prossimo gran parte delle risorse che le grandi aziende destinano alla promozione e alle sponsorizzazioni sono già assorbite dall'Expo. Comunque, mi ha assicurato Larotella, la caccia allo sponsor continua.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la