Passa ai contenuti principali

TURISMO A TORINO? A GONFIE VELE, COME UNA BARCA NEL BOSCO

Cominciamo con una notizietta spiccia spiccia.
Maria Elena Rossi dal 3 aprile sarà il nuovo direttore marketing dell'Enit, l'Ente nazionale del turismo.
E chi è Maria Elena Rossi? E' una brava, dicono. Infatti ha vinto il bando per la direzione marketing all'Enit.
In passato Maria Elena Rossi aveva vinto un altro bando ed era diventata direttore generale di DMO Piemonte Msrketing, società di sviluppo turistico della Regione. Quella nomina è costata un avviso di garanzia alla Parigi, sospettata di aver influito sull'esito del bando. 
Nel regno dei mediocri l'arrivo di uno bravo è quantomeno sospetto. 
Di conseguenza quelli bravi appena possono scappano dal regno dei mediocri.
E la lista di quelli bravi scappati dal regno dei mediocri si allunga.
I risultati si vedono.
Per buffa coincidenza, apprendo che ci siamo giocati pure la Rossi giusto oggi che pubblico sul Corriere un simpatico articolo sulle declinanti fortune turistiche di Torino. Il tema, come sapete, mi appassiona, e me ne sono occupato ancora di recente. Ma gli affari turistici sotto la Mole a quanto mi risulta vanno sempre più come barche nei boschi. Questa mesta ma doverosa constatazione mi ha istigato l'articolo che potete leggere a questo link e che comincia così:

Guardiamo in faccia la realtà: il turismo va male. Lo dicono i dati dell'Osservatorio alberghiero. E sono impietosi.
Non li vedrete oggi, quei dati. Ho provato a chiederli alla Camera di Commercio, e mi hanno risposto gentilmente che sono a "uso interno". Li pubblicheranno se e quando la Cabina di regia sul turismo (a Torino c'è una Cabina di regia per tutto, ormai) riterrà che ci sia "qualcosa da comunicare". Credo che intendano "qualcosa di buono da comunicare", e allora temo che non sarà tanto presto.
I dati dell'Osservatorio alberghiero dunque sono riservati. Ma Torino non è una città riservata. Tra gli albergatori le cifre circolano, e non sono belle cifre. Nei primi dieci giorni di marzo le camere occupate sarebbero scese in media del 16-17 per cento rispetto allo stesso periodo del 2017, con abissi che sprofondano a meno 20. E pure in febbraio le cose non sono andate alla grande.
D'accordo: per un giudizio definitivo dovremmo vedere una rilevazione completa e ragionata, che tenga conto di fattori come eventi, partite di calcio, congressi. Però, nell'attesa che la Cabina di regia decida che è giunto il momento della Grande Rivelazione, a naso direi che non si è invertito, né arrestato, il trend negativo di fine 2017.



Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la