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IL BILANCIO DEL FESTIVAL DELLE COLLINE: CINQUEMILA SPETTATORI

Isabella Lagattolla e Sergio Ariotti (foto Andrea Macchia)
Ricevo e volentieri pubblico:

“Il successo dell'edizione 2018 del Festival delle Colline Torinesi trova riscontri evidenti nei dati di affluenza del pubblico (sono stati oltre 5000 gli spettatori per i 23 spettacoli, gli incontri e i progetti speciali), nella crescita straordinaria di abbonamenti (+ 130%) e di contatti in rete, di follower (22.500), nella presenza di giornalisti e operatori, ma non va disgiunto dal generale riconoscimento della qualità artistica del programma. Se le scelte del cartellone e l'alleanza con la Fondazione TPE – Teatro Piemonte Europa volevano permettere al Festival di continuare a far parte di una consolidata élite europea, l'intento si è realizzato” commentano con soddisfazione Sergio Ariotti e Isabella Lagattolla, ideatori e direttori del festival, a pochi giorni dalla conclusione. La prossima edizione del Festival delle Colline Torinesi si svolgerà dall'1 al 20 giugno 2019.
 

I numeri 2018

23 spettacoli: 19 italiani 1 svizzero 1 catalano 1 greco 1 iraniano 
9 prime nazionali
13 prime regionali
7 produzioni fct/tpe
progetti speciali 
56 recite in 20 giorni di programmazione
28 sold out
11 luoghi in 3 città con 8 spazi teatrali 1 fondazione d’arte 1 cinema caffè
5 incontri con gli artisti
7 proiezioni di per la rassegna Film cinema in scena
incontro su Fluctus, declinazioni del viaggio
78 ore di spettacolo
91 artisti su palco
62 tecnici al lavoro
120 minuti di applausi totali 
11 lingue recitate: albanese, arabo, catalano, curdo, francese, greco, inglese, iraniano, italiano, romeno, sardo
5 under 36 finalisti del progetto Lettera 22
15 studenti del blog teatrod@ms Torino
20 giovani under 26 del progetto Open San Paolo fct/tpe/trg Nuovi sguardi
10 incontri con università, enti e associazioni del territorio
4.826 spettatori paganti
360 persone agli eventi gratuiti
400 questionari compilati dal pubblico di cui 34% under 35
1.937 materiali stampati tra manifesti, locandine, poster, mupi 
24.000 pieghevoli
4.000 cataloghi distribuiti
43 giornalisti di settore accreditati 
250 fra articoli, recensioni e passaggi radio televisivi
82.011 visualizzazioni di pagine sul sito con 80% di nuovi visitatori 
22.350 follower tra social network e mailing list
2.700 scatti fotografici agli artisti
23 video di cui: 1 teaser, 19 presentazioni, 2 settimanali, 1 finale

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