Isabella Lagattolla e Sergio Ariotti (foto Andrea Macchia) |
“Il successo dell'edizione 2018 del Festival delle Colline Torinesi trova riscontri evidenti nei dati di affluenza del pubblico (sono stati oltre 5000 gli spettatori per i 23 spettacoli, gli incontri e i progetti speciali), nella crescita straordinaria di abbonamenti (+ 130%) e di contatti in rete, di follower (22.500), nella presenza di giornalisti e operatori, ma non va disgiunto dal generale riconoscimento della qualità artistica del programma. Se le scelte del cartellone e l'alleanza con la Fondazione TPE – Teatro Piemonte Europa volevano permettere al Festival di continuare a far parte di una consolidata élite europea, l'intento si è realizzato” commentano con soddisfazione Sergio Ariotti e Isabella Lagattolla, ideatori e direttori del festival, a pochi giorni dalla conclusione. La prossima edizione del Festival delle Colline Torinesi si svolgerà dall'1 al 20 giugno 2019.
I numeri 2018
23 spettacoli: 19 italiani 1 svizzero 1 catalano 1 greco 1 iraniano
9 prime nazionali
13 prime regionali
7 produzioni fct/tpe
2 progetti speciali
56 recite in 20 giorni di programmazione
28 sold out
11 luoghi in 3 città con 8 spazi teatrali 1 fondazione d’arte 1 cinema 1 caffè
5 incontri con gli artisti
7 proiezioni di per la rassegna Film cinema in scena
1 incontro su Fluctus, declinazioni del viaggio
78 ore di spettacolo
91 artisti su palco
62 tecnici al lavoro
120 minuti di applausi totali
11 lingue recitate: albanese, arabo, catalano, curdo, francese, greco, inglese, iraniano, italiano, romeno, sardo
5 under 36 finalisti del progetto Lettera 22
15 studenti del blog teatrod@ms Torino
20 giovani under 26 del progetto Open San Paolo fct/tpe/trg Nuovi sguardi
10 incontri con università, enti e associazioni del territorio
4.826 spettatori paganti
360 persone agli eventi gratuiti
400 questionari compilati dal pubblico di cui 34% under 35
1.937 materiali stampati tra manifesti, locandine, poster, mupi
24.000 pieghevoli
4.000 cataloghi distribuiti
43 giornalisti di settore accreditati
250 fra articoli, recensioni e passaggi radio televisivi
82.011 visualizzazioni di pagine sul sito con 80% di nuovi visitatori
22.350 follower tra social network e mailing list
2.700 scatti fotografici agli artisti
23 video di cui: 1 teaser, 19 presentazioni, 2 settimanali, 1 finale
Bravissimi. Un abbraccio.
RispondiElimina