Passa ai contenuti principali

AL VIA CINEMAMBIENTE IN VAL CHIUSELLA

Ricevo e volentieri pubblico:

Dopo l’esordio che lo scorso anno ha fatto registrare un successo superiore a ogni aspettativa, la rassegna CinemAmbiente in Valchiusella, organizzata dall’Associazione Cinemambiente in collaborazione con la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Drusacco e con il Circolo Chiusellavivo di Legambiente, si presenta con una seconda edizione arricchita e ampliata, realizzata con il sostegno del Consorzio Bacino Imbrifero Montano della Dora Baltea Canavesana. Secondo la formula itinerante già sperimentata con successo la scorsa estate e che anche quest’anno coinvolgerà in successione tutti i Comuni della Valle, dall’1 all’11 agosto il cartellone presenterà otto film, che affrontano ciascuno un diverso tema ambientale (lo sfruttamento delle risorse naturali, la tutela della biodiversità, il fragile equilibrio della vita nel nostro tempo, l’impatto dei prodotti chimici nel nostro quotidiano, i cambiamenti climatici, il ritiro dei ghiacciai, l’inquinamento elettromagnetico, il mondo in pericolo delle api) e che saranno affiancati da incontri con esperti. Le proiezioni si integreranno con svariate altre iniziative ­– passeggiate, visite guidate, laboratori per bambini e ragazzi, aperitivi letterari ­– in una serie di appuntamenti culturali, naturalistici, gastronomici in grado di rendere piacevole e ricco di sorprese il viaggio alla scoperta delle potenzialità turistiche dell’area canavesana, immersa nel verde di un paesaggio pressoché incontaminato. Nell’occasione, il Comune di Vidracco mette a disposizione dei turisti che vogliono seguire la rassegna un’area di campeggio libero, fornita di servizi gratuiti, prenotabile fino a esaurimento dei posti disponibili.
Info: www.cinemambiente.it

GLI APPUNTAMENTI DELLA PRIMA SETTIMANA

GIOVEDÌ 1 AGOSTO, COMUNE DI BROSSO
Civiltà mineraria

ore 10.00 partenza dalla piazza di Brosso: passeggiata alla scoperta delle miniere di Brosso (difficoltà bassa, non accessibile ai disabili)
ore 15.00 Museo Mineralogico Brossese: visita guidata al Museo e proiezione del film Sulla Strada delle Vote, storia delle miniere di Brosso (Italia 2012, 56’)
ore 16.00 Museo Mineralogico Brossese: laboratorio sul riconoscimento dei minerali (attività per ragazzi da 8 a 14 anni)
ore 21.00 Bar Ristorante La Piscina, Brosso: proiezione di Une Vie meilleure di Grégory Lassalle (Francia 2019, 87'); seguirà un incontro con Mario Pividori (Università di Padova)

VENERDÌ 2 AGOSTO, COMUNE DI VAL DI CHY
La nostra chimica quotidiana
ore 10.00 partenza dalla piazza del municipio di Pecco: passeggiata al Castello di Arondello (difficoltà bassa, accessibile ai disabili)
ore 16.00 Cascina Meira, Alice Superiore: laboratorio sulla produzione di detersivi biologici, a cura di Le Erbe di Brillor (per tutti)
ore 21.00 Sala pluriuso del Comune di Alice Superiore: proiezione di Chemerical – Ridefinire il senso di pulito di Andrew Nisker (Canada 2009, 75'); seguirà un incontro con Paola Polce (Le Erbe di Brillor)

SABATO 3 AGOSTO, COMUNE DI RUEGLIO
Fragile equilibrio
ore 10.00 partenza dalla piazza di Rueglio: passeggiata naturalistica da Rueglio a Punta Spinalba con accenni all’architettura montana e visita alla Kà 'd Mesanìs (difficoltà media, non accessibile ai disabili)
ore 10.00 - 18.00 piazza di Rueglio: SeMiScambi 2019 - Festa dello scambio e mercatino dell’artigianato e dei prodotti a km 0
ore 18.00 parco giochi: inaugurazione di Bibò, biblioteche dei boschi
ore 21.00 Sala pluriuso del Comune di Rueglio: proiezione di Frágil Equilibrio di Guillermo García López (Spagna 2016, 81'); seguirà un incontro con Claudia Apostolo (giornalista), Gianluca Favetto (scrittore), Paola Ramello (Amnesty International)


DOMENICA 4 AGOSTO, COMUNE DI ISSIGLIO

Gli ultimi animali
ore 10.00 partenza dalla piazza di Issiglio: passeggiata guidata alla scoperta di Issiglio (difficoltà bassa, parzialmente accessibile ai disabili)
ore 16.00 ritrovo piazza di Issiglio: laboratorio “Vita nei boschi”, a cura di Pier Molinario, etologo (attività per ragazzi da 8 a 14 anni)
ore 21.00 Sala pluriuso del Comune di Issiglio: proiezione di The Last Animals di Kate Brooks (USA, Gran Bretagna 2017, 92'); seguirà un incontro con Davide Bomben (ranger)


Tutte le proiezioni saranno introdotte da Gaetano Capizzi, presidente dell’Associazione Cinemambiente
Tutte le proiezioni e tutti gli eventi della prima settimana sono a ingresso libero e a partecipazione gratuita.

Commenti

Post popolari in questo blog

SUI COLLI FATALI SORGE IL FESTIVAL ROMANISSIMO

Oggi a Roma c'è stata la conferenza stampa del Torino Film Festival prossimo venturo. Da tempo ormai il Tff ha dismesso la civile consuetudine della doppia conferenza stampa, a Roma e a Torino. E con sto piffero che io mi scapicollo fino a Roma scialando tempo e denaro per assistere all'inutile pantomima. Tanto l'unica novità che rivesta un qualche interesse è l'elenco dei selezionatori scelti da Base: in ordine alfabetico, Davide Abbatescianni, Martina Barone, Ludovico Cantisani, Elvira Del Guercio, Veronica Orciari e Davide Stanzione (alcuni li vedete nelle foto in alto, presa da Fb). Per me sono illustri sconosciuti, ma io sono ignorantissimo. Da un rapido giretto in rete mi è parso di capire che, casualmente e salvo abbagli, sono tutti romani, nativi o stanziali. Altre imprese d'alto profilo al momento mi sono sfuggite: garantisco che appena possibile e con la massima sollecitudine porrò rimedio alle mie lacune. Ma l'unica cosa davvero notevole e divertente

L'UCCELLINO, LA MUCCA E LA VOLPE: UNA FAVOLA DAL FRONTE DEL REGIO

Inverno. Freddo. Un uccellino intirizzito precipita a terra e sta morendo congelato quando una mucca gli scarica addosso una caccona enorme e caldissima; l'uccellino, rianimato dal calore, tutto felice comincia a cinguettare; passa una volpe, sente il cinguettìo, estrae l'uccellino dalla cacca e se lo mangia. (La morale della favola è alla fine del post) C'era una volta al Regio Ora vi narrerò la favola del Regio che dimostra quanta verità sia contenuta in questo elegante aforisma. Un anno fa Chiarabella nomina alla sovrintendenza del Regio William Graziosi, fresco convertito alla causa grillina, imponendolo al Consiglio d'indirizzo e premendo sulle fondazioni bancarie: "Io non vi ho mai chiesto niente - dice ( bugia , ma vabbé) - ma questo ve lo chiedo proprio".  Appena installatosi, Graziosi benefica non soltanto i nuovi collaboratori marchigiani, ma anche i fedelissimi interni. Però attenzione, non è vero che oggi al Regio sono tutti co ntro Graz

L'EGIZIO MILIONARIO DI CHRISTIAN SUPERSTAR, MA CRESCONO ANCHE GLI ALTRI

Siamo al solito consuntivo di fine anno delle presenze nei musei torinesi (a questo link  trovate i dati del 2022). La notiziona riguarda, come da copione, l' Egizio che mette a segno un altro record straordinario. Infatti è il primo museo torinese a superare la soglia psicologica del milione di visitatori: nel 2023 sono stati 1.061.157 ( cifra che comprende anche gli eventi istituzionali e privati) a fronte degli 898.500 del 2022. L'ufficializzazione delle notizia è arrivata nel pomeriggio; e, per un curioso destino, proprio nel preciso istante in cui il superdirettore Christian Greco  ( nella foto, con Alba Parietti conduttrice dello spettacolo ) , chiamato sul palco di piazza Castello  durante il concerto di musica classica dedicato per l'appunto al bicentenario dell'Egizio, riceveva dai seimila e rotti spettatori un'ovazione da autentica popstar. Mai s'era visto - a mia memoria - il direttore di un museo, in questa o in qualsiasi altra città, circondato da