Passa ai contenuti principali

AL VIA CINEMAMBIENTE IN VAL CHIUSELLA

Ricevo e volentieri pubblico:

Dopo l’esordio che lo scorso anno ha fatto registrare un successo superiore a ogni aspettativa, la rassegna CinemAmbiente in Valchiusella, organizzata dall’Associazione Cinemambiente in collaborazione con la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Drusacco e con il Circolo Chiusellavivo di Legambiente, si presenta con una seconda edizione arricchita e ampliata, realizzata con il sostegno del Consorzio Bacino Imbrifero Montano della Dora Baltea Canavesana. Secondo la formula itinerante già sperimentata con successo la scorsa estate e che anche quest’anno coinvolgerà in successione tutti i Comuni della Valle, dall’1 all’11 agosto il cartellone presenterà otto film, che affrontano ciascuno un diverso tema ambientale (lo sfruttamento delle risorse naturali, la tutela della biodiversità, il fragile equilibrio della vita nel nostro tempo, l’impatto dei prodotti chimici nel nostro quotidiano, i cambiamenti climatici, il ritiro dei ghiacciai, l’inquinamento elettromagnetico, il mondo in pericolo delle api) e che saranno affiancati da incontri con esperti. Le proiezioni si integreranno con svariate altre iniziative ­– passeggiate, visite guidate, laboratori per bambini e ragazzi, aperitivi letterari ­– in una serie di appuntamenti culturali, naturalistici, gastronomici in grado di rendere piacevole e ricco di sorprese il viaggio alla scoperta delle potenzialità turistiche dell’area canavesana, immersa nel verde di un paesaggio pressoché incontaminato. Nell’occasione, il Comune di Vidracco mette a disposizione dei turisti che vogliono seguire la rassegna un’area di campeggio libero, fornita di servizi gratuiti, prenotabile fino a esaurimento dei posti disponibili.
Info: www.cinemambiente.it

GLI APPUNTAMENTI DELLA PRIMA SETTIMANA

GIOVEDÌ 1 AGOSTO, COMUNE DI BROSSO
Civiltà mineraria

ore 10.00 partenza dalla piazza di Brosso: passeggiata alla scoperta delle miniere di Brosso (difficoltà bassa, non accessibile ai disabili)
ore 15.00 Museo Mineralogico Brossese: visita guidata al Museo e proiezione del film Sulla Strada delle Vote, storia delle miniere di Brosso (Italia 2012, 56’)
ore 16.00 Museo Mineralogico Brossese: laboratorio sul riconoscimento dei minerali (attività per ragazzi da 8 a 14 anni)
ore 21.00 Bar Ristorante La Piscina, Brosso: proiezione di Une Vie meilleure di Grégory Lassalle (Francia 2019, 87'); seguirà un incontro con Mario Pividori (Università di Padova)

VENERDÌ 2 AGOSTO, COMUNE DI VAL DI CHY
La nostra chimica quotidiana
ore 10.00 partenza dalla piazza del municipio di Pecco: passeggiata al Castello di Arondello (difficoltà bassa, accessibile ai disabili)
ore 16.00 Cascina Meira, Alice Superiore: laboratorio sulla produzione di detersivi biologici, a cura di Le Erbe di Brillor (per tutti)
ore 21.00 Sala pluriuso del Comune di Alice Superiore: proiezione di Chemerical – Ridefinire il senso di pulito di Andrew Nisker (Canada 2009, 75'); seguirà un incontro con Paola Polce (Le Erbe di Brillor)

SABATO 3 AGOSTO, COMUNE DI RUEGLIO
Fragile equilibrio
ore 10.00 partenza dalla piazza di Rueglio: passeggiata naturalistica da Rueglio a Punta Spinalba con accenni all’architettura montana e visita alla Kà 'd Mesanìs (difficoltà media, non accessibile ai disabili)
ore 10.00 - 18.00 piazza di Rueglio: SeMiScambi 2019 - Festa dello scambio e mercatino dell’artigianato e dei prodotti a km 0
ore 18.00 parco giochi: inaugurazione di Bibò, biblioteche dei boschi
ore 21.00 Sala pluriuso del Comune di Rueglio: proiezione di Frágil Equilibrio di Guillermo García López (Spagna 2016, 81'); seguirà un incontro con Claudia Apostolo (giornalista), Gianluca Favetto (scrittore), Paola Ramello (Amnesty International)


DOMENICA 4 AGOSTO, COMUNE DI ISSIGLIO

Gli ultimi animali
ore 10.00 partenza dalla piazza di Issiglio: passeggiata guidata alla scoperta di Issiglio (difficoltà bassa, parzialmente accessibile ai disabili)
ore 16.00 ritrovo piazza di Issiglio: laboratorio “Vita nei boschi”, a cura di Pier Molinario, etologo (attività per ragazzi da 8 a 14 anni)
ore 21.00 Sala pluriuso del Comune di Issiglio: proiezione di The Last Animals di Kate Brooks (USA, Gran Bretagna 2017, 92'); seguirà un incontro con Davide Bomben (ranger)


Tutte le proiezioni saranno introdotte da Gaetano Capizzi, presidente dell’Associazione Cinemambiente
Tutte le proiezioni e tutti gli eventi della prima settimana sono a ingresso libero e a partecipazione gratuita.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la