Passa ai contenuti principali

MA PERCHE' TAFAZZI CE L'HA SU CON IL VESTITO-MOLE?

Visione proibita. Il vestito-Mole che pare quasi vogliano nascondere è un capolavoro sartoriale
tutto realizzato con tessuti e passamanerie, creato da Annamode in occasione della mostra.
Dovete accontentarvi della mia modesta foto amatoriale: il Museo del Cinema non ha ritenuto
di fornire ai giornalisti immagini professionali e ufficiali. Figurarsi adoperarlo per i manifesti.
E' proprio bella, la mostra "Cinemaddosso" che espone alla Mole gli abiti di scena - mi vien da definirli con una parola che detesto: capolavori - prodotti in settant'anni di attività dall'atelier specializzato Annamode, che ha creato i guardaroba di centinaia e centinaia di set cinematografici, a Cinecittà come a Hollywood. Vale la pena di vederli, quei costumi: e non soltanto perché sono feticci per cinefili - io comunque sono andato in estasi davanti all'alta uniforma da maresciallo dei carabinieri che De Sica (Vittorio, naturalmente) indossava in "Pane amore e fantasia", icona assoluta dell'immaginario italiano. Quei vestiti suntuosi esposti lungo la rampa dell'Aula del Tempio sono opere d'alto artigianato, frutto di abilità e sapienze che il mondo ammira. E trovo geniale anche l'allestimento geniale di Teresa Pizzetti.
Insomma, avrete capito che la mostra mi è piaciuta. Adesso la gabellano come organizzata "nell'ambito di Torino Città del Cinema 2020" benché, com'è logico, sia stata pensata e varata oltre un anno fa dall'allora presidente Sergio Toffetti e dalla curatrice Elisabetta Bruscolini, quando ancora di Torino Città del Cinema nessuno parlava. Ad ogni modo all'inaugurazione c'erano Chiarabella e Maiunagioia pimpanti e garrule, mentre la Vittoriona Poggio s'è limitata a mandare i suoi saluti. More solito.

Il vestito-Mole

L'importante, però, stavolta è la mostra, che merita di esserve vista. E più di tutto mi è piaciuto - anzi, mi ha incantato - il "vestito Mole" che potrete ammirare quando arriverete a culmine della rampa, a degna chiusura della mostra: è una genialata stupefacente, un saggio di creatività sartoriale che Annamode ha preparato appositamente per esporlo al Museo del Cinema. Da solo, quel vestito vale la visita, e bisogna vederlo per crederlo possibile.
Tristanzuolo. Il manifesto che annuncia la mostra. O una svendita in boutique?
E qui io non riesco a capire. Quel vestito-Mole è l'immagine-guida naturale di "Cinemaddosso". Non solo: basterebbe un pizzico di inventiva per farne un simbolo torinese che unisce due vocazioni mai dimenticate della città, il cinema e l'alta moda. Ammirandolo, non ho potuto non confrontarlo all'insulso manifesto che pubblicizza la mostra: un inno alla sciatta banalità che al massimo fa pensare a una svendita in una boutique.

Tafazzi forever

Incuriosito ho indagato presso vari responsabili del Museo per scoprire le ragioni della scelta tristanzuola. Due componenti del Comitato di gestione, Gaetano Renda e Annapaola Venezia, hanno dichiarato di ignorarle, e hanno convenuto che come immagine-guida il vestito-Mole era perfetto. Il presidente Ghigo è rimasto sul vago, facendomi notare che la mia è un'opinione - cosa di cui non dubito - e non è detto che sia universalmente condivisa - un altro indiscutibile dato di fatto. Infine il direttore De Gaetano ha attribuito la scelta tristanzuola al fatto che Annamode ha terminato la confezione del vestito-Mole meno di dieci giorni fa, troppo tardi per utilizzarlo per i manifesti. Ciò mi pare una spiegazione plausibile. 
Ma nel pomeriggio ricevo il materiale stampa distribuito ai giornalisti dai vari uffici stampa e, indovinate un po'?, nella cartella delle immagini non c'è traccia del vestito-Mole. 
Picchia forte che c'è più gusto. Tanto va sempre a finire così
Ho cercato e ricontrollato tre volte. Ci sono 52 fotografie, nel kit stampa. Cinquantadue. Ma quella del vestito-Mole non c'è. Minchia, anche se arrivava all'ultimo secondo, almeno una foto da inserire nella cartella stampa potevate farla.
E allora ditelo, che volete boicottarlo. Ditelo, che godete come ricci a martellarvi i coglioni, Tafazzini miei. 
Si può sapere che vi ha fatto di male quel vestito? 
Peccato, però: di sicuro è un'occasione mancata. Mi auguro che perlomeno si sveglino con il merchandising: non solo i poster, ma anche borse, cartoline e altri gadget il vestito-Mole spaccherebbero, come souvenir de Turin deliziosamente kitsch.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la