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SUCCESSO ON LINE PER IL SALONE D'EMERGENZA

Alessandro Barbero e Nic Lagioia nell'Aula del Tempio alla Mole durante la lectio inaugurale del Salone on line (foto Michele D'Ottavio)
Il Salone del Libro on line - il SalToExtra che è terminato ieri sera - ha avuto un prevedibile e confortante successo: il comunicato stampa finale dichiara 2.004.459 utenti raggiunti su Facebook e di 2.909.154 impressions (il numero dei passaggi dei contenuti video sugli schermi degli utenti) su YouTube. In pratica farebbero quasi 5 milioni di persone che su Facebook e YouTube hanno fatto registrare circa 1.216.642 visualizzazioni dei contenuti proposti in questa edizione2.0. Su Facebook, riferiscono ancora i dati ufficiali, tra condivisioni, reazioni e commenti SalYoExtra ha totalizzato 63.715 interazioni; su Twitter i contenuti sono stati visualizzati 1,2 milioni di volte tra l’annuncio e la fine della manifestazione; su Instagram, tra like, visualizzazioni e commenti, sono state coinvolte oltre 52 mila persone persone.
Va però precisato che, di tutte quelle condivisioni e reazioni, una porzione considerevole (1.321.497 "presenze virtuali" e 409.410 visualizzazioni) è stata monopolizzata da due momenti: la lectio inaugurale di Alessandro Barbero e la seratona finale
Comunque l'esito è stato eccellente, forse superiore alle attese. Non rende nulla sul piano economico - né alla biglietteria, e men che meno in termini di ricadute sul territorio - ma questo si poteva fare, e almeno non abbiamo lasciato spegnere il fuoco della speranza, nell'attesa del Salone vero: in autunno, come ancora ci si sforza di credere, o più realisticamente l'anno venturo. 
Mi piace molto (e questo è il senso del mio commento sul Corriere di domani) la buona pratica di conservare e condividere, sul sito e sui social, i contenuti realizzati, salvando nell'archivio della rete un patrimonio culturale, a disposizione di tutti, sempre. Spero che si continui così anche quando riavremo il Salone "vero". In tal senso mi conforta la dichiarazione finale del direttore Nic Lagioia: “La comunità del Salone si è allargata. Per quattro giorni alcuni tra gli scrittori, pensatori e artisti più autorevoli a livello mondiale si sono confrontati sui temi cruciali della nostra epoca. Ad ascoltare – e a intervenire, di continuo – centinaia di migliaia di persone collegate da tutta Italia e anche dall'estero. Una partecipazione travolgente, di cui non potremo non tenere conto. Tante le librerie che hanno partecipato su tutto il territorio a SalToEXTRA, tanti gli Istituti di Cultura Italiani all'estero che a propria volta hanno diffuso i contenuti di questa inaspettata festa del libro oltre confine. Ci troviamo tra le mani il prototipo di un modello nuovo e di successo, che non si sostituisce ma si aggiunge a quello classico e irrinunciabile. Non essersi arresi è motivo di orgoglio. Aver trovato così tanto consenso ci obbliga a misurarci su un orizzonte più vasto di quanto ci si aspettava”.

Commenti

  1. Mase si apre un doppio binario reale virtuale chi vincerà secondo i parametri di successo legati demenzialmente alla Cultura? Il virtuale non ha biglietto di ingresso raggiunge ovviamente molti più visitatori senza confini e questo fa gola agli sponsor. Quindi pubblicità quindi cultura consumo rapido di un pridotto merce.

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