Passa ai contenuti principali

AL SALONE OFF C'E' POSTO PER TUTTI: ANCHE PER I PODISTI

Dall'ufficio stampa del Salone del Libro ricevo il comunicato sul Salone Off, che è stato presentato stamattina e che coinvolgerà da oggi il 17 maggio tutte e 10 le Circoscrizioni torinesi oltre ai comuni di Chivasso, Moncalieri,Orbassano, Pinerolo, Rivoli e Settimo Torinese. 
Noto una notizietta buffa: la temuta "Corsa del Libro", che nel progetto iniziale - caldeggiato dall'assessore Braccialarghe - doveva prendere il via dal Lingotto, con conseguenti casini organizzativi, è stata saggiamente passata al Salone Off e si disputerà domenica 11 con partenza e arrivo al Borgo Medievale: insomma, nel luogo che è ormai croce e delizia del povero Braccia.
Ciò detto, vi pubblico un ampio estratto del comunicato, ricordandovi che il programma completo lo trovate all'indirizzo
http://www.salonelibro.it/it/home/247-salone-off/12507-salone-off-martedi-29-la-presentazione-del-programma-2.html

Con il record di 500 appuntamenti in diciotto giornate, torna il Salone Off,  sostenuto dall'assessorato alla Cultura. Per la prima volta aderiscono tutte le dieci Circoscrizioni torinesi: la 1 (Centro, Crocetta); la 2 (Santa Rita, Mirafiori Nord), la 3 (San Paolo, Cenisia, Pozzo Strada, Cit Turin); la 4 (San Donato, Campidoglio, Parella), la 5 al suo esordio (Borgo Vittoria, Madonna di Campagna, Lucento, Vallette); la 6 per la prima volta (Barriera di Milano, Regio Parco, Barca, Bertolla, Falchera, Rebaudengo, Villaretto); la 7 (Aurora, Vanchiglia, Sassi, Madonna del Pilone); la 8 (San Salvario, Cavoretto, Borgo Po); la 9 (Nizza Millefonti, Lingotto, Filadelfia); la 10, anch'essa per la prima volta (Mirafiori Sud). Saranno così coinvolti nuovi spazi come le biblioteche Levi e Cognasso, il Capannone dello strippaggio dell’ex Teksid di Parco Dora, l’area di via Nizza sotto il grattacielo Fuksas in costruzione, l’ex Moi e il Mausoleo della Bela Rosin a Mirafiori. E poi ancora: Villa della Regina, il rinato Procope Cafeclub Artigianelli, il Museo dello Sport, il nuovo Giardino Nicola Grosa sotto il grattacielo di Renzo Piano per Intesa San Paolo, piazza Risorgimento, la piazza di Porta Palazzo, il Museo Cesare Lombroso.
Alle Circoscrizioni si aggiungono sei comuni limitrofi: Chivasso, Moncalieri, Orbassano, Pinerolo, Rivoli, Settimo Torinese
Il Salone Off prende il via martedì 29 aprile e accompagna il Salone per tutta la sua durata, per continuare anche nei giorni successivi e concludersi sabato 17 maggio, passando il testimone a Liberinbarriera, la cui settima edizione si apre lunedì 19 maggio a Barriera di Milano.

Oltre 500 appuntamenti: incontri con autori, readings, spettacoli teatrali, concerti, proiezioni di film, documentari e cortometraggi, dialoghi tra scrittori e studenti nelle scuole, scambi di libri, fiere del libro en plen air, seminari e dibattiti, mostre, degustazioni e dimostrazioni di cucina, laboratori per bambini e letture ai più piccoli, passeggiate letterarie, corse e tour in bicicletta, performance di danza, canti, recite di poemi e gare di poesia (le cosiddette poetry slam), workshop.

Circa 200 i luoghi del Salone Off che ospiteranno gli appuntamenti: teatri, librerie, biblioteche, ex fabbriche, scuole, circoli, locali, strade e piazze, centri di quartiere, musei, ospedali, case popolari, impianti sportivi, centri di protagonismo giovanile, caffè, gallerie, esercizi commerciali, botteghe, mercati, parchi e giardini. Inoltre alcuni luoghi religiosi e simbolo dei santi sociali piemontesi rimarranno aperti, in occasione della presenza della Santa Sede come paese ospite d’onore 2014.

Sepulveda a Moncalieri

Fra gli autori: Luis Sepúlveda a Moncalieri,  Björn Larsson a Orbassano, Clara Sánchez a Chivasso, Ildefonso Falcones a Settimo Torinese, Serge Latouche, la saudita Raja Alem, il vincitore di Masterpiece Nikola Savic, l’ex bambino soldato della Sierra Leone Ishmael Beah alla Circoscrizione 6, la canadese Aili McConnon. Fra gli italiani: padre Bartolomeo Sorge, Pietrangelo Buttafuoco, Corrado Augias, Marco Malvaldi, Silvia Ballestra, Michele Mari, Antonio Scurati, Philippe Daverio, Giuseppe Culicchia, Pierluigi Battista, Silvia Avallone a Rivoli. Non mancano gli chef: Rubio, Fabrizio Nonis e Christian Milone. E tanti altri.

Gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, a eccezioni di alcuni spettacoli o mostre.
Gli incontri nelle scuole sono riservate agli studenti.

Tutti i quartieri saranno vestiti di poesia grazie a CarminaOff: testi lirici, a sorpresa, si depositeranno nelle vetrine dei negozi e in tanti altri luoghi della città. Per qualche giorno, la linfa vitale della poesia illuminerà la quotidianità con versi di poeti da tutto il mondo a tema mistico e spirituale, in lingua originale (dall’italiano al volgare, dal greco antico al francese e inglese, dall’arabo al persiano e sanscrito, dall’ebraico allo swaili e giapponese). Il progetto è ideato dall’associazione Mettre en pratique la poésie e Indypendentemente di Gabriella Giordano, in collaborazione con l’Università di Torino.

Altre due novità per il Salone Off 2014. Per la prima volta gli studenti del giornale online Bookblog del Salone Internazionale del Libro documenteranno con interviste, video, resoconti giornalistici e contributi audio i diversi appuntamenti, rendendoli disponibili a tutti sul sito del Salone. E poi debuttano i volontari: 50 ragazzi delle scuole superiori torinesi, coordinati da Torino ReteLibri, che coadiuveranno gli organizzatori nella gestione di alcuni appuntamenti.

Anche quest’anno, grazie all’Assessorato al Commercio della Città di Torino e alle Associazioni di via, numerosi esercizi commerciali delle Circoscrizioni 1, 3, 4 e 9 che espongono in vetrina la locandina «Io partecipo al Salone Off» offriranno sconti a chi si presenta con il biglietto, abbonamento o pass del Salone, o con il coupon incluso nel programma cartaceo del Salone Off.

Strumento principe per orientarsi al Salone Off anche quest’anno sarà la App Salone per smartphone e tablet, scaricabile gratis da AppleStore e GooglePlay e Windows. Sarà così possibile accedere con rapidità alla mappa dei luoghi del Salone Off e al programma completo, sempre aggiornato, con la possibilità di organizzare la propria visita e collegarsi ai social e all’area per i commenti. Il Salone Off è su Twitter con #SaltOff, su Facebook e su www.salonelibro.it.


Le feste, i festival e le rassegne del Salone Off
 

Per festeggiare i suoi undici anni e il record dei 500 eventi raggiunti, sabato 10 maggio il Salone Off invita tutti alla grande festa C’era una vodka. I personaggi dei libri prendono vita all’ex Moi di Via Giordano Bruno (Circos. 9), organizzata dal Toga Party People. L’abito è d’obbligo: presentarsi travestiti dai personaggi dei romanzi o mettersi nei panni dei grandi scrittori.
Al Salone Off arriva la rassegna Parole e Musica di Enjoy San Salvario Social Festival, un programma di eventi costruiti con l’impegno volontario di esercenti e operatori di San Salvario, per raccogliere fondi per progetti sociali. Dal 7 al 10 maggio, incontri con autori, improvvisazioni per il quartiere con gli attori del Torino Fringe Festival e di Mal Dei Fiori Neoarcheoteatro, un’attenzione alla piccola editoria, indie e di qualità, libri in piazza, reading negli spazi culturali, nei locali, nei ristoranti, negli atelier.
Feste, giochi e letture per bambini e tanti libri al nuovo Giardino Nicola Grosa sotto il grattacielo nascente di Intesa San Paolo, che inaugura domenica 11 maggio, ma che a partire da sabato 10 maggio propone un corposo programma di incontri, dibattiti, laboratori, momenti di spettacolo e la tradizionale fiera dei libri en plen air della Circoscrizione 3. Dai fumetti al fantasy ai libri enogastronomici con noti cuochi come Chef Rubio, dalle nuove generazioni di autori (tra cui Piero Calò, Gianluca Mercadante e Davide Bacchilega) ai grandi nomi come la svedese Guðrún Eva Mínervudóttir.
Far Bene Bene è l’incontro-festa sulla creatività diffusa e la cultura delle buone pratiche, nell’ambito della settima edizione del progetto Designation che raduna autori, musicisti, pensatori, imprenditori, professionisti, artisti e artigiani. Tra gli ospiti: Giuseppe Culicchia, Don Luca Peyron, Stefano Ghione, Monica Mantelli.
Con la rassegna Random la Scuola Holden apre le porte al pubblico, tra musica e letteratura. I giovani autori Paolo Cognetti e Davide Enia e successivamente Andrés Beltrami ed Emiliano Poddi parleranno di narrazione, viaggio, scrittura e cibo. Grande serata di chiusura lunedì 12 maggio con un aperitivo sonorizzato dal dj Giorgio Valletta (Xplosiva) e con i cantautori Dario Brunori e Riccardo Sinigallia che parleranno di musica e storie, insieme con Rossano Lo Mele, direttore di Rumore Magazine. La serata si concluderà con un live acustico di Sinigallia
Al Circolo dei lettori la casa editrice la NuovaFrontiera organizza la rassegna Pasando Fronteras, dedicata ai grandi riferimenti della letteratura latinoamericana del passato, con focus su Felisberto Hernández, Julio Ramón Ribeyro (uno dei pilastri del realismo urbano peruviano) e Rodolfo Walsh, che ha inaugurato il giornalismo di indagine in America Latina.
A Moncalieri il festival Camminare Lentamente, ispirato alle tematiche del vivere slow, con incontri, con passeggiate lungo il Po, pratiche di risveglio energetico, concerti meditativi.


Poesie e versi al Salone Off: da Dante alle poetry slam

La poesia invaderà la città non solo con i versi di CarminaOff, ma anche con tante altre iniziative. Ecco un assaggio di alcuni appuntamenti.
Tra questi l’iniziativa #DuecentoPerDante, sempre realizzata con Mettre en pratique la Poésie e Indypendentemente: quasi duecento studenti del Liceo Classico Massimo D’Azeglio scendono in piazza Carlo Alberto per recitare e regalare a chi passa 33 canti scelti dalla Divina Commedia, imparati a memoria. Una sorta di staffetta poetica, accompagnata dalle musiche originali di Lamberto Curtoni, per far uscire la poesia dai libri, farla circolare nella città e fluire nella vita (Circos. 1).
Poesia anche in ospedale. La poetessa Laura Fusco terrà letture di poesie e ballate scelte dai degenti e tratte dai suoi libri Da da da e Aqua nuda all’Ospedale Gradenigo, Reparti di Oncologia e Rieducazione e Riabilitazione Funzionale RRF (Circos. 7)
Sarà a Torino l’inventore del Poetry Slam, la cosiddetta competizione orale tra poeti, nella quale gli spettatori designano il vincitore: Marc Kelly Smith incontra il pubblico dell’Enjoy San Salvario Social Festival alla Casa del Quartiere (Circos. 8). Gara poetica di poetry slam anche ai Murazzi, dove quindici concorrenti si sfideranno presentando brevi brani di tre minuti (Circos. 1).
Aperitivo di poesia e musica con la cantautrice Viola, che presenta la sua raccolta di poesie musicate Nuova Empatia con una performance live acustica, e con l’interpretazione degli attori della compagnia Clan dei Destini di Torino (Piatto Sprint Cocktail Bar, Circos. 9).
Con il Salone Off inaugura Pinerolo Poesia, la manifestazione dedicata all’arte poetica con rime, versi e poemi in tanti spazi della città: staffette poetiche con musiche fino a tarda notte, letture poetiche per pranzo nei ristoranti, incontri con autori, reading al femminile, bambini-poeti che presentano i versi da loro composti, spettacoli di magia e poesia per i più piccoli e poi la serata Pinerolo Poesia & Friends, il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione Marco Berry Onlus Magic for Children.
Falcones a Settimo


Gli ospiti internazionali: autori dalla Spagna, dal Nord Europa e dagli Usa

Numerosi gli ospiti internazionali che parteciperanno al Salone Off.
Tra questi Serge Latouche, economista e filosofo, sostenitore della decrescita conviviale e del localismo, che incontra il pubblico alla Casa del Quartiere (Circos. 8) per illustrare la nuova collana da lui diretta Precursori della decrescita e il libro Ellul (Jaka Book). A Chivasso la scrittrice spagnola Clara Sánchez presenta il suo nuovo libro Le cose che sai di me (Garzanti), dove racconta come piccoli episodi possano stravolgere una vita intera (Biblioteca civica MoviMEnte). Sempre dalla Spagna, a Settimo Torinese arriva Ildefonso Falcones,  che racconta La regina scalza (Longanesi), romanzo ambientato a metà Settecento, storia di un’amicizia incrollabile tra due donne, nel nome del rispetto e della libertà (Archimede – Biblioteca civica multimediale). Prendendo spunto dal suo recente Un’idea di felicità (Guanda), scritto con Carlo Petrini, Luis Sepúlveda al castello di Moncalieri ci parla dell’importanza del tempo da dedicare alla vita e alla condivisione, in un’epoca frettolosa e dai ritmi innaturali. L’autore svedese Björn Larsson incontra il pubblico di Orbassano (Centro Studi Aer) per chiacchierare di  libri e  vela, navigando tra i romanzi che lo hanno reso celebre, come La vera storia del pirata Long John Silver e Il Cerchio celtico, fino al recente L’ultima avventura del pirata Long John Silver (Iperborea). L’americana Naomi Ragen, militante attiva per la parità dei sessi e i diritti dell’uomo, insignita di diversi riconoscimenti per il suo contributo alla letteratura israeliana, presenta L’amore proibito (Newton Compton), ambientato a Gerusalemme, una storia di donne coraggiose che sfidano l’autorità maschile per conciliare tradizione e libertà, fede e amore (Libreria Luxemburg, Circos. 1). Adam Feinstein, uno dei più grandi studiosi ed esperti di autismo, prende spunto dal suo Storia dell’autismo (Uovonero) per operare una riflessione sull’evoluzione dei trattamenti. Ishmael Beah, che nel suo romanzo d’esordio Memorie di un soldato bambino aveva raccontato la sua tragica storia di combattente a tredici anni in Sierra Leone, torna con il suo nuovo Domani sorgerà il sole (Neri Pozza), sul dopoguerra nel suo paese e la volontà degli abitanti di ricostruire la città (Sala Consiglio della Circos. 6). La scrittrice e giornalista saudita Raja Alem è al Salone Off con Il collare della colomba (Marsilio), un giallo ambientato a La Mecca, insolito per il lettore occidentale, non solo per l’ambientazione (Centro Dar al Hikma, Circos. 7). Dall’Islanda l’autrice Guðrún Eva Mínervudóttir presenta Tutto si risveglia con un bacio (Scritturapura), una storia eccitante e carica di suspence, in equilibrio tra realismo e fantasia, i cui personaggi ricordano l’abisso di Dostoevskij (Libreria Luna's Torta, Circos. 8; Giardini Grosa, Circos. 3; Casa del Quartiere, Circos. 1). Helena Janeczek, scrittrice e giornalista tedesca naturalizzata in Italia, insieme con Ulrico Leiss de Leimbourg (console polacco a Torino), racconta il suo nuovo libro Le rondini di Montecassino (Guanda), sui quattro mesi del 1944, quando gli alleati tentarono di sfondare le linee tedesche, e a loro si affiancano polacchi, indiani, nepalesi, magrebini (Polski Kot, Circos. 1). Dalla Siria, Shady Hamadi racconta tre generazioni della propria famiglia (Giardini Grosa, Circos. 3).

 Gli scrittori italiani e i loro romanzi


Folto il gruppo di scrittori italiani che dialogheranno con il pubblico al di fuori del Lingotto. Ecco alcuni autori che saranno in città.
Silvia Ballestra racconta le quattro donne del suo Amiche mie (Mondadori), un’indagine intorno ai grandi temi della vita contemporanea (Cascina Roccafranca, Circos. 2). Silvia Avallone, finalista al Premio Strega nel 2010 con Acciaio, presenta a Rivoli il nuovo romanzo Marina Bellezza (Rizzoli), una storia d’amore ambientata nella provincia biellese (Biblioteca civica Alda Merini). Antonio Scurati ci parla del suo Il padre infedele (Bompiani), romanzo sull’educazione sentimentale di una generazione, la storia di un quarantenne alle prese con la crisi del suo matrimonio e la ridefinizione della sua identità (Biblioteca civica Villa Amoretti, Circos. 2). Con il suo nuovo Roderick Duddle (Einaudi), Michele Mari disegna una parabola sulla cupidigia e la stupidità dell'uomo, ma anche sulla sua capacità di stupirsi di fronte al meraviglioso (Libreria Mondadori, Circos. 4). Walter Siti con il suo Exit strategy (Rizzoli) ci delinea un ritratto spietato dell’immobilità italiana e un’autoanalisi, per suggerire che una via d'uscita esiste, almeno nel privato (Libreria La Torre di Abele, Circos. 1). Corrado Augias si interroga sul rapporto tra potere spirituale e potere temporale nella storia della Chiesa e sulla ventata di freschezza portata da papa Francesco (Archimede – Biblioteca civica multimediale, Settimo Torinese). Alessandro Bergonzoni presenta il suo primo libro di poesie L’amorte, pubblicato da Garzanti (BellArte, Circos. 4). Forte del successo del suo ultimo giallo, Marco Malvaldi ripropone al pubblico Argento vivo (Sellerio), che ruota attorno a un doppio furto e a una doppia coppia, le cui vicende si aggrovigliano e si sciolgono di continuo (Sala del Consiglio del Centro civico, Circoscrizione 10). Autore di romanzi noir di successo, Massimo Carlotto propone ai lettori il nuovo Il mondo non mi deve nulla (E/O Edizioni), dove si cimenta in un’ironica storia d’amore, in cui i sentimenti tentano di dare un senso a esistenze smarrite (Arredamenti Chave 1890, Circos. 1). Pietrangelo Buttafuoco presenta Il dolore pazzo dell’amore (Bompiani), memoir che ha la forma dei cunti (racconti) siciliani e mette in scena lo spettacolo della vita e della morte attraverso la dimensione spirituale e silenziosa dell’amore (Libreria La Gang del Pensiero, Circos. 4). Enrico Pandiani presenta ToriNoir: un gruppo di scrittori torinesi si unisce per tentare un inedito esperimento culturale e narrativo, ovvero raccontare i cambiamenti della propria città attraverso il romanzo giallo-noir (Giardini Grosa, Circos. 3).Luca Rastello parla del nuovo libro I buoni (chiare lettere), romanzo sul mondo delle Onlus e sui retroscena di queste organizzazioni (Libreria Trebisonda, Circos. 8). Giuseppina Torregrossa presenta La miscela segreta di casa Olivares (Mondadori), romanzo dal profumo aromatico del caffè, sulle vicende di una famiglia proprietaria di una torrefazione, alla vigilia della guerra (Caffè Platti, Circos. 1). Francesco Abate parla del suo Un posto anche per me (Einaudi), dove il protagonista è un eroe stralunato, che con sguardo infantile e sbilenco tenta di resistere al male (Libreria Borgo San Paolo, Circos. 3). Valentina D’Urbano racconta Acquanera (Longanesi), una storia di amicizia che attraversa tre generazioni di donne (Centro per il protagonismo giovanile L’isola che non c’è, Circos. 2). Reading pieno di humor con il poeta e performer Guido Catalano, in occasione del suo La donna che si baciava coi lupi, uscita per Miraggi (Libreria Trebisonda, Circos. 8). Antonio Manzini, attore e sceneggiatore che ha esordito nella narrativa con un racconto scritto insieme con Niccolò Ammaniti, presenta La Costola di Adamo (Sellerio), secondo romanzo giallo con protagonista il vicequestore Rocco Schiavone (Libreria Mondadori - Area 12 Shopping Center, Circos. 5). Giorgio Caponnetti racconta Venivamo da lontano (Marcos y Marcos), un viaggio nel tempo e nella Storia, con protagonista un esperto ippologo, detective d’eccezione (Biblioteca civica Natalia Ginzburg, Circos. 8). Antonio Moresco presenta il suo Fiaba d’amore (Mondadori), romanzo visionario, sensuale, dolce e crudele (Libreria Byblos, Circos. 3). Alessandro Fullin, ospite tv e radiofonico, autore di commedie, racconta il suo Panico Botanico (Cairo Editore), che con humor e aforismi folgoranti, narra la storia di una studiosa di botanica (Libreria Trebisonda, Circos. 8). Lorenzo Beccati e Maurizio De Giovanni presentano le loro ultime fatiche editoriali, il primo con Pietra è il mio nome (Editrice Nord), il secondo con Buio uscito per Einaudi (Giardino Nicola Grosa, Circos. 3). Il vincitore di Masterpiece Nikola Savic presenta il suo libro Vita migliore (Bompiani), che racconta racconta in prima persona le vicende di un adolescente, Deki, alle prese con la vita e con l’amore (Circos. 1).


Altri libri e altri  dibattiti: dalla ludopatia ai problemi del Sud Italia, al lavoro minorile

L’inviata del programma televisivo Le iene Nadia Toffa in Quando il gioco si fa duro (Rizzoli) racconta la sua indagine serrata che svela come la ludopatia sia diventata un’autentica piaga sociale (Biblioteca civica Cognasso, Circos. 5). Sergio Rizzo illustra i temi di Se muore il Sud (Feltrinelli), scritto con Gian Antonio Stella, un’ampia riflessione su un territorio colmo di tesori d’arte e cultura, ma anche ricco di risorse lavorative e imprenditoriali dimenticate (Museo del Carcere Le Nuove, Circos 3). Nicola Gratteri e Antonio Nicaso incontrano il pubblico in occasione della pubblicazione di Acqua santissima. La Chiesa e la 'ndrangheta: storia di potere, silenzi e assoluzioni (Mondadori) che denuncia come, a partire dall’Ottocento e per decenni, gli uomini della 'ndrangheta abbiano beneficiato del silenzio e dell’indifferenza della Chiesa (Biblioteca civica musicale Andrea Della Corte, Circos. 4). Philippe Daverio presenta Guardar lontano veder vicino (Rizzoli), in cui, partendo dalla Zurigo dadaista degli anni della Grande guerra, attraverso Picasso e il Surrealismo, fino alla Pop Art e agli anni Novanta, rovescia le categorie storicizzate e ci insegna a guardare con occhi nuovi (Libreria Borgopò, Circos. 8). L’editorialista del Corriere della Sera Pierluigi Battista presenta I libri sono pericolosi (Rizzoli), in cui percorre la storia del libro da una prospettiva originale, per far luce sulle nuove censure e sul potere dei libri (Circolo della Stampa Sporting, Circos. 2). I giornalisti Aili McConnon, canadese, autrice di La strada del coraggio. Gino Bartali, eroe silenzioso (66thAnd2nd), e Oliviero Beha con raccontano al grande pubblico i particolari della straordinaria vicenda del campione italiano, che durante la Seconda guerra ha salvato più di ottocento ebrei (Museo dello Sport, Circos. 2). Di nuova povertà ci parlerà Francesca Barra, giornalista e conduttrice di Radio Uno Rai, che ha realizzato un’inchiesta assolutamente inedita, andando a vivere con – e come – i nuovi poveri per un mese alla Stazione Centrale di Milano, come racconta nel libro Tutta la vita in un giorno, edito da Rizzoli (Arredamenti Chave 1890, Circos. 1). Infanzia rubata è il titolo del convegno organizzato in concomitanza con la mostra del fotografo americano Lewis  Hine: Le immagini che turbarono l’America (Collegio degli Artigianelli, Circos. 1). Il magistrato e studioso di diritto internazionale Eduardo Savarese presenta Le inutili vergogne (Edizioni E/o) per parlarci delle diversità dell’amore tra corpo e spiritualità, tra sesso e fede (Arredamenti Chave 1890, Circos. 1). Padre Bartolomeo Sorge è alla Parrocchia Gesù Nazareno in occasione della pubblicazione del libro Gesù sorride (Piemme), un pamphlet pungente contro l’instillazione del senso di colpa, in favore di una Chiesa aperta alla gioia e alla misericordia (Circos. 3). Sandra Ozzola Ferri, fondatrice e anima delle Edizioni E/o, madrina al Salone del Libro nel 2010, incontra pubblico e soprattutto gli studenti, in occasione della premiazione del concorso Book Challenge, una sfida all’ultimo libro, che ha visto coinvolti i ragazzi dei Licei Cattaneo e Cavour, dell’ITC Levi e dell’Istituto Comprensivo Faà di Bruno, impegnati in gare sportive, artistiche e letterarie, con domande sul romanzo L’amica geniale di Elena Ferrante (BellARTE, Circos. 4). Mario Tagliani racconta trent’anni vissuti tra i banchi del carcere minorile Ferrante Aporti di Torino, in un incontro insieme con Fabio Geda e Alessandro Bergonzoni, partendo dal suo libro Il maestro dentro, edito da Add (Arredamenti Chave 1890, Circos. 1). Patrizia Moretti, la mamma di Federico Aldrovandi, ucciso il 25 settembre 2005 da quattro poliziotti ha scritto Una sola stella nel firmamento. Io e mio figlio Federico Aldovrandi (Il SAgiatore) e lo presenta insieme alla coautrice Francesca Avon (Libreria Trebisonda, Circos. 1). La tanatologa Daniela Muggia parlerà dell’accompagnamento empatico della sofferenza e del lutto nella scuola (Libreria Artheusa, Circos. 1).


Per i più piccoli: Geronimo Stilton dal vivo e gli incontri con i bambini in ospedale

Laboratori e incontri dedicati alla narrativa per l’infanzia e per i ragazzi animano anche quest’anno il programma del Salone Off. Ne elenchiamo alcuni.
Dopo i ripetuti successi degli anni passati, torna Geronimo Stilton in pelliccia e baffi, insieme con Tea, con il gioco Indovina Topinello, per fare indovinare ai bambini le frasi o i nomi dei protagonisti dei libri, tra canzoni e momenti divertenti (Giardino Nicola Grosa, Circos. 3).
Gli illustratori Alessandro Sanna e Romina Panero, l’autore per ragazzi Bruno Tognolini, il regista, attore e artista visivo Valter Malosti, saranno, in momenti diversi, nel reparto di Oncoematologia dell’ospedale infantile Regina Margherita e a Casa Ugi, per partecipare al progetto di teatro e lettura Nella pancia della balena, curato dall’Associazione To.B (Circos. 9) e rivolto ai bambini ricoverati in ospedale, per regalare loro una parentesi di normalità e svago.
Il musicista e cantautore Pier Cortese racconterà in musica le storie che ha amato da bambino, con l’aiuto dell’app L’ospedale dei pesci (Sisport Fiat, Circos. 9). Due lezioni-concerto dedicate ai bambini dai 0 ai 6 saranno proposti dall’iniziativa Piccoli passi in musica, dove i più piccoli potranno interagire muovendosi e cantando liberamene (Coro di Santa Pelagia, Circos. 1).
E poi ancora: letture animate, laboratori artistici, burattini, favole e biscotti, creazione di libri pop-up e origami (Libreria Il gatto immaginario, Circos. 3); laboratori di narrazione interattiva con Le Favole di Pegasino (La Caffetteria dei Sogni, Circos. 1); letture e rappresentazioni di fiabe per bambini (Baby Boom, Circos. 1); letture all’aperto del libro per bambini La torre di Babele in piazzetta Primo Levi e del libro Il cuore dell'umanità al Parco del Valentino (Circos. 8).
Magia e poesia a Pinerolo: animazione con i bambini delle scuole a Piazza Chironi, sul tema del ri-uso. Riciclando carta di giornale verranno creati cappelli e vestitini con i quali i bambini sfileranno lungo la Piazza.

Musica: classica, jazz, pop con musicisti e bambini delle scuole

Tanta musica al Salone Off per fare da contorno ai grandi libri e alla grande poesia: jazz, classica, electro, ambient, rock. Impossibile ricordare tutti i concerti, reading musicali e live set.
Raramente aperta al pubblico, Villa della Regina (Cirocs. 8) spalancherà le sue porte per ospitare nelle sue sontuose sale il concerto cameristico Sulle ali del Bene: musica è armonia, con musiche, tra gli altri, di Mendelssonhn e Bizet (Dario Destefano, violoncello; Maurizio Redegoso Kharitian, viola; Francesco Cipolletta, pianoforte; Luisa Sello).
Il tratto di Via Nizza dal num. 333 al num. 339, attualmente chiuso per lavori, e quindi molto penalizzato dal punto di vista sociale ed economico (Circos. 9), diventa per un giorno – sabato 10 maggio – cantiere di musica e magia con i concerti dei Fouffa Project, dei Miriam, band piemontese nata nel 2003, e dei Sturia Lavandini. Questi ultimi due gruppi sono attesi anche in Piazza della Repubblica (Circos. 7), gli Sturia anche a +Spazio 4 (Circos. 4).
Al capannone dello strippaggio presso l’ex Teksid non si sentiranno gli stridori dei macchinari industriali, ma risuoneranno le note della musica classica e contemporanea con il concerto dell’Orchestra degli alunni delle terze medie delle scuole a indirizzo musicale in Provincia di Torino (Orchestra Omt-MIRè): ottanta giovani musicisti alle prese con Bizet e i Led Zeppelin, Stravinskij e Il Gladiatore di Hans Zimmer (Circos. 5).
La cantautrice tedesca Susie Asado è in tour, unica data italiana, con il suo ultimo album Onward Aeropuerto, tra musica e poesia, che esplora la fugacità della vita (Casa del Quartiere, Circos. 7).
Espero que Maria Estrella salga (Chiesa dell’Immacolata all’interno del Collegio Artigianelli, Circos. 1) è un metissage italo-argentino con brani, gesti, musiche e testi tra Italia e Argentina, che si inserisce nell’ottava edizione di Etnotango Festival.
Il sound ambient di Music For Airports di Brian Eno viene riproposto da Fabio Mendolicchio e Gianmaria Vernetti (Funkiglia, Circos. 7).
I cantautori indipendenti Andrea Chimenti e Mirco Menna si alterneranno in un live set tra musica e parole tratte dai loro romanzi (Caffè Basaglia, circos. 7).
Un reading non convenzionale sul rapporto tra il jazz, la letteratura e l'arte lo propone Prés, Melodious & Chet, ideato e diretto da Luciano Viotto, tratto da Natura morta con custodia di sax di Geoff Dyer (Einaudi, 2013), curato dall’Accademia musicale torinese.
Un grande omaggio a Giorgio Gaber, Il Signor G come era soprannominato dai suoi estimatori, sarà tributato al Teatro Sociale di Pinerolo, in compagnia del cantautore Max Manfredi, la Compagnia Primoatto, Tangram Teatro Torino e la poetessa Laura Fusco.


Spettacoli: teatro, danza, perfomance

Ecco alcuni degli spettacoli in programma al Salone Off 2014.
Tutti giù per terra (remixed) è il reading-spettacolo di Giuseppe Culicchia e Les Deux Solè (Federica Buzzi e Federica Mafucci), che fonde letteratura, teatro e nouveau-cirque e mette in scena la storia del primo precario della narrativa italiana, a vent’anni di distanza dall’uscita del romanzo d’esordio dello scrittore torinese (Cineteatro Baretti, Circos. 8).
Per il Salone Off l’associazione Mutamento Zona Castalia propone Il Granché-Gente allegra il ciel t’aiuta, kermesse di teatro, danza, poesia e fotografia nell’ambito della V edizione della rassegna Il tempo del tempo che si può fermare (San Pietro in Vincoli, Circos. 7). Tra gli appuntamenti in programma: l’anteprima di Mamma Schiavona, su divismo e santità, ideato da Giordano Amato e Eliana Cantone, gli spettacoli Il canto della balena della Compagnia Contro/Verso, Il Gatto Randagio e Il Dottor Danubio di Torino Mad Pride, Eclissi di Luca Lusso ed Elisa Marcario Ban, la performance di teatro rituale Segni d'amore della Compagnia I Sognattori e una performance di danza terapia. Sempre di Zona Castalia sono gli spettacoli Marta e Olmo, che ha per centro l’eroismo al femminile, ambientato nella Prima guerra mondiale, e TeatroRito: segni d’amore, spettacolo interattivo dedicato all’amore e alle sue molte facce (in scena al Centro Studi Sereno Regis, Circos. 1).
Piazza della Repubblica sarà il cuore pulsante della festa Scopri Porta Palazzo, organizzata dal Comitato Progetto Porta Palazzo The Gate che invita a (ri)scoprire la zona. In programma lo spettacolo di magia di VitoSvito, i concerti delle band Miriam e Fouffa Project e lo spettacolo Action di Stalker Teatro, un’azione performativa che trasforma semplici oggetti di scena in strumenti di relazione, per la creazione di sorprendenti giochi, a cui gli stessi spettatori hanno la possibilità di partecipare.
Le vie di San Salvario saranno attraversate dallo spettacolo itinerante organizzato da Lanificio San Salvatore, Lo Stonnato e Bottega Baretti per raccontare storie del sapere popolare, mescolando musica e teatro (Circos. 8).
E poi ancora: L’astuto, l’avaro e gli innamorati va in scena a BellArte (Circos. 4), spettacolo teatrale tratto da Gorgoglione e Aularia di Plauto, a cura degli allievi del Laboratorio del Liceo Scientifico Cattaneo; La vamp svampita, teatro comico in musica di e con Vanessa Giuliani è inserito nell’ambito del programma Parole e Musica di Enjoy Salvario Social Festival; l’intervento comico tratto dallo spettacolo Donne che si dannano di Vanessa Giuliani (Atelier Marika Guida, Circos. 8); lo spettacolo d’improvvisazione teatrale Centro del Protagonismo Giovanile Cartiera (Circos. 4).
Come leggere uno spettacolo, seminario sul teatro, sarà curato da Alfonso Cipolla, all’interno del Torino Fringe Festival, presso l’Unione Industriale (Circos. 1).
Reading-spettacolo Dal Big Bang alla civiltà in sei immagini con l’astrofisico Amedeo Balbi e lo scrittore Antonio Pascale: un racconto a due voci che ci porta dall’origine dell’universo fino ai giorni nostri: dal Big Bang alle pitture rupestri, dalla nascita e morte delle stelle al sorgere del pensiero razionale e scientifico, dall’arrivo delle prime molecole organiche sulla Terra al progresso tecnologico.
Il reading-spettacolo Aria - Post dal carcere con il  Blog Dentro e Fuori è tratto dagli scritti dei detenuti della sezione Prometeo e femminile della Casa Circondariale Lorusso e Cotugno di Torino, pubblicati sul blog dentroefuori.org (La Vetreria, Circos. 7): voci degli attori Carlo Roncaglia e Sabrina Scolari, insieme alle sonorità live del musicista Giulio Berutto, e alla performance del pittore Stefano Giorgi. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta da Radio Banda Larga.
Il cantautore torinese Mao, sarà alla Birreria Petrarca con il live set Meglio tardi che Mao per l’Enjoy San Salvario Social Festival (Circos. 8).


Le mostre: tra arte, fotografia, fantascienza, manifesti elettorali e affreschi work in progress

Sul fronte artistico, le esposizioni e le mostre sapranno accontentare i gusti di tutti. Ecco alcune proposte in calendario.
L’arte torna en plein air: dal 28 aprile all’8 maggio talentuosi studenti dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino realizzeranno interventi artistici site specific nel cantiere di Lagrange 12, il progetto di restauro dello storico edificio all’angolo tra via Lagrange e via Giolitti, realizzato dal gruppo Building. Ragionando intorno all’assioma Creatività, bene comune, ispirato al tema Bene in Vista del Salone Internazionale del Libro, i ragazzi riflettono sulle buone pratiche del contesto urbano e sociale per creare affreschi urbani di grande impatto.
La mostra Poethree - La fotografia diventa racconto, inaugurata il 24 aprile, continua fino al 24 maggio con gli scatti dell’attore Marco Pejrolo che ha immortalato in trittici gli scrittori e gli artisti incrociati nel suo percorso teatrale, da Laura Pariani ad Alessandro Bergonzoni, da Alessandro Perissinotto a Shel Shapiro (Arredamenti Chave 1890, Circos. 1).
Il 5 maggio apre la mostra antologica Leggere Infinito Presente di Cinzia Ghigliano: quattordici grandi acrilici dove gli scrittori – Allende, Szabò, Strout, Simenon, Pratt, Altan, Mc Cann, Marquez, Chevalier, De Luca, Pavese, Mansfield, Grossman, Mc Ewan – sono colti nell’atto personale e intimo della lettura di un romanzo (Biblioteca civica Villa Amoretti, Circos. 2).
La mostra Tesori dal Portogallo - Architetture immaginarie dal Medioevo al Barocco apre il 7 maggio a Palazzo Madama, realizzata in collaborazione con il Nacional de Arte Antiga di Lisbona: propone 120 opere (dipinti, sculture, manoscritti, miniati, oreficerie, disegni e trattati) che provengono da musei, chiese, palazzi e raccolte private portoghesi (Circos. 1). E sempre al Portogallo è dedicata la mostra Dalla poesia si fa il colore della pittrice lusitana Paula Dias, ispirata a poeti e scrittori portoghesi (26 aprile-30 maggio, Libreria Belgravia, Circos. 3).
Memorie dal Futuro, 60 anni di fantascienza Rai espone i principali testi di proto fantascienza italiana e francese – da Jules Verne a Yambo, a Robida – della fine dell'Ottocento della collezione delle biblioteche civiche cittadine e del Mu.Fant (Centro Culturale Lombroso 16, Circos. 8).
E il divorzio fu mette in mostra i manifesti elettorali originali di tutti i partiti e i movimenti partecipanti alla storica battaglia referendaria del 1974 (Centro Studi Cultura e Società, Circos. 3).
Percezioni del territorio tra generazioni differenti è la mostra fotografica di scatti in bianco e nero e a colori dei luoghi più significativi di Santa Rita e Mirafiori Nord, in un confronto tra ieri e oggi (dall’8 maggio - Centro per il protagonismo giovanile L’isola che non c’è, Circos. 2).
Borgo Filadelfia... la storia mette in esposizione foto, aneddoti e curiosità per guardare con occhi diversi gli edifici, le vie e le piazze del borgo (dal 1 maggio - Palestra Il Mondo, Circos. 9).
Due le mostre alla Biblioteca civica Primo Levi (Circos. 6): Tra Pittura e Musica, una collettiva curata dal Gruppo Amici dell’Arte (dal 6 al 30 maggio) e 1943, un paese allo sfascio. 250 fotografie per non dimenticare, realizzata dall’Anpi e dal Circolo Antonio Banfo di Torino (fino al 17 maggio).
Le ragioni di una scelta nelle fotografie della Resistenza inaugura il 6 maggio con scatti che ritraggono giovani partigiani, uomini e donne dalle vite normali, costretti a operare scelte drastiche (Liceo classico Gioberti, Circos. 1).
Il cavallo è il soggetto ispiratore della mostra I turchesi cavalli di Turkassia (dal 7 al 17 maggio - Mutabilis, Circos. 1), mostra monografica di Eugenio Pacchioli, artista dal tratto forte, vigoroso e pieno di colore.
Movable Book è la piccola esposizione dedicata ai libri pop up dal 10 maggio (Libreria Il Gatto Immaginario, Circos. 3), mentre La biblioteca di Prospero è la mostra di libri d’arte con opere provenienti dalla Russia (dal 6 all’11 maggio, Studio Colore & Calore, Circos. 1).
Garage Collection parte il 7 maggio (Spazio 500, Circos. 8): gli abitanti di San Salvario e dintorni sono invitati a portare esperienze e oggetti utili per raccontare il proprio garage. Questo patrimonio farà parte della mostra che ha sede in un ex garage per meccanici, ora restituito al pubblico come luogo espositivo e di incontro.


Proiezioni video

In occasione della Regione Veneto ospite d’onore al Salone del Libro, Videocommunity e l’Associazione Museo Nazionale del Cinema presso il Cecchi Point (Circos. 7) organizzano la proiezione dei cortometraggi Frammenti di un nuovo cinema veneto, facenti parte del progetto culturale Kinocchio – Il cinema in movimento, dedicato al cinema, ma con uno sguardo sempre attento al racconto delle dinamiche sociali. Quindici filmmakers partecipanti al workshop, proveniente da varie regioni d’Italia, hanno avuto modo di sviluppare i loro progetti insieme ad alcuni tra i migliori autori e professionisti del cinema italiano. E sempre al Cecchi Point sarà proiattato il film La prima neve di Andrea Segre e organizzato un seminario di sceneggiatura con Marco Pettenello.


I Santi Sociali di Torino: mostre e aperture straordinarie di chiede e musei a loro dedicati


Per celebrare la presenza della Santa Sede paese ospite d’onore al Salone Internazionale del Libro e ispirandosi al tema del bene, l’Off dedica un'attenzione speciale ai santi sociali torinesi. Li ricorda con una mostra alla Casa del Quartiere di via Dego Un’amicizia all’opera. La santità piemontese nella Torino dell’Unità (realizzata dal Centro Culturale Frassati) e con aperture straordinarie dei diversi musei loro dedicati: Museo Murialdo, Camerette di Don Bosco, Museo Giulia di Barolo, Piccola Casa della Divina Provvidenza, Francesco Faà di Bruno.
L’Associazione San Filippo e le associazioni di volontariato terranno aperte numerose chiese del centro di Torino, per condurre fedeli e non in visite guidate alla scoperta della loro storia, arte e origini: Chiesa di San Filippo Neri, Chiesa di Santa Cristina, Chiesa di San Francesco da Paola, Chiesa di Santa Teresa, Chiesa di San Lorenzo, Chiesa dei Santi Martiri, Chiesa della Misericordia, Chiesa di San Dalmazzo, Chiesa della Madonna del Carmine, Chiesa della Consolata.


Food and wine: i grandi chef, i sommelier, gli aperitivi letterari, le degustazioni

Anche il mondo dell’enogastronomia si racconta e si svela al Salone Off: incontri con noti chef e gandi sommelier, aperitivi letterari, degustazioni e show cooking.
Protagonista di Unti & Bisunti sul canale Dmax, Gabriele Rubini alias Chef Rubio è intervistato dalla foodblogger Mariachiara Montera (Giardino Nicola Grosa, Circos. 3).
Daniele Cernilli, considerato la più autorevole guida in fatto di vini, ha racchiuso la sua esperienza in I racconti (e i consigli) di Doctor Wine (Einaudi) per offrire consigli anche su quali bottiglie vale davvero la pena mettere in cantina (Eataly, Circos. 9).
Fabrizio Nonis, da semplice macellaio di paese, ora conduttore televisivo di successo per molti programmi televisivi, da Sky a Mediaset, da Alice a Marco Polo, con il suo Bekér. Chiunque può essere bravo in cucina purché ci metta passione (Minerva Edizioni) svelerà i segreti del suo mestiere, tra cui come saper riconoscere e saper scegliere la carne (Fondazione Piazza dei Mestieri, Circos. 4).
Christian Milone, che dopo una parentesi nel ciclismo è tornato a Pinerolo per prendere in mano le redini del ristorante di famiglia, prepara un aperitivo da lui studiato all’Aperibook - L’aperitivo tra le righe, in occasione della presentazione del suo Odio cucinare (Electa-Mondadori) e del libro Come diventare marchesa ed esserlo in tutte le occasioni della vita (Vallardi editore) della giornalista e autrice Daniela del Sacco D’Aragona (Golden Palace, Circos. 1).
La sommelier Adua Villa racconta il suo libro Vino rosso tacco 12 (Cairo Editore), divertente viaggio al femminile nel mondo del vino (Circolo dei lettori, Circos. 1).
Il Pan Tadeusz in cucina è la serata culinaria basata sull’opera (e le ricette) della più importante opera romantica polacca, scritta da Adam Mickiewicz (Polski Kot, Circos. 1)
Uno Show cooking sarà realizzato dall’Istituto Alberghiero Colombatto utilizzando ricette di cucina medioevale tratte dal libro A Feast of Ice and Fire (Centro Anch’io, Circos. 2).


Itinerari letterari: dalle passeggiate noir sulle tracce di Lombroso, alla Corsa del Libro al tour in bici con Giro d'Italia in 80 librerie
 
Prende il via al Salone Off la prima edizione de La corsa del Libro, gara podistica categoria gran fondo approvata FIDAL, sia competitiva sia non competitiva, con partenza e arrivo dal Borgo Medievale domenica 11 maggio. Ogni partecipante riceverà un pacco gara contenente un ingresso ridotto per il Salone internazionale del libro di Torino. Da sabato 10 maggio, sarà attivo, nel cortile del Borgo Medievale, il Book Crossing Run Point dove chiunque potrà dalle 10 del mattino e fino alle 10 del mattino di domenica 11 maggio consegnare un proprio libro, ricevendo in cambio una contromarca con la quale dalle ore 10 di domenica e fino alle ore 17 ritirare un altro libro a scelta.
La prima staffetta ciclistica, culturale e ambientale che mette sui pedali il mondo libro, Il Giro d'Italia in 80 librerie, organizzata da Letteratura Rinnovabile, fa tappa a Torino per il Salone Off. Scrittori, traduttori, librai, bibliotecari ed editori si danno il cambio sulle strade d'Italia: tra maggio e giugno 2014 da Aosta si scende fino a Roma lungo la Via Francigena. Da Ivrea sabato 3 maggio il Giro arriva a Torino, dove si fermerà fino a lunedì 12 maggio, quando ripartirà per Vercelli. A Torino i ciclisti faranno tappa alla sede dell'Associazione FIAB Bici & Dintorni, alla Libreria Therese (Circos. 7) – dove si svolgerà anche la prima gara della Coppa Italia di biglie a coppie – alla Libreria Ponte sulla Dora (Circos. 7), alla Libreria L'angolo Manzoni (Circos. 1), alla libreria La gang del Pensiero (Ciros. 4) e alla libreria Trebisonda (Circos. 8). Di bici e corse ci parlerà Marco Ballestracci, autore di Imerio. Romanzo di dannate fatiche, edito da Instar Libri (Circos. 8). E ancora tanta bicicletta con una per le vie di Borgo San Paolo domenica 11 maggio (Circos. 3).
La Torino di Lombroso è il walking your sulle tracce di Cesare Lombroso, a cura di Fabrizio Vespa e Glocal Sounds: un itinerario guidato fra le strade del quartiere di San Salvario e del Valentino per rievocare le tipiche atmosfere di fine Ottocento, fra scienza, cultura e suggestioni irrazionali di fine secolo, dentro la Torino noir, legata ai delitti e ai casi di cronaca criminale più famosi dell’epoca.
Un percorso a tappe con alcuni tra i più brillanti giallisti torinesi sarà proposto da  Massimo Tallone, direttore artistico della scuola di scrittura e comunicazione Facciamo la lingua: il Giallo Tour partirà dall’Edicola Borio di via Gioberti 60 giovedì 8 maggio (Circo. 1).


Omaggi ai grandi scrittori: Salinger, Marguerite Duras e Julio Cortázar

Gianluigi Ricuperati e Massimo Coppola (direttore editoriale Isbn) tracciano il ritratto dell’autore de Il giovane Holde con proiezione in anteprima nazionale di alcune clip tratte dal film Salinger (il mistero del giovane Holden) di Shane Salern, prodotto da Nexo Digital e Feltrinelli e ispirato alla biografia edita da Isbn.
L’opera poetica di Guido Gozzano  saranno ricordati nell’incontro Donna, mistero senza fine bello! Cui parteciperanno, tra gli altri, anche Vittorio Sgarbi (Circolo dei lettori, Circos. 1).
Nel centenario della nascita di Marguerite Duras le scrittrici Sandra Petrignani, autrice di Marguerite (Neri Pozza), e Leopoldina Pallotta della Torre, che ha scritto Marguerite Duras. La passione sospesa (Archinto), ne raccontano la vita, le ossessioni, gli amori e gli umori (Circolo dei lettori, Circos. 1). Sempre alla Duras è dedicato il reading Moderato Cantabile proposto dal Circolo dei lettori e Fondazione del Teatro Stabile di Torino (Teatro Gobetti, Circos. 1)
A cento anni dalla nascita dello scrittore argentino Julio Cortázar, un incontro – sempre al Circolo dei lettori – gli rende omaggio con la proiezione del film brasiliano Gioco sotterraneo e la presentazione del libro No tienen prisa las palabras (Agra) di Carlos Skliar, in compagnia dell’autore e la traduttrice Cristina De Pascali.


Le curiosità: dalla lettrice vis-à-vis allo yoga della risata

Da giovedì a domenica, la lettrice vis-à-vis Chiara Trevisan attraverserà la città con bicicletta e carretto pieno di libri, allestendo il suo salottino open air per conversazioni e micro-letture personalizzate (info sui percorsi: lalettrice-vis-a-vis.com).
Incontri sullo yoga e lo yoga della risata come terapia per il benessere (Container Concept Store e Libreria Nel Castello di Carta circos. 1).
Nella Human Library (progetto internazionale che si sta diffondendo in Italia) chi partecipa verrà accompagnato a incontrare e leggere un libro vivente: un mediatore culturale che mette a disposizione, raccontandola a un lettore per volta, una sua storia (Spazio Mamre, Circos. 8).
Con Il mouse in borsetta. Donne 2.0 l’universo femminile e il mondo della rete parleranno di come i blog, twitter e facebook hanno cambiato il modo di raccontare e di raccontarsi delle donne (Inside Lab, Circos. 7).
Bible Crossing con scambi di libri a tema religioso in Piazza Risorgimento (Circos. 4) e mercato della Crocetta in apertura straordinaria domenica 11 maggio per il Salone Off (Circos. 1).
                                                                                                               

Gli scrittori incontrano gli studenti

Anche quest’anno gli scrittori del Salone Off saliranno in cattedra per incontrare bambini e studenti nelle scuole materne, elementari, medie e negli istituti superiori. Trentacinque gli appuntamenti: John Boyne è all’Istituto superiore Birago; Isabella Cristine Felline è alla Scuola media Marconi Antonelli; Andrea Vico e Beatrice Mautino sono all’Istituto superiore Bosso Monti; Lucia Vaccarino e Fabio Geda sono alla Scuola elementare Peyron-Re Umberto, sezione presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita; Cailin Og è alla Scuola media Ricasoli; Desideria Guicciardini è al Liceo Artistico Passoni; Nicola Davies è alla Scuola elementare Pellico; Yael Hassan è alla Scuola media Pacinotti; Sabrina Rondinelli è alla Scuola elementare Castello; Antonio Moresco è alla Scuola elementare Ricardi di Netro; Domenico Barrilà è alla Scuola elementare Falletti; Riccardo Falcinelli è all’Istituto superiore Albe Steiner; Angelo Petrosino è alla Scuola elementare Manzoni; Vanna Cercenà è alla Scuola elementare Casalegno; Adrien Albert alla Scuola materna Bay; Sabrina Rondinelli è alla Scuola elementare Castello; Valerio Massimo Manfredi è al Liceo Classico Cavour; Gherardo Colombo è al Liceo Scientifico Copernico; Björn Larsson è all’Istituto Superiore Majorana; Elena Kedros è alla Scuola media Colombo; Angelo Petrosino è alla Scuola elementare Manzoni; Rita El Khayat è all’Istituto Superiore Giulio; Vanna Cercenà è alla Scuola elementare Casalegno; Elena Kedros è alla Scuola media Colombo; Scholastique Mukasonga è al Liceo Linguistico Gioberti, Nicola Gratteri e Antonio Nicaso sono all’Istituto Superiore Levi; Pierdomenico Baccalario è alla Scuola media Marconi-Antonelli; Ulysses Moore è alla Scuola elementare Alberti; Licia Troisi è alla Scuola media Antonelli; Gianni Magnino è alla Scuola elementare Sinigaglia; Barbara Frandino è alla Scuola elementare Mazzini; Angelo Petrosino è alla Scuola elementare Sidoli.
 

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la