Passa ai contenuti principali

SPECIALE TGLFF: IL PROGRAMMA DEL 3 MAGGIO

Un'inquadratura di "Hoje eu quero voltar solizinho", il film brasiliano in concorso che viene proiettato stasera al Tglff
Quarto giorno di Tglff, e per il giurato il gioco si fa duro: ieri quattro film, oggi tre. Ieri ho dovuto recuperare il film americano che m'ero perso per andare da Robbie Williams, e mi sono beccato pure il cartellino giallo dalla coordinatrice di giuria, Livia, severa ma giusta (come ben s'addice a chi ha a che far con le giurie). Il prossimo giurato a rischio ammonizione è Pippo Delbono. Oggi alle 18 lui deve, come me, vedere Rosie, il film svizzero in concorso. Ma alla stessa ora in Sala 2 del Massimo proiettano Gli Uraniani di Gianni Gatti, un corto in cui Delbono ha una parte come attore; e la sua presenza in sala sarebbe gradita. Sono curioso di vedere come la sfanga. E adesso scusatemi se vo di corsa, ma alle 10,30 comincia il film messicano, Yo soy la felicidad de este mundo. Quindi, le storie di ieri - compresa la visita estemporanea al Museo del Cinema di Checco Zalone en touriste - ve le racconto, se ci riesco, oggi pomeriggio, quando dovrei avere qualche ora libera prima di tornare al Massimo per Rosie alle 18 (per l'appunto...) e Hoje eu quero voltar solizinho alle 20,30. Per ora, mi limito a darvi il programma di giornata, come sempre.


Programma del Tglff di sabato 3 maggio

Clou della giornata la proiezione in anteprima nazionale di Hoje eu quero voltar sozinho (The Way He Looks) di Daniel Ribeiro, che sarà presente in sala (ore 20,30, sala 1). La pellicola ha vinto il Teddy Award al Festival di Berlino 2014 ed è tratta dal film che, al Tglff 2011, valse al regista brasiliano il premio per il miglior cortometraggio. È un intreccio di passioni con al centro Leo, quindicenne ipovedente soffocato dall’iperprotettività della sua famiglia.

 

Due documentari in concorso (Sala 2, ore 20,40): Kumbia Queers: More Louder Bitte! di Natalia Sanhueza e Almut Wetzstein, che saranno in sala per presentarlo, e Violette Leduc: la chasse à l’amour (Violette Leduc, in Pursuit of Love) di Esther Hoffenberg, anche lei in sala per la presentazione e le domande del pubblico.

Terzo e ultimo appuntamento con il Concorso cortometraggi (ore 20,30, Sala 3), con sette pellicole.

 

Alle ore 18, terzo appuntamento di “A qualcuno piace… libro”: Alessandro Golinelli, che ha da poco ricevuto il Premio Montale Fuori Casa, presenta il suo ultimo libro “Una rivoluzione” (Frassinelli, 2014) introdotto da Luca Beatrice, presidente del Circolo dei lettori, luogo dove si svolgono tutti gli incontri letterari del TGLFF.

 

Marco Simon Puccioni sarà in Sala 3 con il compagno e i figli, alle ore 17,45, per presentare il suo documentario Prima di tutto, preceduto dal piccolo corto di animazione La favola dei due marinai. Nel film, il regista racconta la propria esperienza di genitore gay e il percorso che ha portato lui e il compagno negli Usa, dove hanno trovato due donne (una che ha donato gli ovuli, l’altra che li ha tenuti in grembo) che hanno dato alla luce i loro due gemelli.

 

Continuano gli appuntamenti musicali con Cecilia (che già accoglieva il pubblico all’inaugurazione) al Cinema Massimo alle 20,30 e alle 22,30, e l’esordio del gruppo Eugenio in Via Di Gioia (ore 16 e ore 18).

 

Si aprirà il Focus Festival Rewind: Back to the Future con Snails in the Rain di Yariv Mozer (ore 22,30, Sala 1) mentre alla stessa ora, nella Sala 3, saranno proiettati i corti di Scritti sul corpo, sul tema della fisicità.

Alle 17,45, in Sala 2, sei cortometraggi per Chilometro Zero con l’anteprima mondiale di Sono uguali in vacanza di Peter Marcias Si segnalano poi Luigi e Vincenzo, presentato dal regista Giuseppe Bucci, e Gli Uraniani di Gianni Gatti con Pippo Delbono (che fa anche parte della giuria lungometraggi) e Sandra Ceccarelli, presenti in sala per rispondere alle domande del pubblico.

 

Per il focus Dalla Russia con amore (ore 16, Sala 3) tre cortometraggi e Sayat Nova di Sergei Parajanov, maestro del cinema, perseguitato dalle autorità russe sia per motivi politici sia per la sua omosessualità.

 

 

Il Team dei Gorilla Perfumes e Lush Italia, sponsor del festival, presentano lo “Scented Cinema” con la proiezione del cortometraggio The Forgotten Circus di Shelly Love. Durante il film, i vari momenti narrativi saranno sottolineati ed enfatizzati a sorpresa grazie a esclusive profumazioni.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la