 |
Gira brutta gente: Putin seduto nell'ingresso di casa Poma. Paola Pitagora gli dà ostentatamente le spalle |
Eccomi qua. Sono appena rientrato dal pranzo ufficiale del Torino Gay & Lesbian Film Festival, offerto come ogni anno da Luca Poma, un sostenitore del Tglff che da quando l'omofoba giunta Cota ha negato il patrocinio alla manifestazione si fa un punto d'onore di mettere a disposizione dell'organizzazione, ad ogni edizione, un buffet a proprie spese. Una specie di sponsor privatissimo, insomma.
 |
Luxuria e Gal Uchovsky |
Tra gli invitati, lo staff del Tglff, i giurati, e gli special guest Fabio Canino e Vladimir Luxuria, che per il Festival curano il focus "Dalla Russia con Amore" dedicato alla repressione omofoba nella Russia di Putin. Ad attenderli hanno trovato, nell'ingresso di casa Poma, un'opera dell'artista Annalisa Venturino: un Putin "real size" e iperrealista, pesantemente truccato e seduto sulla porta, quasi ad accogliere gli ospiti con la sua imbarazzante presenza. L'opera si intitola "Pouting: Putin fa outing e chiede scusa", e l'intera operazione prevede anche una cartolina con le scuse apocrife dello Zar per le sue leggi omofobiche, inviata a destinatari istituzionali nel mondo, compreso Putin stesso. Per la presentazione ufficiale dell'opera (oggi al Massimo alle 16) la Venturino aveva anche invitato l'ambasciatore russo in Italia, che purtroppo (per motivi che mi sfuggono) non s'è fatto vedere. Ne abbiamo invece approfittato tutti noi per ragazzate tipo i selfies con lo Zar Omofobo.
 |
Canino a Putin: "Vlad, non ti vergogni?" |
Alcuni, più estroversi, si sono seduti accanto al simulacro del Signore di tutte le Russie sussurrandogli all'orecchio ciò che amerebbero dire all'originale. E vi posso assicurare che non si trattava di complimenti.
Oggi pomeriggio, alle 16, Luxuria e Fabio Canino al cinema Massimo aprono le proiezioni del focus "Dalla Russia con Amore". Poi, alle 18, Luxuria è al Circolo dei Lettori per presentare, con la mia complicità, il suo romanzo "L'Italia migliore". Finita la presentazione, una parentesi privata: l'ex parlamentare andrà infatti al concerto di Robbie Williams. Posso testimoniare che si è pagata il biglietto come chiunque altro.
Da domani noi della giuria lavoriamo full time: tre film al giorno, fino a domenica.
Commenti
Posta un commento