Passa ai contenuti principali

LA PROTERVIA DEGLI INSIPIENTI. PARTE UNO: SFANCULIAMO QUELLI DEI PUPAZZETTI

Foto ricordo al Circolo per Tom Mc Grath ("Madagascar") e Glen Keane ("La Sirenetta", "Aladdin"). Gutierrez sta defilata
Giuro, avevo deciso di non scrivere niente. Un po' perché rischio di passare per monomaniaco. E molto perché non voglio dargli l'impressione di avercela con loro a priori. Non ce l'ho con loro a priori. Ma ne facessero una giusta, o almeno fossero umili.
Però non volevo scrivere, stamattina. Mi sono messo a cucinare il ragù, dicendomi lascia stare Gabo, non ne vale la pena. Che te ne frega?
Però adesso il ragù è sul fuoco, e deve cuocere pian piano per almeno un paio d'ore. Così io mi ritrovo con del tempo libero, e uno sfondone di rabbia che non accenna a placarsi.
Perché insomma, ieri sera mi invitano alla "cena di gala" di View. Non che View si possa concedere grandi lussi (di certo non con i quattro soldi che gli passano Comune e Regione), però la direttrice Maria Helena Gutierrez è una signora perbene, e qualcosa per omaggiare gli ospiti internazionali doveva pur combinarla, adesso che la manifestazione sta per finire (View Fest si tiene al cinema Massimo fino a domani, domenica 19). Così ha invitato i protagonisti di View e qualche amico a cena al ristorante del Circolo dei Lettori. Io arrivo, e la situazione è la seguente.
Gli ospiti internazionali ci sono tutti. E che ospiti. Se negli ultimi dieci anni avete visto un film d'animazione, o avete giocato con un videogame, probabilmente l'avete fatto grazie a uno dei signori o delle signore che ho visto ieri sera al ristorante del Circolo. Io vi dico solo che al tavolo accanto al mio c'era il signore che ha costruito l'immaginario dei nostri figli, disegnando personaggi come la Sirenetta, Aladin, Pocahontas... Poi mi indicano un tizio e mi dicono che ha fatto gli effetti di Sin City, e per poco lo bacio. Ma che ve lo sto a raccontare? Ho già spiegato che cosa sono View Conference e View Fest; quali personaggi portano a Torino, che cosa valgono in termini di caratura artistica, visibilità internazionale e fatturato. Vi sto parlando di un business miliardario a livello mondiale, che per una settimana si dà appuntamento a Torino.
E sapete che c'è? In tutta la sala non avvisto uno straccio - dico uno! - di rappresentante delle istituzioni. Non pretendo il sindaco, troppo occupato a fare lo splendido con i ministri del lavoro europei, convinto da buon veterocomunista che il lavoro, oggi, sia ancora la fabbrica (come ben potrà constatare chiunque abbia la ventura di trovare una fabbrica); e dunque questi quattro scemi che disegnano pupazzetti non meriano la sua augusta visita pastorale. Almeno fossero birmani...
Non dico, per l'appunto, Fassino. O men che meno il Chiampa, che in quanto a cinema d'animazione è fermo a Biancaneve e i Sette Nani. Ma almeno un assessore a caso, fra i tanti che sgomitano per pavoneggiarsi alla sagra della patata arrosto - o magari il banfone che blatera di Torino Smart City; o alla mala parata un funzionario, puranco uno di quei giovani e inutili rampanti che manteniamo di tasca nostra per pontificare su ciò che non sanno - e cioé l'intero scibile umano.
Insomma. Neppure uno fra coloro che, direttamente o indirettamente (e comunque inadeguatamente) "governano" questa sventurata città, ha avuto se non altro un sussulto di curiosità per andare a capire che minchia fosse 'sto View - che non è il paese in Val di Lanzo.
No. Sanno già tutto loro. Non devono imparare nulla.
Io non ci potevo credere. Ho domandato alla Gutierrez se si fosse ricordata di invitare le cosidette - molto cosidette - "autorità". Lei, un po' imbarazzata, mi ha risposto che sì, aveva invitato tutti quelli che in questi casi è doveroso invitare.
NON NE E' VENUTO UNO.
Una città che muore, governata da una classe politica i cui orizzonti culturali sono fermi ai favolosi Anni Sessanta, si permette di snobbare i protagonisti dell'animazione digitale, il più importante business planetario nel settore dell'entertainment.
No. Non ci salviamo.
Neanche con l'Armata Barracciu.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la