Passa ai contenuti principali

CLUB TO CLUB, ECCO I PRIMI NOMI

Gli Autechre sono fra i protagonisti dell'edizione 2016 di Club to Club
Primi segnali da Club to Club. L'edizione 2016 - che si terrà dal 2 al 6 novembre - è già in cantiere, e oggi sono stati annunciati tre dei protagonisti: Autechre, Swans e Amnesia Scanner.
Ecco le schede.
Gli Autechre, duo attivo dal 1987, da sempre una tra le realtà più amate dagli appassionati della musica elettronica più visionaria e innovativa. Rob Brown e Sean Booth hanno preso le mosse dalle radici techno, electro e hip hop per avventurarsi in percorsi sonori sempre più astratti e di affascinante complessità, fino all'album in cinque parti ‘elseq 1-5’, pubblicato come sempre da Warp Records.
Gli Swans, storica band newyorkese che sotto la guida di Michael Gira ha portato la sperimentazione nel rock alle più estreme conseguenze, e che con il nuovo album "The Glowing Man" realizza l'ultimo atto discografico della sua attuale incarnazione.
Sono invece ai primi passi ma hanno già conquistato l'interesse dei più attenti gli Amnesia Scanner, duo di casa a Berlino che utilizza la definizione "Xperienz Designers" per descrivere il proprio suono brutale quanto futuristico, come nelle sei tracce del recente EP "AS", pubblicato da Young Turks.

I progetti speciali e le preview

Annunciati anche i primi progetti speciali del festival: domenica 6 novembre torna il Block party, co-curato da Warp Records, che si svolgerà in uno dei più celebri Food Markets di San Salvario; venerdì 4 e sabato 5 novembre tornerà il Red Bull Music Academy Stage, ricreando le atmosfere di un club perfetto al Lingotto; ad aprire il festival un inedito evento di gala mercoledì 2 novembre alla Reggia di Venaria. Il programma vedrà inoltre il ritorno di Absolut Symposium da giovedì 3 a sabato 5 novembre presso l'AC Hotel, che verrà trasformato nell'area Pro del festival con 72 ore di programmazione non-stop.
Il festival sarà preceduto da una serie di eventi preview che toccheranno la Reggia di Venaria il 14 giugno con il concerto di Moderat, e New York il 19 giugno con uno showcase di The Italian New Wave all’interno di Unsound New York.

#IAMC2C 

#IAMC2C è la campagna 2016 firmata dallo studio Bellissimo / Luca Ballarini, che ha curato tutte le campagne del festival fin dalla prima edizione, e dal guest designer d'eccezione Ian Anderson di The Designers Republic, che ha firmato le iconiche copertine di artisti Warp Records come Aphex Twin e Autechre.

Biglietti

Il 30% dei Passport (2-6 novembre) è già stato venduto. I biglietti si acquistano su Mailticket.
I pacchetti ticket + hotel saranno disponibili su Festicket nei prossimi giorni.

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO SERGIO

Sergio Ricciardone non c'è più. Se n'è andato così, ad appena 53 anni, dopo breve malattia. Venticinque anni fa, insieme con i colleghi deejay Giorgio Valletta e Roberto Spallacci, aveva fondato l'associazione X-Plosiva e inventato Club to Club. Il resto è storia. La storia di una piccola serata itinerante nei club torinesi che man mano cresce, evolve, cambia pelle, fino a diventare C2C, uno dei più importanti festival musicali d'Europa e del mondo . Sergio, che di C2C era il direttore artistico, era un mio amico. Ma era molto di più per questa città: un genio, un visionario, un innovatore, un pioniere. E un innamorato di Torino, che spesso non l'ha compreso abbastanza e ancor meno lo ha ricambiato. Un'altra bella persona che perdiamo in questo 2025 cominciato malissimo: Ricciardone dopo Gaetano Renda e Luca Beatrice. Uomini che a Torino hanno dato tanto, e tanto ancora potevano dare.   Scusatemi, ma adesso proprio non me la sento di scrivere altro.

ADDIO, LUCA

Luca Beatrice ci ha lasciati all'improvviso, tradito dal cuore all'età di 63 anni. Era stato ricoverato lunedì mattina alle Molinette in terapia intensiva. Non sto a dirvi quale sia il mio dolore. Con Luca ho condiviso un lungo tratto di strada, da quando ci presentarono - ricordo, erano gli anni Novanta, una sera alla Lutèce di piazza Carlina - e gli proposi di entrare nella squadra di TorinoSette. Non me la sento di aggiungere altro: Luca lo saluto con l'articolo che uscirà domani sul Corriere . È difficile scriverlo, dire addio a un amico è sempre triste, figuratevi cos'è farlo davanti a un pubblico di lettori. Ma glielo devo, e spero che ne venga fuori un pezzo di quelli che a lui piacevano, e mi telefonava per dirmelo. Ma domani la telefonata non arriverà comunque, e pensarlo mi strazia. Ciao, Luca. Funerale sabato 25 alle 11,30 in Duomo.

L'UCCELLINO, LA MUCCA E LA VOLPE: UNA FAVOLA DAL FRONTE DEL REGIO

Inverno. Freddo. Un uccellino intirizzito precipita a terra e sta morendo congelato quando una mucca gli scarica addosso una caccona enorme e caldissima; l'uccellino, rianimato dal calore, tutto felice comincia a cinguettare; passa una volpe, sente il cinguettìo, estrae l'uccellino dalla cacca e se lo mangia. (La morale della favola è alla fine del post) C'era una volta al Regio Ora vi narrerò la favola del Regio che dimostra quanta verità sia contenuta in questo elegante aforisma. Un anno fa Chiarabella nomina alla sovrintendenza del Regio William Graziosi, fresco convertito alla causa grillina, imponendolo al Consiglio d'indirizzo e premendo sulle fondazioni bancarie: "Io non vi ho mai chiesto niente - dice ( bugia , ma vabbé) - ma questo ve lo chiedo proprio".  Appena installatosi, Graziosi benefica non soltanto i nuovi collaboratori marchigiani, ma anche i fedelissimi interni. Però attenzione, non è vero che oggi al Regio sono tutti co ntro Graz...