Passa ai contenuti principali

DARK NOUVEAU DEI MALLEUS: LA MOSTRA PIU' ROCK IN CITTA'

Malleus (sopra) per i Nine Inch Nails (sotto)
Sono filato a vedermela ancor prima che l'aprissero. La mostra s'intitola "Dark Nouveau", è a Palazzo Saluzzo Paesana fino al 26 giugno e s'inaugura domani alle 18,30. Però non potevo aspettare fino a domani alle 18,30. No, se in mostra c'è uno dei miei miti - come dire? artistici? grafici? insomma, miti visuali - e cioé Malleus. Malleus è il nome di un collettivo formato da tre tizi di Tortona, due tipi e una tipa che si fanno chiamare Lu, Poia e Urlo, e hanno l'aria molto metal, anche se le cose che disegnano e serigrafeggiano non sono esattamente e soltanto metal; piuttosto ricordano da vicinissimo i lussureggianti deliri lisergici dei manifesti del rock westcoastiano dei Sixties-Seventies, sapete, quelli dei Doors, dei Grateful Dead, dei Jefferson Airplane, dei concerti al Fillmore.
Il poster per l'eurotour 2003 dei Linea 77
Però occhio, si rifanno a quello stile, ma non lo rifanno. Nei lavori di Malleus ci trovi un inconfondibile tocco europeo; un tocco che è Art Nouveau, è Liberty; è Aubrey Beardsley, ma anche il nostro Antonio Rubino; e se vuoi proprio un riferimento ammericano, io dico Winsor McCay tutta la vita, quello di Little Nemo in  Slumberland, un altro bel tipo di visionario. 
Foo Fighters a Torino, il concerto mancato
Mostra da applauso. Da lasciarci gli occhi e tornare a prenderseli solo quando chiude.
Aggiungi che buona parte dei lavori di Malleus sono manifesti rock: due dei tre tipi ci sono dentro forte, hanno una band loro e avevano cominciato a disegnare proprio per farsi i poster dei concerti, ma erano poster talmente belli che tutti li volevano, e nel giro di una decina d'anni i tre tizi di Tortona sono diventati gli illustratori di fiducia delle più rinomate band del pianeta, dai Queens of the Stone Age ai Foo Fighters (in mostra c'è pure il manifesto del mancato concerto di Torino, una specie di Gronchi rosa della poster-art...), dai Mudhoney ai Nine Inch Nails, ai Primus, ai Sonic Youth, fino a Madonna che ha tanto apprezzato una loro opera. Opera che adesso è esposta a Palazzo Saluzzo Paesana, e poi verrà spedita a Lady Ciccone; non vi dico qual è, ma se avete un po' d'intuito ci arrivate da soli.
"Watching you": un delirio tra Pink Floyd e Kiss
La mostra è la prima personale in Italia dei Malleus, almeno di questa mole: una buona esposizione s'era però vista già nel 2005 proprio a Torino, a Hiroshima mon Amour. E il percorso a Palazzo Saluzzo Paesana si chiude con il poster per il tour europeo 2003 dei Linea 77: giochiamo in casa, insomma.
Io oggi, girando per le sale, mi sono innamorato di un lavoro atipico: è "Watching you", la grande serigrafia di una mucca, palesemente quella di "Atom Earth Mother", con il muso (completo di linguaccia) di Gene Simmons-The Demon dei Kiss. Sublime.
E se volete un consiglio, giocatevi l'accoppiata: dopo aver visto "Dark Nouveau", da Palazzo Saluzzo Paesana trasferitevi (sono due passi) al Mao, dove c'è "Nothing is real", la mostra sui Beatles e l'India: lì trovate un'altra orgia di grafica rock-psichedelica, stavolta d'epoca. Così siete sicuri di non farvi mancare proprio niente.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la