Passa ai contenuti principali

JACQUES PERRIN PER IL GRAN FINALE DI CINEMAMBIENTE

Jacques Perrin e Jacques  Cluzard con "Les Saisons", film di chiusura del Festival, raccontano la wilderness europea (foto Mathieu Simonet)
Domani, domenica 5 giugno, CinemAmbiente chiude alla grande, con un ospite davvero speciale: è Jacques Perrin, attore e produttore francese. Come attore, Perrin è un protagonista della storia del cinema di qua e di là delle Alpi, da "La ragazza con la valigia" a "Z-L'orgia del potere", da "L'Amerikano" a "Il deserto dei Tartari", da "Nuovo cinema Paradiso" a "Stanno tutti bene", da "In nome del popolo sovrano" a "Il patto dei lupi". Tanto per gradire. Poi ha firmato da regista un paio di capolavori del documentario: "Il popolo migratore" nel 2001 e "Océans. La vita negli oceani" nel 2010, e altri ne ha prodotti, a cominciare dallo straordinario "Microcosmos. Il popolo dell'erba". Titoli che anche in Italia sono arrivati nelle sale con notevole successo, aprendo così una stagione nuova per il documentario, sempre più vissuto dal grande pubblico alla stregua dei film di fiction.
Jacques Perrin è ospite della serata finale del Festival
La presenza di Perrin a Torino per la serata di chiusura è un'altra medaglia di CinemAmbiente. Domani alle 20,30 al Massimo riceverà il premio alla carriera “Movies save the planet" (che nell’edizione 2015 andò a Luc Jaquet, vincitore dell’Oscar per il miglior documentario 2006 con "La marcia dei pinguini") e presenterà - conversando con Sergio Toffetti - il suo nuovo lavoro, "Les Saisons" che ha realizzato insieme con Jacques Cluzard. Dopo aver viaggiato per il mondo con gli uccelli migratori e navigato in tutti gli oceani con balene e mante, con "Les Saisons" Perrin e Cluzaud accompagnano lo spettatore alla scoperta dei territori selvaggi d'Europa che l’uomo condivide con gli animali a partire dall'ultima glaciazione. Il film viene proiettato a CinemAmbiente in anteprima nazionale dopo essere stato distribuito in Francia con successo. Ricordo che domani alle 15,30 è in programma al Massimo, sempre di Perrin,  "Il popolo migratore", un film visionario e affascinante che segue le migrazioni di una quarantina di specie di uccelli attraverso tutti i continenti. E' nel programma di Ecokids, rivolto agli spettatori più giovani: ma se ve lo siete perso, vi consiglio caldamente di andare a vedervelo anche se siete da tempo usciti dall'infanzia.
A seguire, al Massimo alle 17,30 viene presentato "Andermatt - Global Village" (Svizzera 2015, 90') di Leonidas Bieri, inserito nella sezione Panorama. Il film ci porta nel cuore della Svizzera, dove un piccolo paese in mezzo alle montagne applaude l’arrivo di un ricco imprenditore egiziano che decide di acquistare un’enorme porzione di terreno per costruire un hotel di lusso. Al termine della proiezione, incontro sul tema del turismo alpino con Enrico Camanni (Associazione Dislivelli) e Marco Aime (Università di Genova).

Gli "Abi-tanti" domani sul tappeto verde di piazza San Carlo
Ma domani è la Giornata Mondiale dell'Ambiente, e CinemAmbiente la festeggia occupando piazza San Carlo, dalle 10 del mattino e fino alle 18, con "Abi-tanti. La moltitudine migrante", un work in progress collettivo itinerante lanciato nel 2000 dal dipartimento educazione del Castello di Rivoli, che adesso torna a casa dopo aver toccato molte città italiane ed europee, arrivando persino al Louvre; in pratica è un esercito di "pupazzetti" - in tutto ottomila, anche se in piazza Castello ce ne saranno un po' meno - realizzati con materiali ecosostenibili dalle persone che hanno adottato il progetto. Quelli di piazza San Carlo sono costruiti con oltre 21 mila tappi d'alluminio riciclato forniti da CiAl. Saranno schierati lungo un classico "tappeto rosso" da festival, che però sarà, coerentemente, un tappeto verde.
L’ingresso a tutte le proiezioni è gratuito. Per le proiezioni al Cinema Massimo occorre ritirare i biglietti gratuiti (max.2 per spettatore) da un'ora prima della proiezione.

Il cartellone di domenica 5 giugno

ore 10.00 - 18.00
Piazza San Carlo
Abi-tanti. La moltitudine migrante

ore 15.30 Cinema Massimo - Sala 1
Il popolo migratore (Francia, Italia, Germania, Spagna, Svizzera 2001, 98’) di Jacques Perrin, Jacques Cluzaud, Michel Debats

ore  17.30 Cinema Massimo - Sala 1
Andermatt - Global Village (Svizzera 2015, 90') di Leonidas Bieri
Al termine della proiezione, incontro sul tema del turismo alpino con Enrico Camanni (Associazione Dislivelli) e Marco Aime (Università di Genova)

ore 20.30 Cinema Massimo - Sala 1
CERIMONIA DI PREMIAZIONE
Les Saisons (Francia, Germania 2016, 95’) di Jacques Perrin e Jacques Cluzaud
La proiezione sarà preceduta da una conversazione tra il regista Jacques Perrin e Sergio Toffetti (direttore CSC Piemonte).

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la