"Hamlet Private" dal 2 al 5 maggio al Caffè Elena |
Artisti provenienti da Romania, Francia, Grecia, Israele, Iran, affiancheranno i protagonisti della scena teatrale italiana, tra cui i Fratelli De Serio, Tindaro Granata, Licia Lanera, Anagoor, Motus, Ricci/Forte, Deflorian/Tagliarini, Michela Lucenti, Piccola Compagnia della Magnolia, Roberto Rustioni, Arturo Cirillo, Cuocolo/Bosetti.
Da giovedì 2 a domenica 5 giugno (ore 16.30 – 17.30 – 18.30 – 19.30 – 20.30) il Caffè Elena in piazza Vittorio ospiterà la performance a esperienza individuale della torinese Giulietta Debernardi che con Federico Mazza è interprete di "Hamlet Private (tarocchi teatrali)", ovvero come le nostre vite possono rivelarsi grazie a Shakespeare.
Alla sera del 2 giugno, alle ore 21,30, al Polo del 900 verrà proposto dall’Associazione Culturale Antiloco - Il Piccolo Cinema di Gianluca e Massimilano De Serio lo studio "Stanze/Qolalka", con una performance di Suad Omar, che traccia paralleli tra le vite di alcuni profughi e le vite di chi negli anni del fascismo e del nazismo pagò prezzi altissimi per la propria opposizione al totalitarismo.
Domenica 5 giugno, al Teatro Astra (via Rosolino Pilo 6, ore 21.30 - replica 6 giugno, ore 19.30), debutta in prima nazionale di "Geppetto e Geppetto" dell’autore e attore Tindaro Granata, prodotto dal Festival, da Proxima Res e dallo Stabile di Genova, che scrittura con lo stesso Granata sette giovani attori italiani.
Per la ventunesima edizione viene riproposta la formula "Mezz’ora con…", incontri con registi, autori e interpreti, a cura di Laura Bevione: nella prima settimana il 2 giugno con Suad Omar e i Fratelli De Serio e il 5 giugno Tindaro Granata, subito dopo i loro spettacoli.
Il Festival 2016 riceve finanziamenti pubblici da MiBACT e Regione, nonché, pur fra molte preoccupazioni, anche dal Comune (con Sistema Teatro Torino e Fondazione per la Cultura). In ambito privato contribuiscono la Compagnia di San Paolo (maggior sostenitore del Festival, selezionato quale realtà d’eccellenza nel panorama dello spettacolo dal vivo) e la Fondazione Crt.
In campo europeo supporteranno le tournée degli spettacoli francese e romeno rispettivamente l’Institut Français e il Romanian Cultural Institute.
Affiancano l’organizzazione della ventunesima edizione il Teatro Stabile, Piemonte dal Vivo, le fondazioni Teatro Piemonte Europa e Teatro Ragazzi e Giovani. Collaborano anche la Scuola Holden, il Dams e l’Accademia Albertina.
Affiancano l’organizzazione della ventunesima edizione il Teatro Stabile, Piemonte dal Vivo, le fondazioni Teatro Piemonte Europa e Teatro Ragazzi e Giovani. Collaborano anche la Scuola Holden, il Dams e l’Accademia Albertina.
Commenti
Posta un commento