Passa ai contenuti principali

TERREMOTO SILENZIOSO AL BORGO: C'E' PASSONI, SE NE VA GHISI

Filippo Ghisi, dimissionario
Filippo Ghisi ha lasciato il Borgo Medievale. Lo ha annunciato ieri a mezzo Facebook. Dal Borgo o dalla Fondazione Musei non è arrivata nessuna comunicazione ufficiale.
Oh bella, si domanderà il distratto lettore: chi è Filippo Ghisi? E perché dovrebbe importarmene se ha lasciato il Borgo?
Io, invece, leggo la notizia su Fb e mi stupisco che sia accaduto, e così alla chetichella.
Ma io, rispetto al distratto lettore, ho un vantaggio. So chi è Filippo Ghisi

E poi ho qualche capacità deduttiva, per cui posso ipotizzare cos'è successo.

Il motore del Borgo Medievale

Ghisi era, fino all'altro ieri, il responsabile direttivo del Borgo Medievale. Nei fatti, lo faceva funzionare: gestiva budget e personale, coordinava eventi e manifestazioni, curava i rapporti istituzionali e, per tagliar corto, faceva tutto quello che di solito fa un direttore. E lo faceva bene, a detta dei più e a guardare i risultati: 112 mila visitatori nel 2015, con un incremento del 244% rispetto al 2014, dopo la rinuncia del Circolo dei Lettori ad addossarsi una struttura che è considerata da sempre la "cenerentola" della Fondazione Musei.
Ma fino allo scorso dicembre ufficialmente la direttrice del Borgo Medievale era Enrica Pagella. Che era anche direttrice di Palazzo Madama: da quanto capivo, però, in concreto lei si occupava soprattutto di Palazzo Madama, lasciando sul Borgo ampia autonomia a Ghisi.

La Fondazione Musei e lo spostamento vantaggioso

Riccardo Passoni, vicedirettore Gam e da dicembre direttore del Borgo Medievale
A dicembre  Pagella passa dall'altra parte di piazza Castello, ai Musei Reali. E alla direzione di Palazzo Madama lo scorso marzo arriva, tramite bando pubblico, Guido Curto. Nota bene: il bando riguarda soltanto Palazzo Madama, non fa cenno al Borgo. 
Per la direzione del Borgo Medievale già a dicembre Patriziona Asproni, presidente della Fondazione Musei, e il suo direttore generale Christian Valsecchi, seguono una strada diversa: nessun bando, bensì un semplice spostamento interno. Affidano così il ruolo a Riccardo Passoni, vicedirettore della Gam: carica che conserva anche quando, il 17 dicembre, diventa direttore del Borgo Medievale. La procedura è legittima e fa risparmiare uno stipendio: Passoni è un dipendente, quindi la Fondazione Musei non assume un direttore dall'esterno e non si sobbarca il relativo compenso. Né deve aumentare la retribuzione di Passoni: è già dirigente e il suo stipendio non varia con il raddoppio degli incarichi.

La scelta di Ghisi

La nomina del nuovo direttore del Borgo passa pressoché inosservata. Ma non serve una laurea in psicologia aziendale per immaginare come l'avrà presa Ghisi. Insomma, vista da fuori è una solenne fregatura. Lui è un funzionario che da anni in pratica fa il direttore; lo sanno tutti, a Torino, che per le faccende del Borgo devi parlare con Ghisi. Quando la poltrona direttoriale si libera, Ghisi potrebbe lecitamente aspettarsi che l'affidino a lui. La promozione sarebbe un riconoscimento del lavoro svolto, ma anche uno scatto di carriera, da quadro a dirigente. E invece no. In Fondazione si saranno fatti due conti in tasca: se promuovi Ghisi direttore, devi aumentargli lo stipendio; spostare Passoni, invece, non costa niente. Di 'sti tempi in Fondazione guardano al centesimo. Per Patriziona, preoccupata del bilancio, ogni occasione è buona per risparmiare qualche soldarello: la vicenda della biblioteca della Gam insegna
Di conseguenza, al Borgo arriva Passoni e Ghisi resta con un palmo di naso. E alla fine decide di togliere il disturbo. Lo annuncia pacatamente su Fb: "Adesso, per me, si aprono nuove sfide professionali e personali. Ma il cuore, o almeno una sua parte, sarà sempre lì. Lunga vita al Borgo!".

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la