Passa ai contenuti principali

LE SALE DEL SALONE: UN GIORNO DI SOLITUDINE

Ore 17,30, Sala Gialla, comincia l'incontro "Europa, politica e passione", con l'ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano
So benissimo che il ritornello del primo giorno di Salone, il giovedì, è da sempre "mi sembra che ci sia poca gente".
So inoltre che il Salone ha rinunciato a diffondere i dati giornalieri delle presenze, e pour cause.
Ore 16,45, Sala Azzurra, "Letteratura araba come patria"
E so anche che la statistica da un tanto al chilo, a occhio e pressapoco, è la scienza dei minchioni. 
Quindi non ci casco.
Però oggi (cioé ieri, voglio dire giovedì, detesto quando scrivo di notte e comincio che è un giorno e finisco che è già l'altro, e mi sento marzullissimo), insomma nel primo giorno del Salone, ho girellato per le sale del Lingotto, e francamente un po' sono rimasto sorpreso. Magari porto sfiga io e altrove era diverso, ma...
Passi per l'Azzurra semideserta alle 16,45 durante l'incontro "Letteratura araba come patria", che non schierava delle superstar nazionalpopolari. Da questo mondo non puoi pretendere...
Sala Gialla, ore 15, in trepida attesa di Albano Carrisi
Ma la Gialla? Alle 15 non è neppure piena a metà per l'epifania di Albano, invitato dalla Regione Puglia a magnificare i suoi successi in Russia. E lì, ancora, uno può raccontarsi la cucca che il pubblico del Salone è troppo chic per emozionarsi all'apparire del cantore di Cellino. Si può prevedere ben maggiore mobilitazione per il nuovo maestro pugliese Checco Zalone.
Però alle 17,30, con viva e vibrante soddisfazione, uno scommetterebbe sul pienone almeno per il presidente emerito Napolitano. In effetti, fuori dalla Gialla alle 17 c'è un po' di coda: tant'è che mi trovo a incoraggiare il Chiampa a farsi avanti e prendere il posto che gli tocca nel comitato d'accoglienza. Lo convinco che non c'è nulla di male se passa dal backstage, dopo tutto pure lui è parte dello show.
Ad ogni modo: smaltita la coda entro anch'io, e trovo una sala sì affollata, ma non  sold out, come ben vedete nella foto. Boh, per Napolitano mi aspettavo di più.
In compenso, mi segnalano masse adolescenti all'Arena Bookstock per gli imprescindibili Benji e Fede seguiti da due altrettanto imprescindibili youtubers. E masse intergenerazionali agli show-cooking. Le robe dei cuochi, insomma.
Io, se organizzassi un Salone del Libro, a questo punto mi farei una domanda e mi darei anche una risposta.
Ma a questo punto io, se organizzassi un Salone del Libro, probabilmente avrei già lasciato perdere, tanto non ne vale la pena.
Per mia fortuna non organizzo Saloni del Libro. Io faccio il cronista.
E entriamo nel secondo giorno del Salone.
Sarà durissima.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la