Passa ai contenuti principali

LA NOTTE DELLE FESTE: COME SOPRAVVIVERE ALLA MONDANITA' DA SALONE


La sera delle feste 1: ore 21, la Puglia al Circolo dei Lettori
Ve l'avevo detto, ieri, che andavo a una cena. In realtà, sono andato a due cene. Entrambe in piedi, a espiazione dei miei peccati.
La prima è al Circolo dei Lettori, dove invita la Puglia regione ospite del Salone. Musica salentina, stuzzichini pugliesi tanto buoni quanto difficili da mangiare in equilibrio con piatto e bicchiere e forchetta, e di coltello non parliamone neppure. Ripiego sulle burratine, ma senza coltello non posso tagliarle e per poco mi strozzo.
Serata molto informale, pochi presenzialisti e zero dress code, anche il presidente Emiliano sembra soltanto un omone un po' impacciato nel vestito buono. Non avvisto altri politici, forse spunteranno dopo. Ma l'attesa è per Checco Zalone, che forse viene, forse no. Mi dicono che poi, sul tardi, è arrivato. Buon per chi lo attendeva. 
La sera delle feste 2: ore 22, l'Einaudi al Circolo della Stampa
Io però non ho nessun motivo per attendere Checco Zalone, e dunque scelgo la sana alternativa di seguire l'esempio del presidente del Circolo Luca Beatrice e mi trasferisco alla festa dell'Einaudi, asserragliata al Circolo della Stampa in corso Stati Uniti.  Come al solito non ho l'invito, ma le due hostess sul portone non sono un credibile problema per chi s'imbucato nel camerino di Mick Jagger. 
Su c'è il mondo, piuttosto pigiato. La festa dell'Einaudi resta il must mondano del Salone: ci trovi tutti i presenzialisti del caso, i vip veri e persino qualche scrittore, che in genere riconosci perché non ha la giacca, ma un comodo maglione. Avvisto Steve Della Casa in compagnia di una della Rai, e togliamo alla malcapitata le ultime illusioni sulla sanità mentale dei torinesi; intanto esploro il buffet - le burratine non mi hanno saziato - ma le tartine sono minuscole e per nutrirmi decentemente dovrei piantarmi lì per dieci minuti a ingozzarmi: non mi pare elegante. Preferisco scambiare due ciance con Lamberto Vallarino Gancia e signora: il presidente dello Stabile mi rimprovera amabilmente la mia scarsa frequenza a teatro, e io gli confesso di averlo tradito con i Moschettieri dell'Astra. La prende con sportività e conviene sulla bontà del progetto.
Poi incrocio Angela Larotella che mi domanda quali sono a parer mio gli aspiranti all'assessorato alla Cultura. Le rispondo che la notte è troppo breve per elencarli tutti. In quella arriva Evelina Christillin e subito dopo compare Luca Beatrice, e quella è davvero la tempesta perfetta per un granata: difatti Della Casa circumnaviga il pericoloso duo lanciando espliciti anatemi e scongiuri antigobbi. Sono le dieci e mezza, ho fame e il tasso d'affollamento delle sale è quello di un barile d'aringhe, per cui sgattaiolo verso l'uscita. Saluto Paolo Giordano (ovviamente in maglione, in quanto scrittore) e dabbasso m'imbatto nelle girls del Circolo dei Lettori guidate dalla direttrice Rebola in visita pastorale; il loro tentativo di riportarmi dentro fallisce. Per giustificarmi forse accenno anche a un'improbabile intenzione di trasferirmi alla festa di Minimum Fax all'Esperia. Ma fossi matto: l'ultima volta c'erano tre strati di gente e non sono riuscito a vedere un gin fizz nemmeno da lontano. Saluto le belle del Circolo e m'affretto verso casa: sono ancora in tempo per vedere "The Avengers" su Raidue. Almeno la battaglia finale.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la