Irene Dionisio, direttrice con la gastrite: le si è ristretto il budget in corso d'opera |
Per il momento però la situazione del Lovers non sembra drammatica, stando al poco che i diretti interessati hanno voglia di dire. Mi assicurano che la sostanza del Festival è intatta, gli ospiti italiani e internazionali arriveranno come sempre, e le giurie saranno composte da personaggi di qualità. Ma i risparmi obbligati si sentiranno: ad esempio gli accrediti verranno concessi con maggiore parsimonia e con controlli più stringenti.
Il Salone amico
Qualcosa di più si saprà, penso, dopodomani, giovedì: alle 14 al Salone del Libro si parlerà di Lovers con la Dionisio, l'assessore Marco Giusta, la direttrice del Museo Donata Pesenti, Savina Neirotti del Torino Film Lab. La notizia, intanto, è che tra Lovers e il Salone sta nascendo un rapporto di collaborazione.Va detto che Irene e il suo staff si danno un gran daffare: dopo l'anteprima il 26 aprile di "Close-Knit", per domani, mercoledì 17, hanno organizzato nella sede di Film Commission in via Cagliari un'altra serata di "avvicinamento" al Festival, con "Proibitissimo", dibattito su censura e cinema gay con Vincenzo Patané e Steve Della Casa.
Lovers-Pride, un sabato per due
Torniamo ai problemi di cassa. Un'altra minaccia incombe sulle risicate finanze di Lovers: la concomitanza del sabato del Festival (tradizionalmente la giornata che fa registrare l'incasso maggiore) con la manifestazione del Pride. La comunità Lgbtqi torinese il 17 giugno sarà tutta alla sfilata; e quindi non potrà essere contemporaneamente al Massimo per vedere i film di Lovers. Con un presumibile danno per il botteghino.S'era capito subito che la giunta comunale aveva le idee un po' confuse sulla data del Pride. Ricordate? Avevano approvato un documento programmatico in cui, per un errore di copia-incolla, si affermava che il Pride 2017 si sarebbe svolto il 28 giugno, che è di mercoledì. Considero una mossa azzardata piazzare Lovers dal 15 al 20 giugno senza tener conto che il 17 ci sarà il Pride. Ma forse sbaglio io.
Commenti
Posta un commento