Fiorenzo Alfieri è il nuovo presidente del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. Lo ha stabilito l’Assemblea dei Soci dell’ente, riunitosi oggi presso l’Assessorato regionale alla Cultura. Fiorenzo Alfieri, già presidente dell'Accademia Albertina di Belle Arti, succede ad Alberto Tazzetti, che ha presieduto il Museo a partire da giugno 2017.
Nella seduta odierna si sono inoltre insediati il nuovo Consiglio di Amministrazione e i Revisori dei Conti: del Cda fanno parte, oltre al presidente, Gianluca Ferrero, designato dalla Regione Piemonte, e Maria Sabrina Fichera, designato dalla Città di Torino. I Revisori nominati sono invece Alessandro Cian, Laura Schiavone e Francesco Fino, confermato presidente del Collegio dei Revisori dei Conti.
il nuovo che avanza... sarà anche competentissimo ma trovo anacronistico la scelta di non investire in un giovane, diamo spazio alle nuove generazioni. Attiriamoli con posizioni e lavori prestigiosi.
RispondiEliminaSarebbe bello che le persone che hanno contribuito a fare Cultura in città per anni facessero un passo indietro.
Sarebbe anche bello avere il quadro esatto delle situazioni che si commentano: la presidenza del Castello di Rivoli (come tutte le presidenze degli enti culturali torinesi) è una carica - assai impegnativa - che viene svolta a titolo totalmente gratuito, non un impiego retribuito per giovani di belle speranza e sicuro valore. I giovani di belle speranze e sicuro valore in genere ambiscono a guadagnarsi la pagnotta, e in tale prospettiva la presenza di uno stipendio appare quantomeno utile.
RispondiElimina