Passa ai contenuti principali

LA CAVALLERIZZA E IL MIO PASSO CARRAIO: COSI' MI SONO LIBERATO DELLA COSAP

L'incendio alla Cavallerizza era doloso. Ma guarda un po'
Sentite:  io manco mi ci metto, a raccontare la minchia che sta capitando attorno alla Cavallerizza. Per quello ci sono i giornali, e davvero non invidio gli sventurati colleghi che devono sforzarsi di scrivere articoli seri sulla ridicola pantomima che ci suchiamo da anni e anni
Mi fotte sega di chi ha torto e chi ha ragione, e in ultima analisi sono troppo vecchio per interessarmi di ciò che in un remoto futuro potrà o non potrà diventare, 'sto cazzo di Cavallerizza: comunque vada, a quell'epoca sarò morto, o peggio incapace di intendere e di volere, e il destino della Cavallerizza sarà l'ultimissimo dei miei pensieri; quanto a mio figlio, gli auguro di espatriare al più presto, foss'anche in Tanzania, per cui non venitemi a dire "ma non pensi a tuo figlio?". Ci penso, e spero per lui che il suo futuro non dipenda dalla Cavallerizza.
Voglio ancora premettere che io, personalmente, non ce l'ho con le occupazioni in quanto tali. Però sono illegali, questo nessuno lo può negare. E lo sono tutte: non è che ci sono occupazioni più o meno illegali, a seconda che gli occupanti siano o non siano amichetti del sindaco o di qualche consigliere comunale. Però non invoco sgomberi manu militari, io. E finché mi occupano un asilo abbandonato, o un capannone che sta andando a ramengo, la cosa non mi turba. So' regazzi... Ma se invece qualcuno s'installa e la fa da padrone in un monumento nazionale, patrimonio Unesco, gioiello del barocco e chi più ne ha più ne metta, beh... diciamo che mi gira leggermente il culo.
Per cui, reduce dall'ennesimo show d'arte varia allestito dalla premiata compagnia di giro del Consiglio comunale sul tema "che succede alla Cavallerizza", un paio di cosette voglio dirle, al capocomico e alle varie attrazioni dello spettacolo filodrammatico danzante.
Viviana "Vivirosso" Ferrero
Intanto, nella mia qualità di contribuente e datore di lavoro, vorrei spiegare un fatto, a quei due consiglieri grillini, il Damiano Caretto e la "Vivirosso" Ferrero (questa è pure vicepresidente del Consiglio comunale, pensa te: quindi io ho ancora qualche chance per diventare Papa...). Cari ragazzi, non vi pago per andarvene in giro a fare i suiveurs di questa o quella delegazione di gente che occupa giustappunto quello che voi chiamate "un bene comune", e dunque anche mio: si dà il caso che io preferirei che lo decidesse semmai un giudice, e non certo voi, chi può e chi non può prendersi la roba mia. 
Questi due invece sono andati in delegazione con gli occupanti della Cavallerizza - capitanati dall'ex vicesindaco Montanari, giusto per la cronaca... - a "trattare" il futuro della Cavallerizza con Chiarabella e con il prefetto. E già qui, potrei considerare stravagante che un prefetto "tratti" con chi - piaccia o non piaccia .- ha comunque commesso un reato. Ma lasciamo perdere, siamo liberali fino in fondo. Ciò che mi sta sui coglioni è che due tizi che pago per rappresentare anche me vadano a fare la controparte di altre persone - Chiarabella e il prefetto - che io pago affinché garantiscano la legalità nella città dove per mia sventura abito. E per favore, voi due non fate gli sdegnati, perché non ve l'ho chiesto io di rappresentarmi, e se non vi va che vi chiami con il vostro titolo, ovvero "dipendenti", non dovete far altro che dimettervi seduta stante: così non mi dovrete più nulla, e io - ve lo garantisco - non ci farò una malattia.
Ma poi c'è Chiarabella che - poverina - oggi pomeriggio ha confessato che lei "non se l'aspettava", di trovarsi quei due bei tomi al tavolo della trattativa. Era "all'oscuro", anima santa, e "non approva". Però, quando se li è visti sotto il naso, non li ha cacciati, e non se n'è andata lei, perché ciò "avrebbe aperto una frattura politica". Nella sua maggioranza, beninteso: che ha bisogno di quei due per stare in piedi.
Chiara? Chiarabella? Mi senti? Guarda che al sottoscritto contribuente, di te, della tua maggioranza e delle tue ambasce politiche, non gliene potrebbe fregare di meno. Davvero: niente di niente. E comunque lasciati dire che sono proprio due cattivoni, quel Carretto e quella Ferrero, che ti fanno le cose di nascosto e ti saltano fuori dove e quando meno te l'aspetti, come due coniglioni dal cilindro.
Posso dire? A me sembrate tutti sciroccati. I casi sono due: o vi perculate fra di voi, oppure perculate me. Propendo per la seconda ipotesi.
E infine c'è lo Iaria, quello che sembra Beruschi e che incidentamente fa l'assessore all'Urbanistica. Oggi si è esibito, a grande richiesta delle opposizioni, nella lettura di un paio di paginette che, a dir suo, dovevano illuminare gli astanti sul "percorso" che lorsignori intendono seguire per risolvere la faccenda.
Non ci ho capito un cazzo. Dal biascicamento beruschino emergevano a tratti mezze frasi dal senso oscuro: "delegazione rappresentativa del complesso della Cavallerizza"... messa in sicurezza... eeeeeh... protesta politica e progetto artistico... libera da persone e cose... un atto concreto... fare in modo che il percorso parta...". Un'espressione mi ha però incuriosito, in quel gorgoglio: "progetto culturale e artistico". Se ho capito bene, i signori che hanno occupato la Cavallerizza, e che ora vengono considerati dal Comune interlocutori a tutti gli effetti, avrebbero messo in atto un "progetto culturale e artistico". Non discuto. Se così è, meritano la massima stima - benché ciò, a norma di legge, non sani l'illegalità dell'occupazione. Mi domando però chi, e in base a quali strumenti critici, abbia deciso dell'artisticità e culturale di quel "progetto", rispetto ai "progetti" di altre occupazioni sgomberate anche di recente con l'uso della forza pubblica e senza nessuna distinzione poetica.
Ad ogni modo: mi sembra di aver inteso che il "percorso" consisterebbe nel convincere con ogni riguardo gli occupanti a lasciare temporaneamente i locali occupati, garantendogli pure un magazzino dove conservare nel frattempo le loro carabattole e delle sale dove tenere le loro assemblee; quindi, tentare di spillare cinque milioni al MiBAC per la "messa in sicurezza" dei locali medesimi; e una volta terminati i lavori la parte della Cavallerizza destinata all'uso pubblico verrebbe affidata con ogni crisma e benedizione legale agli occupanti - a quel punto, non più occupanti - per proseguire in santa pace il loro "progetto artistico e culturale". 
Almeno, io ho capito così. Ma non ci giurerei. Sospetto che non l'abbia capito nemmeno il simil-Beruschi, né nessun altro. Come al solito, in mancanza di idee si rimesta la fuffa.
Ma se davvero questo è il piano, devo dire che è geniale e innovativo. Con una sua logica stringente: costoro hanno occupato la Cavallerizza, ergo sono i meglio qualificati per gestire la Cavallerizza. Mica come quei coglioni delle tante associazioni culturali che, per ottenere dal Comune uno straccio di sede per le proprie attività, fanno domande su domande, partecipano a gare, passano una vita nelle anticamere pietendo udienza; e se e quando ottengono qualcosa, pagano pure l'affitto, al Comune, e le utenze, e il suolo pubblico. Per non dire dei gestori di bar e locali che hanno i vigili in bottega un giorno sì e l'altro pure, a controllare che battano gli scontrini e paghino le imposte e rispettino le più minuziose regolamentazioni. Coglioni, tutti; anzi, coglionacci. Non sanno vivere, e si lamentano pure.
No, non voglio passare anch'io per coglionaccio, Quindi ascoltami bene, Chiarabella e coboldi assortiti: e prendete nota di quanto segue. Ogni anno che dio manda in terra io pago quasi 170 euro di Cosap, per il passo carraio di casa mia. Non è una somma ingente, però non mi garba di darvela: saprei come meglio impiegarla per i miei modesti spassi. Quindi vi comunico che io sono un artista; e ogni domenica mattina mi piazzo con pennelli, tele e cavalletto sul mio carraio, e dipingo. Convengo che il suolo del carraio è un bene comune, e difatti consento ai passanti di calpestarlo. Però io ci dipingo, e posso dipingere soltanto lì, altrove mi manca l'ispirazione. Il carraio è il mio atelier, il mio studio d'artista. Vi parrà stravagante, forse. Ma noi artisti siamo così. Stravaganti. Bon, chiarito il punto, sappiate che d'ora in poi non ve li pago più, i 170 euro. Non mi va. Se volete mi costituisco anche in comitato con altri artisti amici miei - mio cugino, il mio macellaio, la mia vecchia tata, Paco Penha, Gigetto er Bullo e Tiger Jack - e vengono pure loro a dipingere sul mio carraio: però non vi sgancio più un centesimo. E prendetevi ben guardia a venirmeli a chiedere, quei soldi: chi siete voi per interrompere il mio percorso culturale e artistico? 

Appendice: due link di culto

Se ve la sentite ancora, eccovi due link da non perdere: l'appassionata autodifesa su Fb della vicepresidente Viviana Ferrero in arte Vivirosso; autodifesa pronunciata oggi in Consiglio con voce rotta ed enfatici accenti. Tipo il discorso del presidente in "Indepèndence Day".
Se sopravvivete, infine, potete pure leggervi lo scarno resoconto dell'alato dibattito consumatosi in Sala Rossa, resoconto che purtroppo non rende appieno la vis comica della giullarata.

Commenti

  1. Perché scrivi "foss'anche in Tanzania"? Guarda che non è poi così male, la Tanzania. In trepidante attesa di Assemblea passo carraio 14.45, passo e chiudo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dubito che la Tanzania sia un posto migliore dell'Italia di oggi, e ci vuol poco: ma un papà deve considerare anche la distanza che lo separerebbe dal suo figlioletto...

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la