Passa ai contenuti principali

INSOMMA, E' L'ANNO DEL CINEMA O L'ANNO DEL BAROCCO?

L'allestimento della mostra "Sfida al Barocco" che si apre a Venaria il 13 marzo (rendering dal sito della Fondazione 1563)
Ma che anno è? Non capisco se il 2020 è l'Anno del Cinema a Torino, come mi ripetono un giorno sì e l'altro pure i trombetta comuniali; o se invece è l'Anno del Barocco in Piemonte, come ho appreso stamane dalla viva voce dell'assessore regionale Poggio e di una smazzata di pezzi grossi dell'arte, della cultura e del turismo.
Lì per lì ho concluso che il 2020 sarà l'Anno del Cinema Barocco a Torino e in Piemonte, per mettere tutti d'accordo e celebrare il centenario del più grande e più barocco di tutti i genii del nostro cinema: ma poi mi sono ricordato che da queste parti non è in vista nessun grande evento in onore di Federico Fellini, e la mia debole mente s'è smarrita nell'immenso pelago delle stramberie sabaude.
Tornato in me, ho ascoltato i pezzi grossi che magnificavano l'Anno del Barocco. C'era pure la mia amica Maiunagioia, e stavolta anche lei magnificava l'Anno del Barocco anziché, come al solito, quello del Cinema.
Alla fine qualcosa ci ho capito. Ho capito che il 2020 è l'Anno del Cinema per il Comune, mentre per la Regione è l'Anno del Barocco. In piena coerenza con il clima di buon vicinato e fattiva collaborazione che regna fra le due giunte.
Ora non vorrei scatenare drammi in famiglia, sul genere "vuoi più bene al papà o alla mamma?": tuttavia devo dichiarare per onestà intellettuale che, almeno a giudicare da ciò che hanno raccontato i pezzi grossi, rispetto all'Anno del Cinema quello del Barocco mi sembra meno farcito di fuffa. Non è un gran complimento, considerato che l'Anno del Cinema rappresenta il paradigma assoluto della fuffa. Comunque è un'impressione mia, ma basata su alcuni (seppur pochi) dati di fatto.

Almeno qui c'è un Evento. Vero

Gli obiettivi dichiarati sono i soliti, banali della loro genericità: valorizzare i nostri tesori d'arte, far conoscere le nostre eccellenze, incentivare il turismo, e patipìm e patapàm, la solfa che sta bene su tutto, dal Barocco al Cinema passando per la pesca sportiva e l'artigianato del legno. 
Rispetto all'Anno del Cinema, tuttavia, quello del Barocco nasce sulla base di un presupposto concreto: un Evento. La grande mostra "Sfida al Barocco" che si terrà dal 13 marzo al 14 giugno alla Reggia di Venaria, e che promette - almeno nella narrazione che ne fanno i responsabili - di eguagliare quella leggendaria, e finora ineguagliata, del 1963 dedicata al Barocco Piemontese.
Trattasi almeno sulla carta di evento solido, tale da giustificare e sostenere, da solo, l'intero estemporaneo caravanserraglio di manifestazioni che gli viene abborracciato intorno con il consueto sistema dell'etichetta da appiccicare su qualsiasi manifestazione che nel corso del 2020 abbia a che fare con il tema dato (in questo caso il Barocco) in campo artistico, musicale, turistico e (manco a dirlo) enogastronomico.

Un regalo di Compagnia di San Paolo

Il merito della mostra in sé, com'è logico, non è delle istituzioni pubbliche che si limitano ad andare a rimorchio, adeguando la propria strategia alla circostanza favorevole. "Sfida al Barocco" poggia su un investimento serio, circa due milioni e mezzo di euro, ed è voluta, pagata, progettata e realizzata dalla Compagnia di San Paolo (anche nota come "Zio d'America") tramite il braccio operativo della Fondazione 1563, con il contributo concreto di Intesa San Paolo e la collaborazione del Consorzio delle Residenze Sabaude, che la ospita a Venaria.
Mostra, dicevo, pensata e progettata: nel senso che non c'è improvvisazione, bensì il lavoro lungo e serio dei curatori nell'ambito di un più vasto progetto di studi, ricerche e pubblicazioni della Fondazione. Poi, l'anno scorso, l'allora assessore Parigi ebbe l'idea di prendere al volo l'occasione e inventarsi l'Anno del Barocco, coordinare a contorno della Grande Mostra un bouquet di qualcosa come duecento manifestazioni minori riunite sotto l'etichetta "L'essenziale è Barocco", e cercare di vendere il pacchetto sul mercato del turismo. I nuovi inquilini della Regione hanno confermato, creando un tavolo di consultazione, coinvolgendo enti e associazioni, e insomma presentandosi perlomeno pronti all'appuntamento con il 2020. 

Digressione: che fastidio i gagni che non fanno i compiti!

Insomma: l'Anno del Barocco, per quanto appiccicato con lo sputo, si propone come un preclaro esempio di preveggenza e pianificazione a lungo termine, se lo si confronta con l'Anno del Cinema: talmente "pensato", quest'ultimo, che solo a fine dicembre 2019 il Comune ha pubblicato l'avviso "per la presentazione di proposte progettuali in ambito culturale, artistico e ricreativo che presentino una chiara attinenza con il cinema, da inserire nella programmazione". Ridicolo. Con tutto che su 'sta roba di Torino Città del Cinema 2020 Chiarabella e l'Assessore Triste la menavano già nel 2017. E vi svegliate soltanto a dicembre del 2019 per rabastare qualche idea per il 2020? Niente, non voglio insistere che poi frignano che ce l'ho con loro: ma 'sti atteggiamenti mi urtano peggio dei gagni che non fanno i compiti delle vacanze e poi, la vigilia di tornare a scuola, scassano i santissimi a tutta la famiglia.

Fare marketing senza soldi is the new volar senz'ali

Ma vabbè, è meglio che torniamo all'Anno del Barocco. Mentre tutti insieme mettevano insieme uno straccio di programma, hanno passato a Visit Piemonte, l'agenzia regionale creata giusto per il marketing del territorio, l'incarico di provvedere alla promozione.
E questa è l'altra singolarità - e vantaggio - dell'Anno del Barocco rispetto a similari trovate con le quali di tanto in tanto i nostri zuavi si provano a convincerci che lavorano: stavolta c'è un piano di comunicazione. Ma sul serio, non soltanto a parole come di solito accade. Hanno ingaggiato tramite bando una società torinese di comunicazione, Ydee, e stanziato un budget allo scopo di informare dell'esistenza dell'Anno del Barocco in Piemonte non solo chi vive nel cantuccio di mondo fra le Alpi e il Ticino, ma anche il resto d'Italia e persino un po' d'Europa.
Ma è ormai scritto nel destino della nazione sabauda di scivolare ogni volta, pur fra mille buone intenzioni e altrettanti sogni di gloria, sulla Poverata Manifesta: a fronte di un progetto tanto ambizioso, il budget è risibile. "Visit Piemonte" - ovvero la Regione - dispone in totale di 250 mila euro, di cui 13 mila andranno a compensare il lavoro di Ydee che di conseguenza fa quel che può: persino il teaser dell'iniziativa, ad esempio, è fatto in economia, recuperando materiale filmato di repertorio per risparmiare sulle riprese.
Qualsiasi esperto di markenting sa che l'investimento promozionale del 10 per cento sul valore totale della manifestazione (e consideriamo soltanto il valore della mostra della Venaria) è del tutto inadeguato. Lo sa anche l'ottimista direttrice di Visit Piemonte, Luisa Piazza, convinta che la mancanza di denaro possa essere compensata con la creatività. Un po' come quando qualcuno mandò i nostri alpini in Russia con i moschetti '91 e gli scarponi di cartone, sicuro che il valore del milite italiano avrebbe compensato il lieve svantaggio rispetto ai tank dell'Armata Rossa.
Non è vuota perfidia, bensì dovere cronistico, ricordare che una cifra analoga verrà spesa per pubblicizzare in ogni dove l'Anno del Cinema, con i brillanti risultati che cominciamo ad apprezzare, e le relative spedizioni dell'Assessore Triste nella gaia Parigi).
Ciascuno per sé e Azathoth per tutti.

Alla Fiera del Turismo

Eppure confido che Torino riuscirà a comunque a farsi conoscere. Almeno nel senso torinese di "sempre a fese cunose". 
Già me li vedo i nostri baldi promoter alle varie fiere del turismo, a strattonare i tour operator: 
"Quest'anno venite a Torino, la Città del Cinema!".
"Macché, venite a Torino perché quest'anno è la Città del Barocco!".
"Non date retta a quell'infame, Torino è la Città del Cinema!".
"No, del Barocco!".
"Del Cinema!".
"Del Barocco!".
"Cialtrone!".
"Mestatore!".
"Servo del Barocco!".
"Avanzo di cinematografo!".
E vanno avanti così finché non arrivano due signori in camice bianco e li fanno salire sull'ambulanza.
Mentre li ricoverano noi, unendo la fame con la sete, trarremo evidenti benefici dalla formula paghi due e prendi niente. 

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la