Passa ai contenuti principali

MUSEI: IL BILANCIO DI FERRAGOSTO

Ricevo e volentieri pubblico un po' di bilanci ferragostani dei musei torinesi. I dati sono ovviamente imparagonabili a quelli dell'anno scorso: se vi incuriosisce comunque un confronto con l'era pre-covid, vi rimando a questo link e a quest'altro.

Museo Egizio


Sono stati circa 20 mila gli ingressi al Museo Egizio nelle prime due settimane di agosto, a seguito della reintroduzione dell’orario ordinario, con sette giorni di apertura su sette: alta l'affluenza in particolare nella settimana di Ferragosto, con giornate che hanno registrato il "tutto esaurito".
Buono l’apprezzamento del pubblico anche rispetto alle nuove tariffe: in particolare il Family Ticket, introdotto a partire da giugno, è stato acquistato da oltre il 20% dei visitatori.
“Siamo davvero soddisfatti dei numeri registrati finora, che confermano la nostra scelta di tornare a un orario di apertura più ampio – dichiara Christian Greco, direttore del Museo Egizio - Siamo anche profondamente grati pubblico, che continua a venirci a trovare, numeroso ma in condizioni di assoluta sicurezza, sia dall’Italia sia in parte dall’estero: per questo abbiamo deciso di adottare l’orario ordinario anche per il mese di settembre, per continuare a garantire l’accessibilità di un patrimonio che appartiene a tutti”.

Reggia di Venaria 


Con 4.375 visitatori singoli registrati durante il "ponte di Ferragosto" d
a venerdì 14 a domenica 16 si chiude la ricca programmazione di eventi, spettacoli ed aperture serali "La meraviglia sul far della sera" che la Reggia ha promosso dallo scorso 4 luglio in stretta collaborazione con numerose istituzioni culturali del territorio.
La programmazione alla Venaria Reale continua dalla prossima settimana con i nuovi orari di apertura (dal martedì alla domenica ore 11-18) e la possibilità di visitare la mostra Sfida al Barocco fino al 20 settembre.

Museo del Cinema

Nel weekend di Ferragosto il Museo Nazionale del Cinema di Torino è stato visitato da circa 3.000 persone, equamente distribuite nei 3 giorni. “I dati di questo weekend, che sono in linea con quelli di agosto, dimostrano che abbiamo fatto la scelta giusta nel tener aperto tutti i giorni - sottolinea Enzo Ghigo, presidente del Museo Nazionale del Cinema - con la speranza di aver contribuito alla ripresa del sistema museale cittadino”.
Musei Civici

Sono 5.147 le persone che hanno visitato tra il 13 e il 16 agosto Palazzo Madama, la Gam e il Mao. In particolare 2.074 persone hanno visitato Palazzo Madama, 1.861 la Gam e 1.212 il Mao.
Il picco di ingressi si è registrato il giorno di Ferragosto, giornata di apertura alla tariffa speciale a 1 euro. In 1.314 hanno infatti visitato Palazzo Madama, in 641 il Mao e in 708 la Gam, per un totale di 2.663 presenze. 



Mauto

Buona affluenza al Museo Nazionale dell’Automobile nel weekend di Ferragosto: da venerdì 14 a domenica 16 agosto i visitatori sono stati 1500. I numeri sono in linea con il trend delle settimane post lockdown che ha visto l'affluenza media superiore alle 300 persone nei giorni di apertura del museo. Il picco si è verificato venerdì 14 agosto, quando si sono sfiorati i 600 ingressi. I visitatori sono italiani in larga maggioranza; quelli del territorio con l'Abbonamento Musei sono circa il 25% del totale. I visitatori stranieri provengono in gran parte dall’Unione Europea, in particolare dai Paesi più vicini come Francia, Paesi Bassi, Germania e Svizzera. In crescita rispetto alla riapertura di giugno anche le Torino Card, che in questi giorni sono state pari al 5% del totale. Le vendite online rappresentano circa un terzo degli ingressi totali. 

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la