Ricevo e volentieri pubblico un po' di bilanci ferragostani dei musei torinesi. I dati sono ovviamente imparagonabili a quelli dell'anno scorso: se vi incuriosisce comunque un confronto con l'era pre-covid, vi rimando a questo link e a quest'altro.
Museo Egizio
Sono stati circa 20 mila gli ingressi al Museo Egizio nelle prime due settimane di agosto, a seguito della reintroduzione dell’orario ordinario, con sette giorni di apertura su sette: alta l'affluenza in particolare nella settimana di Ferragosto, con giornate che hanno registrato il "tutto esaurito".
Buono l’apprezzamento del pubblico anche rispetto alle nuove tariffe: in particolare il Family Ticket, introdotto a partire da giugno, è stato acquistato da oltre il 20% dei visitatori.
“Siamo davvero soddisfatti dei numeri registrati finora, che confermano la nostra scelta di tornare a un orario di apertura più ampio – dichiara Christian Greco, direttore del Museo Egizio - Siamo anche profondamente grati pubblico, che continua a venirci a trovare, numeroso ma in condizioni di assoluta sicurezza, sia dall’Italia sia in parte dall’estero: per questo abbiamo deciso di adottare l’orario ordinario anche per il mese di settembre, per continuare a garantire l’accessibilità di un patrimonio che appartiene a tutti”.
Reggia di Venaria
Con 4.375 visitatori singoli registrati durante il "ponte di Ferragosto" da venerdì 14 a domenica 16 si chiude la ricca programmazione di eventi, spettacoli ed aperture serali "La meraviglia sul far della sera" che la Reggia ha promosso dallo scorso 4 luglio in stretta collaborazione con numerose istituzioni culturali del territorio.
Buona affluenza al Museo Nazionale dell’Automobile nel weekend di Ferragosto: da venerdì 14 a domenica 16 agosto i visitatori sono stati 1500. I numeri sono in linea con il trend delle settimane post lockdown che ha visto l'affluenza media superiore alle 300 persone nei giorni di apertura del museo. Il picco si è verificato venerdì 14 agosto, quando si sono sfiorati i 600 ingressi. I visitatori sono italiani in larga maggioranza; quelli del territorio con l'Abbonamento Musei sono circa il 25% del totale. I visitatori stranieri provengono in gran parte dall’Unione Europea, in particolare dai Paesi più vicini come Francia, Paesi Bassi, Germania e Svizzera. In crescita rispetto alla riapertura di giugno anche le Torino Card, che in questi giorni sono state pari al 5% del totale. Le vendite online rappresentano circa un terzo degli ingressi totali.
Museo Egizio
Sono stati circa 20 mila gli ingressi al Museo Egizio nelle prime due settimane di agosto, a seguito della reintroduzione dell’orario ordinario, con sette giorni di apertura su sette: alta l'affluenza in particolare nella settimana di Ferragosto, con giornate che hanno registrato il "tutto esaurito".
Buono l’apprezzamento del pubblico anche rispetto alle nuove tariffe: in particolare il Family Ticket, introdotto a partire da giugno, è stato acquistato da oltre il 20% dei visitatori.
“Siamo davvero soddisfatti dei numeri registrati finora, che confermano la nostra scelta di tornare a un orario di apertura più ampio – dichiara Christian Greco, direttore del Museo Egizio - Siamo anche profondamente grati pubblico, che continua a venirci a trovare, numeroso ma in condizioni di assoluta sicurezza, sia dall’Italia sia in parte dall’estero: per questo abbiamo deciso di adottare l’orario ordinario anche per il mese di settembre, per continuare a garantire l’accessibilità di un patrimonio che appartiene a tutti”.
Reggia di Venaria
Con 4.375 visitatori singoli registrati durante il "ponte di Ferragosto" da venerdì 14 a domenica 16 si chiude la ricca programmazione di eventi, spettacoli ed aperture serali "La meraviglia sul far della sera" che la Reggia ha promosso dallo scorso 4 luglio in stretta collaborazione con numerose istituzioni culturali del territorio.
La programmazione alla Venaria Reale continua dalla prossima settimana con i nuovi orari di apertura (dal martedì alla domenica ore 11-18) e la possibilità di visitare la mostra Sfida al Barocco fino al 20 settembre.
Museo del Cinema
Museo del Cinema
Nel weekend di Ferragosto il Museo Nazionale del Cinema di Torino è stato visitato da circa 3.000 persone, equamente distribuite nei 3 giorni. “I dati di questo weekend, che sono in linea con quelli di agosto, dimostrano che abbiamo fatto la scelta giusta nel tener aperto tutti i giorni - sottolinea Enzo Ghigo, presidente del Museo Nazionale del Cinema - con la speranza di aver contribuito alla ripresa del sistema museale cittadino”.
Musei Civici
Sono 5.147 le persone che hanno visitato tra il 13 e il 16 agosto Palazzo Madama, la Gam e il Mao. In particolare 2.074 persone hanno visitato Palazzo Madama, 1.861 la Gam e 1.212 il Mao.
Il picco di ingressi si è registrato il giorno di Ferragosto, giornata di apertura alla tariffa speciale a 1 euro. In 1.314 hanno infatti visitato Palazzo Madama, in 641 il Mao e in 708 la Gam, per un totale di 2.663 presenze.
Musei Civici
Sono 5.147 le persone che hanno visitato tra il 13 e il 16 agosto Palazzo Madama, la Gam e il Mao. In particolare 2.074 persone hanno visitato Palazzo Madama, 1.861 la Gam e 1.212 il Mao.
Il picco di ingressi si è registrato il giorno di Ferragosto, giornata di apertura alla tariffa speciale a 1 euro. In 1.314 hanno infatti visitato Palazzo Madama, in 641 il Mao e in 708 la Gam, per un totale di 2.663 presenze.
Mauto
Buona affluenza al Museo Nazionale dell’Automobile nel weekend di Ferragosto: da venerdì 14 a domenica 16 agosto i visitatori sono stati 1500. I numeri sono in linea con il trend delle settimane post lockdown che ha visto l'affluenza media superiore alle 300 persone nei giorni di apertura del museo. Il picco si è verificato venerdì 14 agosto, quando si sono sfiorati i 600 ingressi. I visitatori sono italiani in larga maggioranza; quelli del territorio con l'Abbonamento Musei sono circa il 25% del totale. I visitatori stranieri provengono in gran parte dall’Unione Europea, in particolare dai Paesi più vicini come Francia, Paesi Bassi, Germania e Svizzera. In crescita rispetto alla riapertura di giugno anche le Torino Card, che in questi giorni sono state pari al 5% del totale. Le vendite online rappresentano circa un terzo degli ingressi totali.
Commenti
Posta un commento