Passa ai contenuti principali

CULTURA: CHI E' PRONTO PER LA SFIDA DIGITALE?

Anche il Festival del Classico quest'anno è "reloaded": ma quanto e come funziona la cultura on line?

"Alla vigilia della prima edizione on line del Torino Film Festival – e di altri eventi culturali in rete, da Sottodiciotto a Vita Nova, al Festival del Classico del Circolo dei Lettori - la domanda mi sorge spontanea: ma davvero serve? Il pubblico risponde? E in quale misura? La quantità di proposte che l'intero sistema culturale riversa sul web dall'inizio della pandemia risponde ancora a un'esigenza reale? L'atteggiamento della popolazione mi sembra cambiato, rispetto al primo lockdown. Malumore, disagio e scoramento sono sentimenti in genere poco propizi ai piaceri dello spirito. E poi, la gente è già costretta a trascorrere ore e ore davanti allo schermo per lavoro o studio: avrà voglia di rimanere collegata anche per assistere a conferenze, mostre virtuali o film d'essai?"
Questi sono gli amletici interrogativi (dettati certo dal tedio della segregazione casalinga) che mi hanno spinto a una piccola indagine sull'efficacia della presenza digitale delle istituzioni culturali torinesi nel tempo del covid. Indagine, scrivo stamattina sul Corriere, cominciata con una mezza delusione. Il traffico sui siti internet del mio campione statistico (Museo Egizio, Stabile, Circolo dei Lettori, Artissima e Museo del Cinema) non è esaltante: solo l'Egizio riesce a piazzarsi al di sopra della milionesima posizione nel ranking mondiale dei siti più visti: Stabile e Circolo galleggiano un po' sotto, Artissima è staccata di circa 300 mila posizioni, mentre la Mole finisce attorno ai 3 milioni. Ma nulla è perduto: il solo traffico sui siti tradizionali oggi non è più molto indicativo dell'effettivo peso nella rete. Come ci insegnano i Ferragnez e la Bestia, i social dettano la linea. Quindi ho approfondito in quella direzione.
Insomma, ne è venuto fuori un report-monstre, tanto che l'ho dovuto dividere in tre puntate. La prima è uscita oggi sul Corriere. Se vi interessa, potete leggerla qui. Domani e venerdì seguiranno le analisi sulle performance - compresi i social - dei quattro campioni.
La seconda puntata: "I Ferragnez dell'Egizio"

Commenti

  1. Ho letto l'articolo sul Corriere, offre spunti di riflessione molto interessanti, benché i dati su cui si basa siano errati: la fonte di essi, statshow, non è attendibile per dati di traffico, facendo due verifiche con altri tool professionali (semrush, seozoom), i dati stimati (i reali li si può avere solo accedendo agli strumenti di analisi di Google) sono differenti. Inoltre il ranking che fornisce Statshow non ha alcun valore, non dipende da dati di traffico, prende in esame molte metriche e le elabora (ad esempio domain authority, ecc.).
    resta il fatto che i problemi sollevati sono comunque reali e sarebbe interessante portare avanti una analisi più ampia e approfondita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro amico, nell'articolo ho ripetuto enne volte che i dati di Statshow vanno presi con le molle, e al massimo servono per farsi un'idea. Quanto alle verifiche approfondite, credo che spetterebbero alla legione di webmaster, social manager, tecnici e teorici del web che vengono stipendiati dalle varie istituzioni giustappunto per svolgere tale compito. Con quali risultati, non saprei. O saprei, ma non dico per non incazzarmi.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la