Passa ai contenuti principali

IL 2023 DEI MUSEI REALI

Sono stati presentati ieri i progetti e i programmi dei Musei Reali per il 2023. Ecco il comunicato:

Il 2023 dei Musei Reali si apre con un nuovo sito internet, sviluppato nell'ambito del progetto GoDigital! con il supporto di Nethics Srl e finanziato con i fondi del bando Switch. Strategie e Strumenti per la Digital Transformation nella Cultura, promosso dalla Compagnia di San Paolo.
È suddiviso in tre macro-sezioni (Visita, Esplora, Agenda) ed è arricchito da nuove funzionalità. La prima, in homepage, è la possibilità di esplorare il modello 3D del sistema museale: una mappa interattiva sviluppata da BeBrand Creative Platform con una panoramica generale del complesso e brevi descrizioni degli ambienti e delle opere principali. La seconda è la piattaforma Rightly, sviluppata da Comwork, che consente di esplorare l’archivio fotografico e ottenere la concessione all’uso delle immagini direttamente dal sito.
Infine, con il supporto di Oblò.net, il sito è stato integrato anche con un sistema di Customer Relationship Management (CRM), grazie al quale sarà possibile inviare richieste attraverso semplici form, stabilendo un rapporto one to one con i pubblici, conoscerne gli interessi e favorire una programmazione di attività più mirate.
I CANTIERI
A primavera, conclusi i lavori attualmente in corso sulla facciata verso piazza Castello, il cantiere si sposterà nei Giardini, sulla facciata nord di Palazzo Reale, per il restauro delle superfici, la messa in sicurezza e il rifacimento dei comignoli, il risanamento dei serramenti lignei e delle persiane.
Contemporaneamente, con i fondi PNRR dedicati ai giardini, prenderà avvio l’ultimo cantiere di ristrutturazione dei Giardini Reali nell’area di levante, dove sarà completata l’illuminazione e dove saranno inseriti spazi per fioriture e nuove essenze arboree.
Proseguirà intanto il restauro dei bastioni barocchi. Il nuovo intervento inizia a febbraio e coinvolge tutto il lungo tratto dell'ampliamento settecentesco di viale 1° maggio, con la ricostruzione della balaustra crollata all'inizio degli anni Duemila.
A febbraio riapriranno gli spazi ristrutturati della biglietteria e in autunno i visitatori potranno usufruire di nuovi servizi di accoglienza (guardaroba, bagni, baby pit-stop) negli spazi ipogei del Palazzo Reale.
Infine, nell'ambito del ripensamento strategico delle architetture dei Musei Reali, tra marzo e aprile 2023 prenderà il via il cantiere di trasformazione delle novecentesche Serre Reali, lungo il viale di corso Regina Margherita. I lavori prevedono un restauro conservativo del complesso architettonico, che sarà liberato dalle aggiunte moderne restituendo alla vista l'ariosità degli interni e le eleganti facciate ornate verso i giardini. Grazie alla riqualificazione integrale dell'edificio, qui troverà posto un polo di servizi museali con un nuovo accesso dei Musei su corso Regina Margherita, depositi visibili per le collezioni, un moderno laboratorio di restauro e sale polifunzionali per eventi e didattica.
LE MOSTRE
Fino al 16 aprile nello Spazio Scoperte della Galleria Sabauda prosegue la mostra dossier "Rembrandt incontra Rembrandt. Dialoghi in Galleria".
Ancora nell’ambito delle mostre dossier, dal 16 febbraio al 31 ottobre, nello Spazio Passerella del Museo di Antichità, il percorso "Vivere sull'acqua. Insediamenti e vita quotidiana nell'età del bronzo in Piemonte" dedicato agli insediamenti sull'acqua nell'età del bronzo.
Il programma prosegue con "Ruth Orkin. Una nuova scoperta" (Sale Chiablese, dal 17 marzo al 16 luglio 2023), la più vasta antologica mai organizzata in Italia sulla fotoreporter, fotografa e regista statunitense.
A Pasqua, la Biblioteca Reale propone "A tu per tu con Leonardo. Il genio e il suo tempo", con un nuovo appuntamento declinato in due momenti: dal 7 al 16 aprile saranno esposti i tredici autografi di Leonardo e il "Codice sul volo degli uccelli". Dal 18 aprile al 9 luglio, l’esperienza continua con le copie al vero realizzate attraverso lo studio approfondito degli originali. In entrambe le fasi, nel secondo caveau della Biblioteca, sarà allestito un percorso dedicato ai grandi eventi storici che hanno punteggiato l'arco di tempo della vita di Leonardo, con manoscritti miniati, incunaboli, cinquecentine, carte geografiche, disegni e incisioni selezionate nel patrimonio della Biblioteca Reale.
GLI EVENTI
Da aprile a ottobre, gli spazi aperti dei Musei Reali (Giardini Reali, Cavallerizza, Teatro Romano) accoglieranno la nuova edizione di "Estate Reale", un calendario d'iniziative che si svilupperà su tre linee, pensate per coinvolgere diverse fasce di pubblico. "Torino Crocevia di Sonorità" proporrà concerti nel teatro romano, in collaborazione con il Conservatorio; "Notti Sonore" offrirà spettacoli, musica e aperitivi in consolle, dedicati prevalentemente al pubblico giovane; "Favole in forma sonata" sarà un percorso di avvicinamento alla musica rivolto alle scuole e alle famiglie.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la