Passa ai contenuti principali

IL 2023 DEI MUSEI REALI

Sono stati presentati ieri i progetti e i programmi dei Musei Reali per il 2023. Ecco il comunicato:

Il 2023 dei Musei Reali si apre con un nuovo sito internet, sviluppato nell'ambito del progetto GoDigital! con il supporto di Nethics Srl e finanziato con i fondi del bando Switch. Strategie e Strumenti per la Digital Transformation nella Cultura, promosso dalla Compagnia di San Paolo.
È suddiviso in tre macro-sezioni (Visita, Esplora, Agenda) ed è arricchito da nuove funzionalità. La prima, in homepage, è la possibilità di esplorare il modello 3D del sistema museale: una mappa interattiva sviluppata da BeBrand Creative Platform con una panoramica generale del complesso e brevi descrizioni degli ambienti e delle opere principali. La seconda è la piattaforma Rightly, sviluppata da Comwork, che consente di esplorare l’archivio fotografico e ottenere la concessione all’uso delle immagini direttamente dal sito.
Infine, con il supporto di Oblò.net, il sito è stato integrato anche con un sistema di Customer Relationship Management (CRM), grazie al quale sarà possibile inviare richieste attraverso semplici form, stabilendo un rapporto one to one con i pubblici, conoscerne gli interessi e favorire una programmazione di attività più mirate.
I CANTIERI
A primavera, conclusi i lavori attualmente in corso sulla facciata verso piazza Castello, il cantiere si sposterà nei Giardini, sulla facciata nord di Palazzo Reale, per il restauro delle superfici, la messa in sicurezza e il rifacimento dei comignoli, il risanamento dei serramenti lignei e delle persiane.
Contemporaneamente, con i fondi PNRR dedicati ai giardini, prenderà avvio l’ultimo cantiere di ristrutturazione dei Giardini Reali nell’area di levante, dove sarà completata l’illuminazione e dove saranno inseriti spazi per fioriture e nuove essenze arboree.
Proseguirà intanto il restauro dei bastioni barocchi. Il nuovo intervento inizia a febbraio e coinvolge tutto il lungo tratto dell'ampliamento settecentesco di viale 1° maggio, con la ricostruzione della balaustra crollata all'inizio degli anni Duemila.
A febbraio riapriranno gli spazi ristrutturati della biglietteria e in autunno i visitatori potranno usufruire di nuovi servizi di accoglienza (guardaroba, bagni, baby pit-stop) negli spazi ipogei del Palazzo Reale.
Infine, nell'ambito del ripensamento strategico delle architetture dei Musei Reali, tra marzo e aprile 2023 prenderà il via il cantiere di trasformazione delle novecentesche Serre Reali, lungo il viale di corso Regina Margherita. I lavori prevedono un restauro conservativo del complesso architettonico, che sarà liberato dalle aggiunte moderne restituendo alla vista l'ariosità degli interni e le eleganti facciate ornate verso i giardini. Grazie alla riqualificazione integrale dell'edificio, qui troverà posto un polo di servizi museali con un nuovo accesso dei Musei su corso Regina Margherita, depositi visibili per le collezioni, un moderno laboratorio di restauro e sale polifunzionali per eventi e didattica.
LE MOSTRE
Fino al 16 aprile nello Spazio Scoperte della Galleria Sabauda prosegue la mostra dossier "Rembrandt incontra Rembrandt. Dialoghi in Galleria".
Ancora nell’ambito delle mostre dossier, dal 16 febbraio al 31 ottobre, nello Spazio Passerella del Museo di Antichità, il percorso "Vivere sull'acqua. Insediamenti e vita quotidiana nell'età del bronzo in Piemonte" dedicato agli insediamenti sull'acqua nell'età del bronzo.
Il programma prosegue con "Ruth Orkin. Una nuova scoperta" (Sale Chiablese, dal 17 marzo al 16 luglio 2023), la più vasta antologica mai organizzata in Italia sulla fotoreporter, fotografa e regista statunitense.
A Pasqua, la Biblioteca Reale propone "A tu per tu con Leonardo. Il genio e il suo tempo", con un nuovo appuntamento declinato in due momenti: dal 7 al 16 aprile saranno esposti i tredici autografi di Leonardo e il "Codice sul volo degli uccelli". Dal 18 aprile al 9 luglio, l’esperienza continua con le copie al vero realizzate attraverso lo studio approfondito degli originali. In entrambe le fasi, nel secondo caveau della Biblioteca, sarà allestito un percorso dedicato ai grandi eventi storici che hanno punteggiato l'arco di tempo della vita di Leonardo, con manoscritti miniati, incunaboli, cinquecentine, carte geografiche, disegni e incisioni selezionate nel patrimonio della Biblioteca Reale.
GLI EVENTI
Da aprile a ottobre, gli spazi aperti dei Musei Reali (Giardini Reali, Cavallerizza, Teatro Romano) accoglieranno la nuova edizione di "Estate Reale", un calendario d'iniziative che si svilupperà su tre linee, pensate per coinvolgere diverse fasce di pubblico. "Torino Crocevia di Sonorità" proporrà concerti nel teatro romano, in collaborazione con il Conservatorio; "Notti Sonore" offrirà spettacoli, musica e aperitivi in consolle, dedicati prevalentemente al pubblico giovane; "Favole in forma sonata" sarà un percorso di avvicinamento alla musica rivolto alle scuole e alle famiglie.

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO SERGIO

Sergio Ricciardone non c'è più. Se n'è andato così, ad appena 53 anni, dopo breve malattia. Venticinque anni fa, insieme con i colleghi deejay Giorgio Valletta e Roberto Spallacci, aveva fondato l'associazione X-Plosiva e inventato Club to Club. Il resto è storia. La storia di una piccola serata itinerante nei club torinesi che man mano cresce, evolve, cambia pelle, fino a diventare C2C, uno dei più importanti festival musicali d'Europa e del mondo . Sergio, che di C2C era il direttore artistico, era un mio amico. Ma era molto di più per questa città: un genio, un visionario, un innovatore, un pioniere. E un innamorato di Torino, che spesso non l'ha compreso abbastanza e ancor meno lo ha ricambiato. Un'altra bella persona che perdiamo in questo 2025 cominciato malissimo: Ricciardone dopo Gaetano Renda e Luca Beatrice. Uomini che a Torino hanno dato tanto, e tanto ancora potevano dare.   Scusatemi, ma adesso proprio non me la sento di scrivere altro.

ADDIO, LUCA

Luca Beatrice ci ha lasciati all'improvviso, tradito dal cuore all'età di 63 anni. Era stato ricoverato lunedì mattina alle Molinette in terapia intensiva. Non sto a dirvi quale sia il mio dolore. Con Luca ho condiviso un lungo tratto di strada, da quando ci presentarono - ricordo, erano gli anni Novanta, una sera alla Lutèce di piazza Carlina - e gli proposi di entrare nella squadra di TorinoSette. Non me la sento di aggiungere altro: Luca lo saluto con l'articolo che uscirà domani sul Corriere . È difficile scriverlo, dire addio a un amico è sempre triste, figuratevi cos'è farlo davanti a un pubblico di lettori. Ma glielo devo, e spero che ne venga fuori un pezzo di quelli che a lui piacevano, e mi telefonava per dirmelo. Ma domani la telefonata non arriverà comunque, e pensarlo mi strazia. Ciao, Luca. Funerale sabato 25 alle 11,30 in Duomo.

L'UCCELLINO, LA MUCCA E LA VOLPE: UNA FAVOLA DAL FRONTE DEL REGIO

Inverno. Freddo. Un uccellino intirizzito precipita a terra e sta morendo congelato quando una mucca gli scarica addosso una caccona enorme e caldissima; l'uccellino, rianimato dal calore, tutto felice comincia a cinguettare; passa una volpe, sente il cinguettìo, estrae l'uccellino dalla cacca e se lo mangia. (La morale della favola è alla fine del post) C'era una volta al Regio Ora vi narrerò la favola del Regio che dimostra quanta verità sia contenuta in questo elegante aforisma. Un anno fa Chiarabella nomina alla sovrintendenza del Regio William Graziosi, fresco convertito alla causa grillina, imponendolo al Consiglio d'indirizzo e premendo sulle fondazioni bancarie: "Io non vi ho mai chiesto niente - dice ( bugia , ma vabbé) - ma questo ve lo chiedo proprio".  Appena installatosi, Graziosi benefica non soltanto i nuovi collaboratori marchigiani, ma anche i fedelissimi interni. Però attenzione, non è vero che oggi al Regio sono tutti co ntro Graz...