Passa ai contenuti principali

TFF32: E' ARRIVATO IL SOR VIRZI'. DOH!

Il sor Virzì mostra il ditone fasciato. Il cinico Barbera se la ride
E' arrivato il sor Virzì. E adesso si sta allegri.Il "guest director" si materializza alla lounge del Tff all'ora del buffet, e strappa i giornalisti alla salsiccia di Bra per affollarglisi attorno. Pare il ritorno del figliol prodigo. Lui ha il pollicione fasciato, per il resto è brillantissimo: il jet leg gli fa una ceppa, a un vero livornese. Doh.

L'Oscar e il Connecticut


Ieri Virzì era ancora a Hollywood intento a lobbyzzare il suo film "Il capitale umano" in vista Oscar. Gli chiedo come va. "Bene, bene. Tutti mi dicono 'good good', poi vediamo". Gli americani vogliono farne il remake. Hanno pensato di ambientarlo nel Connecticut. Dato che gli americani non leggono libri, non avevano neppure letto il romanzo di Stephen Amidon da cui Virzì ha tratto il film, imbientando la vicenda in Brianza. Nel romanzo originale, i fatti si svolgono per l'appunto nel Connecticut. "Quando me ne hanno parlato - racconta Virzì - io gliel'ho chiesto se avevano letto il libro. Mi hanno risposto 'actually not, but we liked the movie'. Fantasti'o".

Matrimonio a rischio

Vabbé, comunque Virzì è di nuovo tra noi, e ci resterà per tutto il Festival: "Rischio grosso, lo so, non vedo mia moglie (la splendida Michaela Ramazzotti, Ndr) da un sacco di tempo, prima ero in America, adesso sto qui e lei sta girando e non può raggiungermi... Finisce che chiede il divorzio... Ma io voglio troppo bene a Torino e al Festival, devo fermarmi".

Le interviste impossibili

Virzì pasteggia con Martini e Barbera. Seguirà alcol-test
Le giornaliste con la mission impossible di strappargli un'intervista sciorinano ogni lusinga, ma con poco costrutto: "Eh già - svicola il sor Virzì, who knows his chickens - così poi sul giornale mettete l'intervista e non scrivete una riga sui film del Festival". Le giornaliste giurano che non andrà così, ma gli si allunga il naso, e il sor Virzì limita le dichiarazioni per l'appunto ai film: "Ne ho visti tanti, non soltanto quelli della mia sezione. E ce ne sono di davvero belli". Le giornaliste ci provano con nobile tenacia, e vorrebbero strappargli una dichiarazione sulla situazione finanziaria del Museo del Cinema. Il sor Virzì se la ride: "E che ne so io? Sono arrivato adesso dall'America". Anche lì, il naso già impegnativo si allunga considerevolmente: sta pranzando con Alberto Barbera e Emanuela Martini e l'assessore Antonella Parigi, e immagino che la conversazione possa a tratti deragliare dal tema dell'estetica surrealista in Buñuel.

Le ragioni dello showbusiness

Io sono evidentemente felice che sia arrivato il sor Virzì. "Ieri sera mi sei tanto mancato", gli confido. "Ma perché? - fa lui - il film di Anne Fontaine è proprio bello!". "Certo - riconosco io - anche a me è piaciuto 'Gemma Bovery'. Mi riferivo alla conduzione della serata". "In che senso?", finge di stupirsi lui. "Nel senso che Emanuela era un po'... un po'... come dire? Spenta?". "Eh, showbusiness is showbusiness", ride lui. Nessuno, non io, né il sor Virzì, e nemmeno Emanuela Martini, si faceva illusioni sulle doti di Emanuela Martini come showgirl. Infatti stamattina Emanuela Martini era rilassatissima: le dieci presentazioni al giorno che l'attendono da oggi a sabato sono una passeggiata di salute, a confronto con la via crucis del palcoscenico. Le luci della ribalta non fanno per lei. "Preferisco la radio", mi confida. Ecco perché l'arrivo del sor Virzì non crea sovrapposizioni, bensì moltiplica le opportunità festivaliere.
Cazzari: nelle foto, Giallini intento a molestare Mastandrea

La disfida dei cazzari

Barbera e Mastandrea parlano di Leone
Di sicuro il sor Virzì non si limiterà ai suoi impegni di "guest director": oltre a presentare i film della sezione che ha curato, "Diritti e rovesci" (primo appuntamento adesso, dalle 17,30 al Massimo 2), sono certo che imperverserà in tutti i luoghi e in tutti i laghi. "Già che sono qui, mi metto a disposizione del Festival", mi dice. Già stasera condurrà l'incontro al Reposi 3 con il cast di "Ogni maledetto Natale". Si prevede un grande spettacolo: il sor Virzì è il sor Virzì, ma anche il cast di "Ogni maledetto Natale" è ad alto tasso di cazzari. Stamattina, alla lounge, sembravano una scolaresca liceale in gita. Valerio Mastandrea, Marco Giallini e Francesco Pannofino erano i più indisciplinati, insolitamente contenuto Corrado Guzzanti. Mastandrea, finito l'incontro, ha poi fatto il serio, ma soltanto perché s'è messo a parlare con Alberto Barbera, e con Barbera uno si sente tenuto a fare il serio. Mastandrea ha detto a Barbera di aver visitato la mostra su Sergio Leone alla Mole; e che gli è piaciuta tanto. Per Barbera sono soddisfazioni, in giorni non facili.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la