Paola Zini presidente della Reggia di Venaria |
Il nuovo CdA è formato da Caterina Bon Valsassina, designata dal ministro; Claudia De Benedetti, designata dalla Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura; Antonella Parigi, delegata permanente dal Presidente dalla Regione Piemonte; Giovanna Segre, designata dalla Compagnia di San Paolo.
La nomina della Zini arriva dal ministero dei Beni culturali, ma suona come un tentativo di ricucire i rapporti con la Regione dopo l'imbarazzante vicenda dell'imposizione di Mario Turetta alla direzione della Reggia: la Zini infatti è un nome "del territorio", e a quanto mi risulta è gradito alla Regione.
Dopodiché.... Onore al coraggio della Zini: il ruolo del presidente della Reggia è quello del capro espiatorio. L’incarico non è una sinecura onoraria: il presidente è legalmente responsabile della baracca, anche sul piano economico. Firma, e se qualcosa va storto paga. Tutto questo senza beneficiare di uno stipendio, e senza risorse certe e sufficienti per raggiungere gli obiettivi imposti. In bocca al lupo. Ne avrà un dannato bisogno.
Commenti
Posta un commento