Passa ai contenuti principali

EGIZIO E VENARIA, INCASSI RECORD: MA A FRANCESCHINI FANNO SCHIFO

La Santa Pasqua ci ha regalato la prova matematica che siamo nelle mani degli sciagurati o, peggio, dei dilettanti.

Todos gratis, todos caballeros! Sì Dario, a casa tua fai come ti pare

Ieri, giorno di Pasqua, come tutte le prime domeniche del mese, nei musei statali si entrava gratis in virtù di un geniale provvedimento del ministro per caso Dario Franceschini.
Dario, ma che ti sei fumato? Vuoi fare il figo con i soldi miei?
Il Ridolini della politica a suo tempo tentò di imporre lo stesso provvedimento anche alla Reggia di Venaria e agli altri musei che per nostra inconsueta e buona sorte non dipendono dall'amministrazione statale: lui, il Francescotto di papà, lì ci mette più ciance che soldi. E quei pochi soldi che mette li fa pure cadere dall'alto, con pretese e minacce e capricci.
All'epoca la stravagante richiesta di estendere ai musei civici e regionali la gratuità domenicale fu respinta con pernacchie da Comune e Regione. Combinazione, quelli che in quei musei ci mettono più soldi che ciance.

Cinquemila paganti a Venaria

Ieri, giorno di Pasqua e prima domenica del mese, almeno cinquemila visitatori hanno affollato la Reggia di Venaria, nonostante il maltempo e pagando regolarmente un biglietto che, a prezzo pieno e tutto compreso, arriva a 25 euro. Calcolando omaggi e ridotti, credo che si possa immaginare un incasso medio di 10 euro a visitatore. In tal caso fanno 50 mila euro d'incasso in una sola domenica. Una domenica in cui - a dar retta al fine intellettuale da balera - dovevamo fare entrare tutti gratis. Alè.
Invece entrano cinquantamila euro nel bilancio di Venaria. Senza che nessuno si sia lamentato, o sia rimasto a casa aspettando l'innovazione populista del conte Mascetti de' Franceschini, gran signore con i soldi degli altri. Innovazione populista che solo un uomo sceltissimo e immenso potrebbe immaginare in tempi come questi; quando tutti - compreso Franceschini - blaterano che la cultura deve auto-sostenersi quanto più possibile. Vasto e impegnativo programma, se arriva Ridolini a privarti degli incassi di una domenica al mese. Peggio ancora se è la domenica di Pasqua.

...E cinquemila all'Egizio: una Pasqua d'oro per le nostre casse

Non è tutto: sempre nella prima domenica del mese - cioé ieri, Pasqua - oltre cinquemila visitatori hanno parimenti gremito il Museo Egizio: pure lì tutti paganti, tutti soddisfatti, tutti immemori delle alzate d'ingegno del talentuoso ferrarese.
Non resta che augurarsi che anche la nuova dirigenza della Reggia mantenga la rotta e non si lasci indurre - mossa magari da una surreale sudditanza psicologica verso il ministro per caso - ad applicare la scellerata gratuità. Quei soldi ci servono, e ce li possono dare solo i visitatori. Non certo il ciancione e squattrinato Franceschini, modello e maestro di tutti i Conti Mascetti.
Intanto, però, ieri ci siamo fumati l'incasso di altre migliaia di ingressi al Polo Reale, una proprietà statale dove, auspice il Dissennato, nel giorno della Santa Pasqua non si pagava il biglietto. E lui, gargiulissimo, esulta pure. Esulta di non incassare dai musei il giorno di Pasqua.

Un  progetto culturale degno del ministro per caso

Oltretutto è evidente che non ha capito niente (come da copione): un conto è offrire facilitazioni e incentivi, come il benemerito Abbonamento Musei, che premiano il pubblico degli appassionati e sono alla portata di qualsiasi borsa; altro è offrire gratis i tesori d'arte alle masse. Dare gratis equivale a sminuire ciò che si dà. Vale per il lavoro, vale per una mostra. "Tanto è gratis". Quindi è merda. Avremo di conseguenza musei sovraffollati e meno godibili: così da penalizzare e scontentare chi davvero è interessato, senza con ciò elevare davvero le masse. Insomma, la solita storia: per salvare un peccatore, sfanculiamo cento giusti che non aveva bisogno di essere salvati.
Non c'è che dire: un progetto culturale degno del suo autore.
Senti, Francis: se i soldi li hai e ti fanno schifo, cacciacene un po' che abbiamo tanto bisogno. Magari per tenere aperta una biblioteca che so io.
Ma se non li hai e vuoi fare lo stesso il grandioso, poi non venire a raccontarci che ti mancano i fondi per la cultura. O magari sì, Francis: vieni a raccontarcelo, vieni. Che poi ti facciamo correre noi.

Commenti

  1. L'accesso gratuito a un museo non necessariamente ne sminuisce il contenuto. Quando vado alla National Gallery di Londra mi sento in paradiso e provo stima e gratitudine perché posso sedermi davanti a Monet anche tre volte al giorno (e quando esco lascio comunque un contributo nella cassetta). Il problema è che in Italia, e a Torino, questo non è possibile: in materia di cultura siamo dei cavernicoli e la cultura ha bisogno di tutte le entrate possibili. Se il Ministrino vuol fare lo splendido col denaro pubblico dovrebbe almeno trasformare l'entrata gratuita mensile in entrata a costo ridotto. Come dire: facciamo una roba disinistra ma sia chiaro che non siamo idioti.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la