Passa ai contenuti principali

CHI L'HA VISTO? IL MISTERO DEL FESTIVAL SCOMPARSO

Chi si ricorda del nebuloso "Festival di Musica Giovane" destinato a rimpiazzare Traffic? Annunciato ripetutamente dal Comune, è stato confermato in ultimo pure dall'inutile e ridicola brochure spacciata come "promozionale" in vista dell'Expo: in quel capolavoro del nulla si accenna infatti a un Festival di Musica Giovane (per il pubblico internazionale "Young Music Festival": in inglese il nome sembra meno ridicolo...) che si dovrebbe svolgere dal 28 al 30 agosto al Parco Dora.
Il sito inpiemonteintorino.it: il festival c'è

Un tenebroso intrigo nella rete

La notizia è presente anche nel surreale sito www.inpiemonteintorino.it voluto da Regione e Comune per sputtanarci agli occhi del mondo: e c'è un esplicito link al Comitato Parco Dora. Però, nel calendario delle manifestazioni nel blog del Comitato Parco Dora, pudicamente non se ne fa cenno (by the way, se vi interessa il 27 agosto è previsto un "combattimento medioevale". Diomio, perdonali...). Il vero cabaret sta nel fatto che il mitico www.inpiemonteintorino.it è farina del sacco di Comune (e anche della Regione e di Turismo Torino: sia mai detto che tolgo a qualcuno i suoi meriti), e nella videata del "Festival Musica Giovane" (scusate, ogni volta che scrivo questo nome mi scappa da ridere...) si rimanda esplicitamente, per contatti, al benemerito Comitato Parco Dora (una new entry nella mia "Mink Parade"). Ma anche il pregiato blog del sullodato Comitato è riconducibile al Comune di Torino: si fregia dello stemma della Città, e contiene questa presentazione: "Il Comitato Parco Dora, nato e gestito da un accordo tra la Città di Torino, le Circoscrizioni 4 e 5, i costruttori privati, la Curia Metropolitana e rappresentanti dei cittadini". E con tutto questo congresso di scelti cervelli non riescono a mettersi d'accordo per capire che minchia di fine fa lo sventurato Festival di Musica Giovane?
Ma poi, ve lo immaginate il cinese che decide di venire a Torino e fra mille difficoltà arriva a consultare questi due improbabili siti "ufficiali"? Se è di buon umore, ci prende per cretini. Se s'è alzato male, ci taglia le forniture di involtini primavera.

Non chiamate la Sciarelli, abbiamo una traccia: il Festival di Torino Nord

Il calendario nel blog del Comitato Parco Dora: shazam! il festival non c'è più
Ma aspettate a chiamare "Chi l'ha visto?". Indagando con cura, ho fiutato una traccia. Intanto, va premesso che l'ambizioso progetto presentato a suo tempo come "nuovo Traffic" da Max Casacci e Gianluca Gozzi si è arenato (definitivamente?) per ovvie carenze di budget.
Però, sempre stando a quel che si dice in giro, adesso Gozzi sta lavorando a un "festival diffuso" che gravitarebbe su Torino Nord: tra le location dei concerti dovrebbero infatti esserci lo Spazio 211, il Museo Ettore Fico e l'ex cimitero di San Pietro in Vincoli.
Chissà? Potrebbe essere questa l'ultima incarnazione del festival scomparso. Stay tuned.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la