Chi si ricorda del nebuloso "Festival di Musica Giovane" destinato a rimpiazzare Traffic? Annunciato ripetutamente dal Comune, è stato confermato in ultimo pure dall'inutile e ridicola brochure spacciata come "promozionale" in vista dell'Expo:
in quel capolavoro del nulla si accenna infatti a un Festival di Musica
Giovane (per il pubblico internazionale "Young Music Festival": in
inglese il nome sembra meno ridicolo...) che si dovrebbe svolgere dal 28 al 30 agosto al Parco Dora.
Ma poi, ve lo immaginate il cinese che decide di venire a Torino e fra mille difficoltà arriva a consultare questi due improbabili siti "ufficiali"? Se è di buon umore, ci prende per cretini. Se s'è alzato male, ci taglia le forniture di involtini primavera.
Ma aspettate a chiamare "Chi l'ha visto?". Indagando con cura, ho fiutato una traccia. Intanto, va premesso che l'ambizioso progetto presentato a suo tempo come "nuovo Traffic" da Max Casacci e Gianluca Gozzi si è arenato (definitivamente?) per ovvie carenze di budget.
Però, sempre stando a quel che si dice in giro, adesso Gozzi sta lavorando a un "festival diffuso" che gravitarebbe su Torino Nord: tra le location dei concerti dovrebbero infatti esserci lo Spazio 211, il Museo Ettore Fico e l'ex cimitero di San Pietro in Vincoli.
Chissà? Potrebbe essere questa l'ultima incarnazione del festival scomparso. Stay tuned.
Il sito inpiemonteintorino.it: il festival c'è |
Un tenebroso intrigo nella rete
La notizia è presente anche nel surreale sito www.inpiemonteintorino.it voluto da Regione e Comune per sputtanarci agli occhi del mondo: e c'è un esplicito link al Comitato Parco Dora. Però, nel calendario delle manifestazioni nel blog del Comitato Parco Dora, pudicamente non se ne fa cenno (by the way, se vi interessa il 27 agosto è previsto un "combattimento medioevale". Diomio, perdonali...). Il vero cabaret sta nel fatto che il mitico www.inpiemonteintorino.it è farina del sacco di Comune (e anche della Regione e di Turismo Torino: sia mai detto che tolgo a qualcuno i suoi meriti), e nella videata del "Festival Musica Giovane" (scusate, ogni volta che scrivo questo nome mi scappa da ridere...) si rimanda esplicitamente, per contatti, al benemerito Comitato Parco Dora (una new entry nella mia "Mink Parade"). Ma anche il pregiato blog del sullodato Comitato è riconducibile al Comune di Torino: si fregia dello stemma della Città, e contiene questa presentazione: "Il Comitato Parco Dora, nato e gestito da un accordo tra la Città di Torino, le Circoscrizioni 4 e 5, i costruttori privati, la Curia Metropolitana e rappresentanti dei cittadini". E con tutto questo congresso di scelti cervelli non riescono a mettersi d'accordo per capire che minchia di fine fa lo sventurato Festival di Musica Giovane?Ma poi, ve lo immaginate il cinese che decide di venire a Torino e fra mille difficoltà arriva a consultare questi due improbabili siti "ufficiali"? Se è di buon umore, ci prende per cretini. Se s'è alzato male, ci taglia le forniture di involtini primavera.
Non chiamate la Sciarelli, abbiamo una traccia: il Festival di Torino Nord
Il calendario nel blog del Comitato Parco Dora: shazam! il festival non c'è più |
Però, sempre stando a quel che si dice in giro, adesso Gozzi sta lavorando a un "festival diffuso" che gravitarebbe su Torino Nord: tra le location dei concerti dovrebbero infatti esserci lo Spazio 211, il Museo Ettore Fico e l'ex cimitero di San Pietro in Vincoli.
Chissà? Potrebbe essere questa l'ultima incarnazione del festival scomparso. Stay tuned.
Commenti
Posta un commento