Passa ai contenuti principali

UN'IKEA DI TOULOUSE-LAUTREC

"Aristide Bruant nel suo cabaret" (1893)
Di nuovo a Palazzo Chiablese, finalmente per un'altra mostra. Gran nome, Henri de Toulouse-Lautrec. E opere adeguate alle possibilità odierne di Torino: una dozzina di manifesti e 150 fra litografie, libri, e una preziosa, seppur di nicchia, selezione di disegni molti giovanili. Se amate Toulouse, non sarete delusi. E forse scoprirete qualcosa di nuovo su un pittore talmente celebre da apparire a volte scontato. Niente da dire: la mostra c'è, e merita di essere vista.
Però ne sono uscito un po' rimminchionito, con in testa quella canzone di Guccini, “portavo allora un eskimo innocente, dettato solo dalla povertà...”.
Oh già. Balza agli occhi la differenza rispetto al passato recente di Palazzo Chiablese. 

Le virtù della grafica

E non soltanto perché qui si tratta di grafica. D'alta scuola, d'alto nome, d'alto pregio, certo. Ma pur sempre grafica. E' come se vi recensissi le vetrine di quella lussureggiante libreria antiquaria di via Po che squaderna ogni dì litografie e acqueforti di Mirò, Chagall e pure Picasso. Avercene, in casa. Però le mostre di grafica, sarò sbagliato io, mi fanno tanto vorrei ma non posso. Tipo la galleria d'arte/corniciaio del mio quartiere.
Sono sicuro che Enrica Pagella, la direttrice dei Musei Reali e quindi anche di Palazzo Chiablese, non è d'accordo. Lei ci crede, nella grafica, tant'è che alla Sabauda fa una mostra di acqueforti olandesi, Rembrandt e conterranei. E insomma, questa può essere una mia fisima.

Un clima diverso

Però lo senti, che il clima è diverso. Non dico migliore o peggiore. Diverso. Qui hanno dato spettacolo i Preraffaelliti e Tamara de Lempicka e, ultima e sontuosa, la memorabile mostra di Matisse. Qui, in conferenza stampa, arrivavano gli alti papaveri del 24 Ore – che ci investiva un sacco di soldi – e non mancavano mai Fassino e Braccialarghe, con ampio codazzo di reggicoda; e benché Palazzo Chiablese sia statale, qui la giunta fassiniana si giocava una bella mano della sua partita sulla cultura. 
Stavolta la mostra è dei Musei Reali - quindi del MiBACT - mentre il Comune ha concesso il patrocinio (presumo gratuito) ma alla conferenza stampa non c'era nessuno, né il sindaco né l'assessore Leon, che ha mandato a dire di avere un altro impegno ma andrà di sicuro stasera al vernissage.

Hopper troppo caro

Tutto è cambiato, attorno a Palazzo Chiablese e alle sue mostre: 24 Ore Cultura ha dato forfait, travolto da un dissesto abissale; Fassino pure; e Enrica Pagella fa il fuoco con la legna che ha, e che è poca. Quest'estate ha rinunciato alla mostra di Edward Hopper: 24 Ore Cultura, che voleva portarla a Torino, nel momento del naufragio l'ha ceduta a un'altra società del settore, Arthemisia. Athemisia l'ha offerta alla Pagella, ma a costo di mercato; senza la partnership di 24 Ore Cultura, facevano due milioni e duecentomila tondi tondi. Pagella ha barcollato e ha chiesto se c'era qualcosa di più economico. Arthemisia ha piazzato Hopper al Vittoriano di Roma e ha offerto a Pagella questo Toulouse-Lautrec. Badate, non è la mostra curata da Teresa Benedetti e vista a Pisa, già annunciata per giugno a Palazzo Chiablese e quindi annullata, dicono per far posto a Hopper, che poi non s'è fatto: è un'altra, imbastita ad hoc e basata sulla collezione del museo Herakleidon di Atene. 
Se penso che l'avventura con 24 Ore Cultura a Palazzo Chiablese era cominciata nella primavera del 2014 con i Preraffaelliti della Tate Gallery, beh, mi sento tanto Inter.

Un allestimento Ikea

Una sala della mostra
Un allestimento austero per una mostra austera
Comunque Toulouse-Lautrec costa 800 mila euro, e con 120 mila visitatori pareggia. Si può fare, perché Toulouse-Lautrec tira sempre, e i manifesti esposti sono quelli famosi. E non è una brutta mostra, tutt'altro. Semmai un po' fanée; fin nell'allestimento, che vuole rendere il clima della Parigi della Bella Époque, con qualche scivolata sanfasonnista (ahi ahi, quella foto “Parigi, Esposizione Universale 1989”...) e qualche lodevole sforzo (ma non sfarzo) scenografico. Alcune sale sono arredate per rievocare gli ambienti in cui si muoveva Toulouse-Lautrec. Bella idea, ma attenta al risparmio. Guardo sotto un tavolinetto portafiori e sotto una poltroncina in rattan: come immaginavo, ci sono ancora le etichette dell'Ikea.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la