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IL TURISMO? TUTTO MERITO DELLA JUVE

Il noto operatore turistico si schermisce: "Faccio quel che posso, non è tutto
merito mio: anche la Mole e  l'Egizio, pur nel loro piccolo, contribuiscono..."
Sì, lo so, oggi c'era il Consiglio comunale. Ma, come sempre più spesso accade, si preannunciava una gran palla: e hanno pure rinviato la discussione delle due uniche interpellanze che promettevano qualche momento di buonumore, quella sul destino di Pasquaretta e quella sul Sistema Teatro - però della seconda conosco già la risposta.
Comunque, a prescindere dallo scarsissimo appeal della seduta, oggi ho cose molto serie per la testa, per cui non ho né tempo né voglia di andare al vaudeville come un gagà qualunque.
Ma in questa gaudente città il vaudeville è come la musica ribelle di Finardi: ti segue ovunque vai. Sicché mi raggiunge nella quiete casalinga un memorabile lancio Ansa che riporta alcuni dati sul turismo nel 2016, con relativo compiaciuto commento assessorile. Vado a trascrivere il lancio Ansa, a vostra edificazione:

Cresce il turismo a Torino, grazie anche a eventi come la partita Juventus-Roma (la partita Juventus-Roma? Perché proprio quella? A Torino ci gioca solo la Roma? E solo con la Juve? Ma come gli vengono in mente simili tavanate? Chi è il genio che le escogita? NdG) e al Capodanno (e anche questa è formidabile. Se penso che i risultati del 2015 li avevano spiegati, tra l'altro, con l'Ostensione, il Papa e i concerti degli U2 e di Madonna, mi viene da piangere per come siamo ridotti. NdG). Nel 2016 il tasso di occupazione delle camere è aumentato dell'1,8% e i ricavi medi per camera del 2% (beh, non pare esattamente un gigantesco balzo in avanti... NdG). Soddisfatto il 93% dei turisti che nel 66% del casi prenota il soggiorno via web.
Significativa anche la crescita della reputazione online. Sono i dati dell'Osservatorio alberghiero della Camera di Commercio e di Turismo Torino in collaborazione con le associazioni di categoria, presentati in occasione della premiazione di 77 alberghi e rifugi con il marchio di qualità "Yes! Enjoy Torino Top Hospitality 2017".
"Bisogna partire dai numeri, ci saranno di grande aiuto. Vogliamo gestire il turismo in modo imprenditoriale, abbiamo ottime fondamenta e possiamo costruire la casa sulla base di quanto si è fatto nel passato. Tanto però ancora si deve fare", ha detto l'assessore comunale al Commercio, Alberto Sacco.
Tel chì l'Albertùn. Tanto ancora deve fare. Tipo far giocare Juve-Roma dieci volte l'anno. In attesa di un altro Natale coi fiocchi, e aspettandoci grandi cose da Cioccolatò con vista sulla Mezza Maratona.

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