Passa ai contenuti principali

DOPO GIORDANA: LA CONQUISTA DELLA CULTURA

Paolo Giordana
E adesso, con calma, qualche considerazione sulle dimissioni di Paolo Giordana e sulle conseguenze che avranno sui fragili equilibrii delle politiche culturali torinesi.
Ma prima voglio spendere due parole per rendere l'onore delle armi a un personaggio che questo blog ha seguito per quasi due anni con grande attenzione e senza indebite indulgenze.
A Paolo Giordana non ho risparmiato un colpo che fosse uno, quando ritenevo lo meritasse. E a mio avviso lo meritava spessissimo. L'ho giudicato, fin da quando è apparso sul mio orizzonte, un uomo intelligente, colto, ambizioso e cinico. Magari pericoloso, senz'altro un degno avversario. 
Per mesi ho perculato lui e Chiarabella con la celebre gag "Il sindaco e Appendino". Ha incassato sempre con stile, e io stimo i bravi incassatori. Non una volta, non una, ha pietito tregue o ammorbidimenti. Abbiamo avuto rapporti di reciproco rispetto. E questo è raro, nella suburra della politica. Ero convinto che la sua spocchia intellettuale, unita a una volontà di potenza che intimidirebbe Nietzsche, lo avrebbe condotto a perdizione. Sono stato facile profeta. Adesso che esce dalla scena pubblica è giusto riconoscere il ruolo di supplenza, nel bene e nel male, che ha svolto nell'ultimo anno e mezzo di governo della Città. Se ha mancato, pagherà. Se, come gli auguro, dimostrerà le sue buone ragioni, ne sarò felicissimo. 
Vergin di servo encomio e di codardo oltraggio, voglio soltanto ricordare, a chi adesso affila gli zoccoli per il calcio dell'asino, che i lupi esistono perché esistono le pecore. Paolo Giordana ha avuto - si è preso, gli hanno dato - tanto, troppo potere: ci è riuscito perché la concorrenza mancava, o era miserrima. In un mondo di sciacalli un gattopardo è un re. Almeno fin quando gli sciacalli non diventano troppo forti, o il gattopardo troppo sicuro di sé.

La rivincita dei duri e puri

Chi non piangerà per la caduta di Paolo Giordana sono, credo, i grillini duri e puri, l'ala movimentista della maggioranza alla quale non è mai andato giù che Appendino piazzasse nei posti di potere figure esterne al Movimento. Giordana era quello che stava più sui santissimi. Dell'ex sindaco potete dire di tutto, ma non che è grillino. Ha fatto il giro delle sette chiese, come staffista di consiglieri d'ogni colore, per poi collaborare alla campagna elettorale di Fassino nel 2011, fino a reinventarsi come spin doctor di Chiara Appendino dopo che Filura lo aveva mal ricompensato piazzandolo nel classico ufficio sottoscala a prendere ordini di Angela Larotella. 
Da mesi i peones a cinquestelle della Sala Rossa borbottavano come una pentola di fagioli alle spalle di Giordana, che da parte sua li considerava con ostentata sufficienza. I malcontenti, tra i borbottii, elaboravano - nei limiti delle loro capacità - complesse strategie per farlo fuori. Adesso i soliti retroscenisti ipotizzano complotti dietro all'intercettazione che ha causato la rovina dell'ex potente. Io ne dubito: secondo me Paolo Giordana ha semplicemente peccato di ubris. "Io sono io e voi non siete un cazzo" è un principio interessante, ma presume una posizione davvero inattaccabile. Chi non ce l'ha, e si comporta come se, presto o tardi si fa beccare con le mutande calate, proprio quando comincia a credere che tutto gli sia concesso.

Vuoto di potere

L'uscita di scena di Giordana crea in Comune e nella Giunta un enorme vuoto di potere. A prescindere da quanto si supponeva senza prove documentali - e cioè che fosse Giordana il ventriloquo che dava voce a Chiarabella - l'Ufficio del Gabinetto della Sindaca, fino ad oggi trono personale dell'Illustre Caduto, ha competenze amplissime, che non starò qui a riassumere, ma che gli operatori culturali (per restare all'ambito di cui s'interessano questo blog e i suoi lettori) hanno presto imparato a conoscere. Un sì o un no di Paolo Giordana pesavano, eccome.
Adesso Chiarabella nominerà un nuovo capo di gabinetto: ma è tutt'altro che scontato che chi ne svolgerà le funzioni erediti anche il potere di Giordana. La differenza la fanno gli uomini, e la loro volontà di potenza: a Giordana piaceva essere il deus ex machina della cultura torinese - oltre che di tante altre cose, ma qui di cultura ci occupiamo. 

La parte di Leon

In condizioni normali, a questo punto sarebbe logico che l'assessore alla Cultura si riprendesse quegli amplissimi spazi di competenza che l'anomalia-Giordana gli ha sottratto. Parlo di un assessore alla Cultura con una forte personalità e una visione chiara del proprio ruolo. Mi domando se questo sia il profilo di Francesca Leon. Una personalità forte e con il senso del ruolo, per dire, non avrebbe accettato fin dall'inizio una carica dimezzata, spogliata delle deleghe più importanti: non avrebbe accettato, a dirsela papale papale, di essere per quasi un anno l'assessore alle Fontane. E' vero: in seguito al disastro di piazza San Carlo il sindaco e Appendino hanno formalmente concesso alla Leon  la delega clou alle attività e manifestazioni culturali. Ma dopo allora non ho notato un significativo cambiamento nella sostanza delle cose: per gli operatori culturali torinesi ad ogni livello - specie ai livelli più alti - il referente forte era ed è rimasto finora Giordana.

Francesca è sotto attacco?

Con Giordana fuori gioco, Leon deve dunque prendersi tutto il potere e le responsabilità che la sua carica implica. Ma è in grado di farlo? Sospendo generosamente il giudizio. E mi domando piuttosto se le lasceranno il tempo di provarci. Defenestrare la Giannuzzi, un'esterna, piazzando all'assessorato all'Ambiente il capogruppo Unia, militante di provata fede. è stato soltanto il primo atto del progetto di "reconquista" della giunta da parte dell'ala movimentista dei Cinquestelle. Il prossimo obbiettivo potrebbe essere proprio il cadreghino di Francesca Leon. Assessore in evidente difficoltà, Leon non è mai piaciuta ai cinquestelle veri, che la considerano un corpo estraneo: non ha una storia di militanza nel Movimento, in passato era vicina al pd, e non lesinava critiche al M5S.

Le ambizioni di Giovara

Il posto della Leon fa gran gola, guarda caso, a un altro fiero ortodosso, Massimo Giovara, il predicatore teatrale della rivolta contro il Sistema Torino. In quanto attore, penso si consideri da sempre l'assessore alla Cultura in pectore. E spesso si espone come se già lo fosse anche nei fatti. E' sintomatico che sia stato proprio Giovara a misurarsi con l'ex presidente piddino della Commissione cultura Luca Cassiani nel famoso match del Polski Kot: in una situazione normale, era più logico che a rappresentare l'attuale amministrazione salisse sul ring l'assessore Leon. Non dico l'attuale omologa di Cassiani, la presidente della Commissione cultura Daniela Albano, perché non si può pretendere: ma che un semplice consigliere come Giovara abbia voluto e giocato quella partita non mi sembra un fatto irrilevante. Aggiungete che sempre Giovara ha svolto un ruolo (fors'anche determinante) nella scelta del nuovo direttore di quel che resta di Narrazioni Jazz, e rilascia assertive interviste in materia; ed ecco bell'e pronto il profilo dell'aspirante alla successione di Leon.

L'emergente di famiglia: Cristina Seymandi

Però un attore (e regista: è anche regista) teatrale all'assessorato alla Cultura potrebbe prestare il fianco a conflitti d'interesse. Niente paura: i candidati alternativi non mancano. In particolare gira con insistenza il nome di Cristina Seymandi, attivista sgomitante che si è messa in luce in vari comitati civici, in particolare Portici in Movimento, quello per via Nizza. Lo scorso 15 giugno la quarantunenne Seymandi è entrata come rappresentante del Comune nel Consiglio direttivo dell'Abbonamento Musei, carica prestigiosa ma non remunerativa: così per non farsi mancare nulla il 27 giugno arriva pure l'assunzione come staffista (Collaboratore di Staff esterno con orario full-time) del neo-assessore Unia con uno stipendio annuo lordo di 40.064 euro (26.564 di tabellare più 13.500 di indennità). Nemmeno un mese dopo, ecco un altro riconoscimento per la fortunata famiglia Seymandi: Chiarabella nomina il papà di Cristina, Roberto Seymandi, noto commercialista, nel Collegio sindacale della Soris. Papà Seymandi fa pure parte dell'Organismo di vigilanza del Teatro Regio.
Tanta grazia d'iddio ha indotto la malfidente consigliera Eleonora Artesio a presentare un'interpellanza in Consiglio comunale.
Ma - mi riferiscono ambienti vicini a Palazzo Civico - Seymandi junior non considera ancora conclusa la sua corsa; forte di una laurea in Lettere e di alcune esperienze professionali in ambito culturale, punterebbe diritta alla seggiola oggi occupata da Francesca Leon.

Commenti

  1. Piena solidarietà ai controllori gtt. Che ogni giorno, con pazienza stoica, devono sorbirsi le millemila giustificazioni inventate dai passeggeri senza biglietto o con biglietto non convalidato e poi devono sentirsi anche accusati di eccessiva pignoleria.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la