Passa ai contenuti principali

COME VOLEVASI DIMOSTRARE: CAROLYN È FUORI, LA GAM A PASSONI

Carolyn Christov Bakargiev dirigeva la Gam dal 2016
È andata come vi avevo anticipato: Carolyn Christov Bakargiev lascia la direzione della Gam e viene sostituita ("pro tempore", dicono) da Riccardo Passoni, eterno vicedirettore della Gam e fino al primo aprile scorso direttore del Borgo Medievale. La Fondazione Torino Musei ottiene così il doppio risultato: sgravarsi di uno stipendio, i 75 mila euro lordi che Carolyn riceveva come direttrice della Gam (restano i 75 mila per la direzione del Castello di Rivoli, non a carico della Ftm); e al contempo dare una poltrona direttiva a Passoni, che ha perso quella del Borgo Medievale e che comunque è già a libro paga (al Borgo prende 88 mila euro lordi annui). Con l'uscita di scena di Carolyn Christov Bakargiev è quasi completa la defassinizzazione della Fondazione Musei. Dopo l'allontanamento della presidente Asproni e le dimissioni del segretario generale Valsecchi, tra le figure di vertice dei musei civici non rimane nessuno dei nominati regnante Filura, con l'eccezione dell'immarcescibile Marco Biscione: con l'avvento di Chiarabella con sembrava il più pericolante, e invece se ne resta pacifico alla direzione del Mao.
 Qui il link al post con il quale avevo anticipato la manovra. http://gabosutorino.blogspot.com/2018/03/il-risiko-dei-musei-passoni-avanti-per.html Ci trovate anche i commenti del caso.
E qui a seguire il comunicato di oggi. Vi prego di apprezzare il passaggio dove viene evocato, per l'occasione, lo spettro del "Comitato scientifico" sempre di là da venire.

La Fondazione Torino Musei e il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea comunicano che il Direttore Carolyn Christov-Bakargiev, in considerazione del raggiungimento degli obiettivi prefissati nella gestione della GAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea e del crescente impegno legato ai nuovi progetti di sviluppo e di valorizzazione del Castello di Rivoli, lascerà dal 1 maggio 2018 la direzione della GAM.

L’attività di Christov-Bakargiev si concentrerà nei progetti legati alla Direzione del Castello di Rivoli, valorizzando l'attività espositiva, di ricerca ed educativa, lo sviluppo delle relazioni internazionali e dando impulso all’arricchimento del patrimonio artistico attraverso l'incremento e la valorizzazione delle Collezioni. Alle attività del Castello di Rivoli, primo Museo d'arte contemporanea d'Italia aperto nel 1984, si è aggiunto, nel 2017, l’importante accordo siglato con la Fondazione Francesco Federico Cerruti per l’Arte che conferisce al Castello di Rivoli la cura, lo studio, la valorizzazione e la gestione della Collezione Cerruti nella villa che diventerà nel 2019 il terzo edificio del nuovo polo museale aperto al pubblico. A integrazione dell’operatività va inoltre registrata l'attività del nuovo centro di ricerca ed espansione della biblioteca CRRI (Castello di Rivoli Research Institute), dipartimento che si occuperà della ricerca, raccolta e valorizzazione dei materiali d’archivio di artisti, curatori, critici, galleristi e collezionisti.

Il Consiglio Direttivo della Fondazione Torino Musei ringrazia Christov-Bakargiev per l’importante lavoro svolto per la GAM, dal riallestimento e incremento delle Collezioni Permanenti, al programma di mostre di alta qualità curatoriale come "Organismi" e "Dalle bombe al museo" nel 2016, di grande successo di critica e pubblico come "L’emozione dei Colori nell’arte" realizzata nel 2017 in collaborazione con il Castello di Rivoli e la mostra antologica dedicata a Renato Guttuso tuttora in corso, oltre al ricco programma di eventi collaterali organizzati anche con la Fondazione Guido ed Ettore De Fornaris. Durante il suo mandato, oltre alle preziose esposizioni negli spazi Wunderkammer, è stato avviato alla GAM il progetto Archivi, allo scopo di valorizzare rare opere d’arte, materiali d’archivio e documenti originali. Numerose sono state le importanti collaborazioni con realtà museali e private a livello nazionale e internazionale.

Il Consiglio Direttivo della Fondazione Torino Musei, nel ringraziare il Direttore uscente per il contributo allo sviluppo del Museo, esprime il desiderio che Carolyn Christov-Bakargiev continui la sua collaborazione con la GAM entrando a far parte del costituendo Comitato Scientifico del Museo (costituendo... ecco, certo, la parola giusta è "costituendo". NdG).

Il Consiglio Direttivo ha infine valutato di affidare pro tempore la direzione della GAM a Riccardo Passoni.
Nato a Vercelli nel 1957, Riccardo Passoni è stato Conservatore della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, Dirigente di Raccolta d’Arte Moderna, per poi ricoprire la carica di Vice Direttore della GAM, per la quale ha curato numerose mostre e cataloghi dedicati ad artisti nazionali e internazionali. È Dirigente della Biblioteca d’Arte e dell’Archivio Fotografico della Fondazione Torino Musei. Da fine dicembre 2015 a marzo 2018 è stato anche Direttore del Borgo Medievale di Torino. Ha più volte fatto parte della Commissione artistica della Fondazione De Fornaris, curandone anche pubblicazioni e mostre.
Per la Città di Torino ha seguito e curato, tra le altre, Luci d’Artista, ManifesTO, PAPuM (vincitore del Premio Federculture 2008).
Ha insegnato Storia dell’Arte presso l’Accademia Albertina di Torino.
Ha fatto parte del Consiglio Direttivo dell’AMACI, rete che riunisce 24 tra i più importanti musei italiani di arte contemporanea, ricoprendo anche la carica di Vice Presidente, con delega ai rapporti con ICOM.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la