Passa ai contenuti principali

IL BILANCIO DI CARTOONS ON THE BAY

Ricevo e volentieri pubblico:

Cinquecento opere in concorso, cinquanta Paesi rappresentati, mille operatori di settore accreditati, in gran parte esteri. Oltre seimila spettatori hanno affollato il Cinema Ambrosio per la ricca selezione del programma cinema, tra il concorso internazionale e le grandi anteprime di quest'anno, oltre che per le masterclass dei grandi maestri e degli studios di successo. Questi i numeri della 22° edizione di Cartoons on the bay, il festival internazionale del crossmediale e della tv per ragazzi promosso da Rai e organizzato da Rai Com, dedicato quest'anno al tema della musica e per il secondo anno consecutivo a Torino.
Oltre millecinquecento bambini delle scuole di Torino e Piemonte hanno seguito il programma loro dedicato nelle matinée dell'Ambrosio, mentre la mostra “1938-2018: le leggi razziali in Italia” è stata un'apertura che ha colpito al cuore. I premi alla carriera a grandi maestri come Gary Goldman, Làstrego e Testa e Bruno Bozzetto hanno impreziosito un'edizione che ha confermato il grande successo dell'anno scorso, anche grazie alla stretta collaborazione e al continuo dialogo tra Rai, Rai Com, Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte e FIP Film Investimenti Piemonte.
“Siamo davvero contenti del bilancio di questa seconda edizione di Cartoons on the Bay a Torino e mi auguro che questa nostra collaborazione con il festival possa continuare anche in futuro”. Lo dichiara Antonella Parigi, assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte commentando i risultati della 22° edizione del festival, e aggiunge: “Questa manifestazione è per noi un’importante connessione con la Rai e con tutti il mondo dell’animazione e la TV dei ragazzi: settori che sul nostro territorio hanno già delle radici, come dimostra il Pulcinella Award alla Carriera consegnato a Cristina Làstrego e Francesco Testa, ma che noi vogliamo cresca ancora di più”.
Anche Paolo Tenna, AD di FIP Film Investimenti Piemonte e Consigliere d'Amministrazione di FCTP, commenta con orgoglio l'assegnazione del Pulcinella Award alla Carriera a Làstrego e Testa, cui si aggiunge il riconoscimento ad un'altra società piemontese, Animoka, che si aggiudica il Pulcinella Award per il miglior TV Series Pilot. "Un bilancio davvero positivo quello di questa seconda edizione torinese di Cartoons on the Bay che conferma il Piemonte come eccellenza del settore, rappresentato dalla storica eccellenza dei produttori di Gatto Mirò, e al contempo da giovani realtà che consolidano giorno dopo giorno la loro crescita".
“Siamo molto soddisfatti. La seconda edizione torinese di Cartoons on the Bay – dice Gian Paolo Tagliavia, amministratore delegato di Rai Com - si conferma uno degli appuntamenti più importanti a livello europeo dell’animazione e della cross medialità. Le opere in concorso, le attività che sono state sviluppate in questi giorni hanno segnato un momento di sviluppo importante per un settore che è in continua evoluzione e a cui la Rai guarda sempre con maggiore attenzione. E l’aver scelto proprio il palcoscenico di Cartoons per presentare la nuova App RaiPlay YoYo di Rai Ragazzi va proprio in questa direzione”.
Sul versante dei premi, cinquina francese (con un tocco italiano): in cinque delle nove categorie del concorso, infatti, la Francia si aggiudica il Pulcinella Award, mentre Canada, Cile, Russia e Stati Uniti si spartiscono gli altri riconoscimenti. Ma il successo francese - nella categoria “Tv Pilots” – è condiviso con l’Italia e con Rai: “Mumfie”, infatti, è una produzione di Rai Ragazzi con Zodiak Kids e l'innovativo studio piemontese Animoka. La storia dell’elefantino e dei suoi amici sull’isola magica di Flutterstone - già protagonista di una serie di libri di successo internazionale presto in tv – è stata premiata, scrive la giuria, “per il suo fascino immediato, i dialoghi ricchi di umorismo, la bellezza di luci, texture e regia”. Nella categoria Lungometraggi, ancora Francia: vince “The red turtle”, la storia di un naufrago e del suo incontro con una tartaruga che gli cambia la vita.
Vanno oltralpe anche i Pulcinella Award per le “Preschool seris”, le “Kids series”, le “Tv series +12”: nella prima “Ernest and Célestine, The Collection” vince “per la sua innocenza poetica, l’integrazione perfetta tra 2D e 3D e la bellezza e il fascino delle immagini ad acquerello”, nella seconda “Pipas &Douglas” viene scelta “per la sua narrazione semplice, immediata e divertente, il mondo surreale ma riconoscibile, la comicità universale, il design dei personaggi e l'espressività gestuale”, mentre nella terza “Les Crumpets” viene preferita “Per la sua bellezza anticonvenzionale, la maestria fuori dagli schemi, la scrittura arguta e la freschezza dei personaggi”.
Viene dalla Russia, invece, “Tweet tweet” che nella sezione “Short film” si aggiudica il Pulcinella Award, scrivono i giurati “Per l’essenzialità e la forza della metafora, l’universalità di linguaggio nel comunicare emozioni ed esperienze, l'uso creativo della macchina da presa”. Gli altri Pulcinella Award vanno oltreoceano. Canadese è “Cuphead”, premiato nella categoria “Interactive media” e al quale i giurati riconoscono “lo sguardo nostalgico sul passato, il design fresco e vivace, l’avvincente e divertente coinvolgimento nel gioco. Dal Cile viene “The Papernauts”, in gara per la categoria “Live Action/Hybrid”, che vince “per il suo design originale, l’ambientazione, i personaggi e la creatività della narrazione”.
Statunitense, infine, il vincitore della categoria “VR Cartoons”: è “Là Camila” che i giurati premiano “per l’allegria contagiosa, l’ambientazione in un mondo surreale capace di suscitare curiosità e attirare il giocatore verso l’esplorazione di un universo coinvolgente”.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la