Passa ai contenuti principali

INCREDIBILE! IL MUSEO DEL CINEMA E' DI NUOVO SENZA DIRETTORE

Alessandro Moreschini
ULTIMA ORA
Comunicazione del Museo Nazionale del Cinema in relazione alla nomina del direttore:

Il Museo Nazionale del Cinema comunica che, nonostante il positivo compimento delle procedure del bando di selezione per il nuovo direttore, non è stato possibile assegnare effettivamente l'incarico.
Il candidato individuato infatti, il Dr. Alessandro Moreschini, attuale Direttore amministrativo del Consorzio della Venaria Reale, ha formalmente dichiarato di non poter accettare la nomina, in quanto il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca da cui dipende, non ha ritenuto di concedergli l'aspettativa dalle funzioni attualmente svolte.

Solo a Torino. Solo noi. La città più sgangherata e sventurata d'Italia.
E io, cretino, mi ero illuso che una volta tanto avessimo risolto almeno un problema
Va da sè che la prima domanda è perché mai il Miur non si faccia scrupolo di creare una simile situazione di minchia.
Un circo. Siamo in un circo. E dunque qualsiasi retropensiero è possibile, se non dimostrabile.
Stupisce che un ministro di un governo guidato pure dai cinquestelle non conceda a una città amministrata dai cinquestelle di avvalersi di un direttore scelto per guidare un museo che appartiene anche alla città stessa.
A meno che sotto sotto all'amministrazione di quella città non dispiaccia per nulla di non avvalersi di quel direttore. 
Oppure, altra ipotesi, il ministro - che è in quota Lega - potrebbe voler perculare a Torino gli alleati che non può perculare a Roma.
Certo, sono sospetti machiavellici. Ma in un circo tutto è possibile. E non è escluso - ma proprio per niente - che un ministro si metta di traverso semplicemente perché gli gira di far così e lui è il ministro e fa il cazzo che gli pare ed essendo insegnante di educazione fisica gli pare di mostrare i muscoli.
Poi c'è il circo parallelo della burocrazia, e anche quello è fantastico: poni che la ridicola pantomima sia frutto dell'impuntatura di qualche alto culodipietra, o della trascuratezza di un passacarte neghittoso... L'ho già detto che in un circo, e in Italia, tutto è possibile?
Io comunque ho chiamato il presidente del Museo del Cinema, Sergio Toffetti. L'ho beccato a Teheran, dove il Museo ha portato una rassegna sul Neorealismo, e sto domandandomi chi di noi pagherà la telefonata. 
A proposito di questa ennesima puntata della soap-opera, Toffetti non sa se ridere o piangere. Non se ne capacita. Comunque, appena rientra a Torino convocherà il Comitato di gestione. Decideranno il da farsi. E' improbabile che vadano a ripescare qualcuno dei candidati dell'ultimo bando: se non li hanno scelti, un buon motivo c'era. 
Dunque, se risulterà obbligatorio per legge ricorrere al bando, Toffetti punterà su un bando rapido: un mese per scriverlo, pubblicarlo e ricevere le candidatura, e un altro mese al massimo per la selezione, così da chiudere entro l'anno la grottesca vicenda che oltretutto ci è costata finora 81.524 euro.
Ma mi sembra chiaro che a questo punto lo stremato Toffetti non disdegnerebbe una chiamata ad personam, magari per una soluzione interna: hanno pronta in casa la Donata Pesenti che per un anno e mezzo ha onorevolmente fatto le veci del direttore, finché non ha dovuto lasciare temporaneamente il lavoro per motivi personali. Qualora Pesenti tornasse disponibile, sarebbe un'alternativa rapida ed indolore.
Temo però che si profili all'orizzonte l'ennesima battaglia per la conquista del Museo. In tal caso ne vedremo ancora di cotte e di crude. 
La pantomima dell'aspettativa l'ho ricostruita così: Moreschini vince il bando e chiede l'aspettativa al Miur, di cui è dipendente; dal Miur non arriva risposta; i solleciti sono inutili; sollecita il Museo; sollecita la Regione; sollecitano tutti; si apre uno spiraglio, il Miur concederebbe un'aspettativa ma per un solo anno; vuole però l'assenso dell'Accademia Albertina, ente cui è assegnato Moreschini, sebbene attualmente in distacco alla Venaria Reale; l'Accademia Albertina dà volentieri l'assenso; la Venaria si adegua ma forse non è entusiasta, perché perderebbe un eccellente direttore amministrativo senza la garanzia di ottenere un sostituto; si aspetta una rapida risposta dal Miur, che però non arriva; finché Moreschini, che ha capito l'antifona, decide di rinunciare alla carica e se ne torna al suo posto fisso e sicuro in Reggia. Esce di scena il Celestino Quinto dei direttori e il Museo del Cinema ricasca al pian dei babi. Purché dopo Celestino Quinto non arrivi Bonifacio Ottavo.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la