Passa ai contenuti principali

SINDACO, SEI PIU' SVEGLIO DEI TUOI PREDECESSORI? TI PRESENTO CLUB TO CLUB


Club To Club torna in presenza, dal 4 al 7 novembre: eventi diurni alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e a Porta Palazzo, e live la sera alle Ogr con il 50% della capienza della Sala Fucine. Dopo l’edizione 2020, in streaming dalle sale deserte, è già un buon segnale. A riempire il Lingotto ci penseranno nel 2022, con i grandi nomi internazionali (molti dei quali già sotto contratto). Ma anche nell'edizione di quest'anno non mancano gli stranieri di primo piano, oltre a un bel cast nazionale e torinese: Tirzah, l’angolano Nigga Fox, il duo Space Afrika, il finlandese Ripatti, in tutto una ventina di artisti (rispetto all'abituale cinquantina) per un C2C che per ora rimane C0C, formato ridotto ma qualità sempre alta. 
Che si tratti di un'edizione di passaggio lo testimonia il budget, che s'aggira sul mezzo milione di euro rispetto all'abituale uno e mezzo. Ma anche stavolta il conto economico è un buon mix di risorse pubbliche e private: 200 mila euro arrivano dagli sponsor (in primis Audi) e dalla biglietteria, il rimanente da Compagnia di San Paolo (60 mila euro), Fondazione Crt (24 mila), Comune (21 mila), Regione (contributo di definire) e soprattutto 78 mila euro dal Fus, il Fondo per lo spettacolo del ministero della Cultura che fin dal 2018 ha riconosciuto in Club to Club (precedendo la recente "rivoluzione" dettata dal covid) il primo festival musicale di musica contemporanea (meglio: avant-pop) meritevole di un sostegno un tempo riservato soltanto a teatri d'opera e festival classici.
Nel 2022 Club to Club compirà vent'anni: nato piccolo, immaginato dai suoi padri fondatori (Sergio Ricciardone, Giorgio Valletta e Roberto Spallacci, ovvero Situazione X-Plosiva) come il viaggio di una notte in un circuito club torinesi (donde il nome Club to Club) è cresciuto fino a diventare un evento di richiamo mondiale. Un Grande Evento nel vero senso della parola, uno di quei Grandi Eventi che portano Torino alla ribalta internazionale, uno di quei Grandi Eventi, per dire, di cui abbiamo sentito per settimane blaterare i candidati sindaci. E del cui significato, valore e portata i sindaci, una volta piazzato il culo sulla poltrona, non si rendono assolutamente conto, preferendo buttare valanghe di soldi in autonominati "Grandi Eventi" di loro personale gusto e invenzione, che non sono né grandi, né eventi, ma soltanto scorreggine nell'autoreferenziale universo di lor signori. 
Sono tipi così, i sindaci di Torino: cianciano di "dare alla città un grande festival internazionale di musica gggiovane" e distruggono (vedi Traffic) o ignorano (vedi Club to Club e Movement) i grandi festival internazionali che a Torino ci sono (o c'erano) e dirottano le risorse su poveracciate galattiche solo per il gusto di fare gli sboroni e dire "questo l'ho fatto io, l'ho inventato io, è roba mia!". 
E al Grande Evento vero allungano l'elemosina di euro ventunomila tutto compreso.
Ok, l'ho scritto ancora una volta. Voglio ancora una volta dare a un sindaco di Torino l'opportunità di dimostrarsi più sveglio dei suoi predecessori. Sono il solito inguaribile romantico: non rinuncio a sperare, contro ogni ragionevolezza.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la