Sarah Cosulich non si smentisce: chiamata a dirigere la Pinacoteca Agnelli, per sua nuova avventura torinese dopo la direzione di Artissima dal 2021 al 2016 la bionda Saretta, appena entrata in servizio, si è subito creata una mini-squadra tutta al femminile a cui affidare i tre dipartimenti che intende creare per completare la struttura ereditata da Marcella Pralormo.
La prima new entry è in realtà un ritorno: la trentaseienne torinese Gloria Bartoli, che sarà responsabile di Comunicazione e Relazioni Esterne, è una fedelissima di Sarah, con la quale ha collaborato ad Artissima dal 2014 al 2016 occupandosi dei rapporti istituzionali e dei collezionisti Vip. Laureata in Filosofia Teoretica e con un Master in Gestione delle Organizzazioni Artistiche e Culturali, Gloria per rispondere al richiamo di Sarah ha lasciato la vicedirezione di Arte Fiera Bologna a cui era approdata nel 2018 dopo un anno come project manager della retrospettiva di Rick Owens alla Triennale di Milano nel 2017.
Dalla Fondazione Sandretto (dove dal 2018 a quest'anno ha lavorato come responsabile del Young Curators Residency Programme) arriva invece Lucrezia Calabrò Visconti, 31 anni, che alla Pinacoteca Agnelli avrà il ruolo di curatrice e responsabile del Dipartimento Curatoriale. Laureata in Arti Visive e dello Spettacolo e specializzata in Studi e Pratiche Curatoriali e Teoria Critica della Società, curatrice e critica, ha curato mostre e public program in diverse istituzioni in Italia e all’estero. Nel 2018 è stata la curatrice della 6th Moscow International Biennale for Young Art. È co-fondatrice e attualmente vicepresidente di AWI - Art Workers Italia.
Per finire, la responsabile Collezione, Educazione e Coordinamento editoriale, Beatrice Zanelli: bolognese, 39 anni, è laureata in Storia e tutela del patrimonio archeologico e storico-artistico, con un PhD in Storia dell’Architettura e dell’Urbanistica. Nel 2010 ha fondato Arteco, associazione con la quale sviluppa ricerche storico-artistiche e collabora all’ideazione di attività educative per numerosi enti museali torinesi. Dal 2014 insegna allo IED Torino e dal 2020 cura la programmazione espositiva della Pinacoteca G.A. Levis di Chiomonte.
Commenti
Posta un commento