Passa ai contenuti principali

LE COSE CHE MI PERDO


Al Glocal "Real Falchera. La rivincita"
Per motivi indipendenti dalla mia volontà sono momentaneamente fuori gioco. Mi dispiace, perché in questa settimana sono capitate cose che meritavano attenzione. Vabbè, almeno ne segnalo rapidamente alcune.

1) Intanto è cominciata ieri al Massimo la ventunesima edizione del Glocal Film Festival: oggi e domani entra nel vivo con le sezioni competitive Panoramica Doc e Spazio Piemonte con tre documentari in anteprima assoluta e 10 cortometraggi; l’omaggio a Gherardo Gossi, direttore della fotografia con all’attivo oltre 60 titoli, cui sarà dedicata la giornata di sabato 12 quando verrà insignito del Premio Riserva Carlo Alberto. Gossi sarà anche protagonista di una masterclass cui seguirà una tavola rotonda con Daniele Vicari, Guido Chiesa, Davide Ferrario e Daniele Gaglianone. Sempre sabato 12 alle 19,30 al Massimo verrà presentato in anteprima "Real Falchera. La rivincita" di Giacomo Ferrante, sequel  del cult di trent'anni fa.i.Completano il programma i Focus dedicati a Fkk - Ljubljana Short Film Festival e a Coorpi.

2) Si è chiusa al Museo Nazionale del Cinema la mostra "Photocall. Attrici e attori del cinema italiano", inaugurata il 20 luglio 2021: un comunicato della Mole dichiara che "in questi mesi è stata ammirata da oltre 270.000 visitatori", e poiché la mostra era inclusa nel biglietto d'ingresso se ne deduce che altrettanti sono stati, dal 20 luglio, i visitatori del Museo. 
Diverso discorso per la mostra su Diabolik, inaugurata il 15 dicembre, per la quale è stato sperimentato, per la prima volta, un biglietto a parte: l'ufficio stampa afferma, con un pizzico d'ottimismo, che "l'iniziativa ha avuto un buon successo con ben 2.700 biglietti", risultato che a me, in quasi tre mesi, non sembra poi 'sto gran successo: più o meno lo stesso successo che ha avuto il film. Tanto più che, scrive lo stesso ufficio stampa, nello stesso periodo i visitatori della Mole sono stati 85 mila. Lo stesso comunicato precisa che, da inizio anno, il Museo ha registrato "un costante incremento di pubblico, con circa 1.500 visitatori al giorno e punte di 2.700 ingressi giornalieri nei fine settimana, sempre in sold-out data la capienza ancora contingentata della Mole Antonelliana".

3) Lunedì 14 cominciano i lavori di restauro sulla facciata juvarriana di Palazzo Madama; termineranno fra 500 giorni, in tempo per la festa di San Giovanni 2023. S'era detto che sarebbero finiti entro il 2022, ma evidentemente sono andati lunghi. I lavori sono interamente finanziati dalla Fondazione Crt con un impegno straordinario di 2,4 milioni di euro.

4) Il Torino Jazz Festival ha annunciato le date della decima edizione, che si terrà dall’11 al 19 giugno (e così anche il Tjf entra nell'area dei "festival estivi" e va a farsi benedire l'ultima traccia di ragion d'essere del Torino Jazz Festival, imposto da Fassino per "incrementare il turismo nel periodo fra il 25 aprile e il 1° maggio", velleitario obiettivo peraltro mai raggiunto)  e alcuni dei 50 appuntamenti in programma: Kae Tempest presenterà in prima nazionale e in esclusiva il nuovo album "The Line Is A Curve" (18 giugno, Ogr Sala Fucine); Milton Nascimento aprirà il suo tour europeo "One Final Music Session" il 15 giugno alle Ogr; Artchipel Orchestra diretta da Ferdinando Faraò e con la partecipazione dello scrittore Jonathan Coe nelle inedite vesti di compositore e tastierista (12 giugno, Conservatorio). L’11 giugno al Circolo dei Lettori Coe dialogherà con Giuseppe Culicchia.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la