Passa ai contenuti principali

LA DIFFERENZA DELL'EGIZIO

Chris & Chris, il Dinamico Duo del Museo Egizio

Un progetto per l'Egizio a ingresso gratuito, gli eventi dal 2022 al 2024, le celebrazioni del bicentenario del Museo, i successi e le scoperte della ricerca: c'è tutto questo, e altro ancora, nell'intervista a Chris & Chris, Evelina Christillin e Christian Greco, il Dinamico Duo che nel 2014 ha preso il timone di una nobile istituzione polverosa e tristanzuola e l'ha trasformata in una success-story a livello internazionale, un'attrazione museale che oltre a fabbricare utili e presenze è tornata ad essere anche un riconosciuto faro mondiale per gli studi di egittologia. 
L'intervista la trovate sul Corriere di oggi. In quanto intervista, sono gli intervistati a parlare, e non è detto che l'intervistatore ne condivida in pieno i punti di vista. Nello specifico, mi preme di precisare che non mi piace l'ingresso gratuito nei musei. Sì ai prezzi popolari, anche popolarissimi fino al simbolico se il bilancio lo consente, ma regalare qualcosa, gratis et amore dei, significa svalorizzarla agli occhi degli stessi beneficiari. Però questo è un  discorso complesso, che magari approfondirò in un altro momento. Qui vorrei invece aggiungere una postilla personale.
Si parla correntemente di "eccellenze torinesi" riferendosi a un certo numero di musei di particolare importanza: l'Egizio, i Reali, il Cinema, la Venaria, con un'esagerazione di infondato ottimismo si aggiungono anche quelli della Fondazione Musei...
Non è così. L'Egizio è diverso. Gioca in un altro campionato, il campionato dei musei che contano davvero nel mondo. E non soltanto perché è quello che richiama più visitatori. E' diverso perché, fra tutti, è l'unico museo realmente moderno.
Diciamocela chiara: al lordo degli autocompiacimenti, delle illusioni e delle false prospettive dettate dal provincialismo sabaudo, oggi è l'Egizio l'unica nostra eccellenza museale davvero di livello internazionale: e il pur straordinario valore della sua collezione non è che uno dei fattori, e forse manco il principale, che contribuiscono a un simile risultato. Il valore aggiunto, l'additivo che ha trasformato il malinconico museo del passato in un organismo vitale, attrattivo e produttivo, è lo spirito nuovo, intraprendente e pragmatico che la presidente Christillin e il direttore Greco hanno trasmesso all'intero organismo, a cominciare dallo staff.
E notate: ci sono riusciti nonostante i ripetuti tentativi di molestia messi in opera negli anni da innumeri e fastidiosi personaggetti della politichetta locale e nazionale. Con vasta partecipazione bipartisan, le superflue mosche cocchiere li hanno attaccati, minacciati, accusati di attentato alle collezioni e di favoritismi etnici, hanno provato in ogni modo a farli fuori, a ostacolarli, a rendergli la vita difficile. Ma raglio d'asino non sale al cielo.
Quella dell'Egizio è una storia che mi piace perché è una storia dove chi sa fa, e dove gli asini ragliano ma asini restano. 

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la